Fai da te: idee e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come si fanno le candele

    7230f7fd8d7af3e60be3eab24585caff


    Un tempo le candele erano gli unici mezzi di illuminazione. All’interno delle chiese e dei castelli c’erano dei candelabri giganteschi che pendevano dai soffitti e che, grazie ad una carrucola, si potevano abbassare per essere accesi o spenti. Nelle case e nei palazzi dei ricchi le candele erano fatte con cera d’api, mentre i poveri avevano candele fatte con grasso di animali. Adesso le candele sono accessori di arredamento in grado di creare un’atmosfera romantica, magica e intima. Possiamo creare da sole le candele che poi possono essere decorate con la tecnica del decoupage, con fiori secchi o con lo stencil.

    Cosa serve per realizzare delle candele?

    # Paraffina o cera d’api o pezzi di vecchie candele
    # Oli essenziali profumati (se volete delle candele profumate)
    # Colori ad olio (per colorare le candele)
    # Stoppini
    # Spiedini per sollevare gli stoppini
    # Graffette per bloccare gli stoppini alla base
    # Contenitori (vasetti di yogurt, ciotole di vari materiali, formine per biscotti….) oppure stampi per candele già pronti.

    Se utilizzate gli stampi già pronti, infilate lo stoppino nel foro e annodatelo. Tendete lo stoppino e legatelo al centro dello stampo. Per i contenitori di recupero: fermate lo stoppino ad una graffetta, forate il fondo dello stampo e inserite lo stoppino. Fermatelo dall’altra parte con uno spiedino. Ricordatevi che lo stoppino deve essere proporzionato alla candela, non troppo lungo.

    Come si fa la candela?

    Sciogliete a bagnomaria la paraffina o la cera d’api o i pezzi di candele. Aggiungete il colore ad olio desiderato ed eventualmente alcune gocce di olio essenziale. Quando la cera si è sciolta, versatela nel contenitore.

    Alcuni accorgimenti:

    uno stoppino troppo grande rispetto alle dimensioni della candela provoca una fiamma troppo alta, e al candela si brucerà in fretta. Uno stoppino troppo piccolo, invece, provoca una combustione incompleta della cera, che si riversa verso l’esterno. E’ fondamentale inserire lo stoppino nella giusta direzione.

    Le candele possono essere di strati di colore diverso: riempite di cera una parte dello stampo, aspettate che si raffreddi poi aggiungete la cera di colore diverso.


    5cd6817c2100002f00759fb2

    The-Bee-Hive-Prod

    -






    .pourfemme.it/

    Edited by belias94 - 27/12/2019, 15:56
     
    Top
    .
  2. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bomboniere fai da te: il bouquet di spighe


    bouquet-di-spighe


    Le bomboniere sono piccoli doni simbolici che rappresentano una sorta di ringraziamento da donare agli invitati in occasione di battesimi, matrimoni, Cresime, anniversari….Le bomboniere possono essere piccole scatole o sacchettini o altri oggetti che contengono o sono accompagnati da confetti. Le bomboniere moderne sono nate verso la fine del XVIII secolo, quando i confetti, che fino ad allora erano rimasti una leccornia per i nobili, iniziarono a costare di meno. Da allora ogni regione, cultura ed epoca ha prodotto il proprio stile.

    Si realizzano bomboniere fai da te con la tecnica dell’origami, con la pasta di sale, con la pasta di mais, con il decoupage, con il biedermeier o con lo stencil.

    Vediamo come si può fare un semplice bouquet di spighe.

    Materiale occorrente:
    # spighe;
    # fiorellini di stoffa o rametti di gypsophila (fiorellini comunemente chiamati velo da sposa);
    # nastro di raso;
    # filo di ferro;
    # pizzo per confetti;
    # forbici;
    # tela di yuta o seta.


    Come si procede:

    # Legare con il filo di ferro un mazzetto di spighe.
    # Accorciare i gambi per pareggiarli.
    # Aggiungere i fiorellini.
    # Avvolgere i confetti, uno per volta con il pizzo.
    # Legare il pizzo con il filo di ferro.
    # Assemblare i confetti e legarli al gambo.
    # Legare il rametto di spighe insieme ai fiorellini e i confetti con un fiocco fatto con il nastro.

    79765fbf3154093d26f06b0e55e7c9d7

    bouquet_di_grano





    .pourfemme.it

    Edited by belias94 - 27/12/2019, 15:51
     
    Top
    .
  3. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come realizzare lampade orientali fai da te


    Lampade-orientali-fai-da-te
    Cosa ne dite di queste lampade orientali? Basterà poco per creare un angolo speciale in casa, con riflessi di luce suggestivi e romantici: si può decorare un semplice bicchiere con una candela al suo interno ed una copertura di acetato, successivamente impreziosito da disegni colorati. Materiale necessario: calici di vetro della grandezza che preferite, delle candele di cera, 2 fogli di acetato pesante, colori da vetro, forbici, colla tipo loctite, strass di vetro di diverse forme e colori, fogli di carta da disegno normali ed infine un pennarello nero a tratto fine.

    Disegnate su un foglio di carta un tronco di cono aperto, in modo che il cappello possa coprire la parte superiore del calice nel quale avete già provveduto ad inserire la candela. Ottenuta la sagoma, dopo averla ritagliata e fatto tutte le prove del caso, disegnate sopra di essa un po’ di decorazioni, dando libero sfogo alla vostra fantasia.

    Appoggiate dunque sopra al foglio appena decorato il foglio trasparente di acetato e ripassate i ghirigori fatti usando i colori da vetro. I colori potranno essere mischiati anche tra loro ma non direttamente, bensì attraverso uno stuzzicadenti. Una volta che i colori saranno completamente asciutti potrete applicare gli strass e qualche perlina colorata qua e là.

    Ritagliate dunque il foglio di acetato decorato e incollatelo formando il nostro cappello che posizionerete dunque come copertura sul bicchiere di vetro. Non fissatelo con della colla perché altrimenti risulterà complicata l’operazione di cambio candela. E la nostra lampada fai da te è finalmente terminata.





    .pourfemme.it/

    Edited by belias94 - 27/12/2019, 15:57
     
    Top
    .
  4. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Biglietti fai da te per San Valentino: il cuore glitterato

    cuori-glitter


    San Valentino 2011 si avvicina sempre più; oltre al regalo per il nostro partner, dobbiamo pensare anche al bigliettino d’auguri romantico. E se lo preparassimo da sole, invece di acquistarne uno già fatto? La soddisfazione di realizzare qualcosa con le nostre mani è grande, e il partner apprezzerà sicuramente il pensiero. Ci sono varie tecniche per preparare un biglietto d’auguri, ma la cosa fondamentale è la fantasia: senza quella, non è possibile iniziare un lavoro fai da te. I biglietti di auguri possono essere decorati in molti modi: con il decoupage, con lo stencil, con ritagli di feltro, con brillantini, timbri, nastri, strass…..Oggi vediamo come realizzare un semplicissimo biglietto d’auguri glitterato per San Valentino.


    Per realizzare questo biglietto d’auguri per San Valentino non servono doti artistiche perchè è davvero facilissimo.

    Vediamo cosa serve:

    # Cartoncino rosso;
    # Forbici;
    # Una confezione di glitter;
    # Colla;
    # Pennarello nero a punta fine.


    Ecco come si fa il cuore glitterato.

    # Prendete il cartoncino, disegnate un grosso cuore che ritaglierete.
    # Scrivete con il pennarello nero la vostra frase o la poesia d’amore che preferite.
    # Attendete qualche istante poi passate un velo di colla.
    # Spolverizzate con i brillantini.
    # Lasciate asciugare bene, poi, a vostra scelta, inserite il cuore in una busta, oppure legatelo al regalo. Se legate il cuore al regalo, fate un piccolo foro su un lato, in cui farete passare un nastrino.



    idee-per-biglietti-di-san-valentino-fai-da-te

    cartao-para-dia-dos-namorados-capa-1



    Edited by belias94 - 27/12/2019, 16:01
     
    Top
    .
  5. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Costumi di Carnevale per bambini fai da te: Arlecchino

    Arlecchino-fai-da-te-bambino


    Sondaggio tra le mamme: preferite i costumi di Carnevale per bambini già pronti, acquistati nei negozi di giocattoli come quello della foto, oppure amate il fai da te? Se non siete versatissime nel taglio e cucito magari vi spaventa l’idea di cimentarvi nella realizzazione di un costumino per il vostro bimbo. Probabilmente avete timore di fare pasticci, con il rischio di confezionare un abito mal fatto, che scontenti il vostro piccolo guastandogli la gioia di uscire mascherato per le festicciole del prossimo Carnevale. Eppure un costume fai da te è un gran bel risparmio, senza contare la soddisfazione di aver vestito in maschera vostro figlio con le vostre mani di fata.

    Oggi vi propongo una realizzazione facile facile (ma veramente, non tanto per dire!): la maschera tradizionale di Arlecchino! Un costume classico, sempre di grande effetto, con le sue pezze multicolori, che piace moltissimo ai bambini e che va bene sia i maschietti che per le femminucce. Oltretutto è talmente veloce da confezionare che potrete realizzarlo al volo anche per un invito dell’ultimo minuto, magari per il giovedì grasso. Vediamo cosa ci serve per fare del vostro bimbo un Arlecchino perfetto.


    Materiale occorrente

    * Una calzamaglia bianca o nera a figura intera (quelle per la danza andranno benissimo)
    * Stoffe lucide colorate
    * Un collettone di pizzo o tulle o carta crespo bianca
    * Un mestolo di legno
    * Una mascherina da Arlecchino per il viso
    * Un cappello nero


    Tagliate tanti grossi rombi dalle stoffe colorate e cuciteli sulla calzamaglia con l’ausilio della macchina da cucire. Più grandi saranno le pezze, meno lavoro avrete da fare! L’importante è che alterniate al meglio i colori in modo che rendano al massimo. Per quanto riguarda il collare, se lo trovate pronto, lo potete applicare direttamente, altrimenti potreste realizzare due anelli concentrici di carta crespo arricciata. Completeranno il look del perfetto Arlecchino la mascherina sugli occhi, un vecchio cappello nero in testa e un mestolo di legno in mano. Facile, no?

    Edited by belias94 - 27/12/2019, 16:04
     
    Top
    .
  6. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Costume di Carnevale fai da te: Alice nel Paese delle Meraviglie


    ariel-de-la-sirenetta


    State pensando al costume di Carnevale per voi o per le vostre bambine? Siete appassionate di cartoni animati, ma soprattutto amate in modo particolare i classici della Walt Disney? Benissimo, allora un costume adatto a voi, molto facile da realizzare è quello di Alice, la protagonista del famoso cartone animato firmato Disney. La bambina bionda che amava tanto fantasticare, indossava un semplice abito azzurro, calze bianche, grembiule bianco e scarpe nere. Vediamo cosa serve per trasformarsi in Alice nel Paese delle Meraviglie.


    Ecco cosa serve:

    # Vestito azzurro, o, in alternativa, stoffa azzurra.
    # Grembiule bianco.
    # Collant bianche.
    # Ballerine nere.
    # Cerchietto nero.
    # Parrucca bionda (non serve se siete già bionde!)

    Se nel vostro armadio c’è un vestito azzurro, il gioco è fatto. Se non avete un abito azzurro, niente paura: basterà acquistare del tessuto e confezionare una semplice tunica con gonna svasata. Naturalmente dovete essere pratiche di cucito, altrimenti rivolgetevi a mamma, nonna, zia vicina di casa….qualcuna che sa cucire la trovate di sicuro!

    # Procuratevi un grembiule bianco; deve avere la pettorina.
    # Indossate collant bianche e ballerine nere.
    # Per finire, servirà una parrucca bionda (capelli lunghi) e un cerchietto o fascia nera.

    Il make up deve essere il più naturale possibile.

    Edited by belias94 - 27/12/2019, 16:06
     
    Top
    .
  7. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Realizza una coperta di patchwork per il tuo lui

    9161e560da16ed57574781bbc2jb


    Avete mai provato a realizzare una coperta di patchwork per il vostro amato? E’ un’ottima idea regalo per festeggiare alcune ricorrenze come anniversari o compleanni, il dono potrà essere di certo gradito, perché fatto con le vostre mani. Il materiale necessario, in una prima fase, si riassume in una matita, un gessetto, un righello e un compasso, oltre ad alcuni fogli di cartoncino. In un secondo momento utilizzeremo del materiale per imbottitura, dei tessuti e, ovviamente, aghi e fili sia per trapuntare che imbastire la nostra coperta di patchwork.

    È necessario ritagliare un cartoncino a forma tonda e uno a forma quadrata; in modo che il quadrato sia inserito nel cerchio e gli angoli del primo combacino con quattro punti della circonferenza. Il cerchio di cartoncino permetterà di ritagliare un identico cerchio di stoffa. Lo stesso si farà con il quadrato, sia con la stoffa che con l’imbottitura.

    Il lavoro sulla nostra coperta di patchwork continua imbastendo il perimetro del cerchio, mantenendo un margine di circa 5 millimetri. Una volta cucito tutto il margine, tiriamo il filo verso l’interno per realizzare un ricurvo verso l’interno, che poi va stirato per essere appiattito.

    Mettiamo sul nostro piano di lavoro il cerchio di stoffa, con la parte colorata rivolta verso l’esterno. Va posto sopra il quadrato di imbottitura e quello di stoffa, sovrapponendoli. Il lato più colorato della stoffa deve essere quello girato verso l’alto.

    A questo punto pieghiamo le mezzelune del cerchio verso l’interno: la linea della piega ci viene data dal lato del quadrato. Cuciamo le mezzelune insieme al quadrato, e così anche gli angoli, in modo che le parti della nostra coperta di patchwork siano compatte e non si intravedano aperture.

    Quando sono stati realizzati una serie di quadrati con questa tecnica, vanno cuciti tra di loro mettendoli uno di fronte all’altro e unendo un lato con l’altro. E la nostra coperta di patchwork è pronta, fatta con tanto amore!

    be64cb306606e2b5e7f75396202d4f24







    66_0



    jpg



    Edited by belias94 - 27/12/2019, 16:21
     
    Top
    .
  8. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fai da te Festa della Donna: i fiori di carta

    martha-stewart-christmas-ornaments-pom-poms-and-luminarias-amp-video-from-martha-stewart-christmas-ornaments


    Cosa ne dite di preparare delle decorazioni floreali di carta per la Festa della Donna? L’8 marzo, oltre ad essere la nostra giornata, sarà anche l’ultimo giorno di Carnevale, quindi, cosa c’è di meglio che riempire la casa di colori? Se volete unicamente pensare all’8 marzo come Festa della Donna, allora dovete realizzare delle decorazioni floreali gialle, altrimenti, se volete unire anche l’allegria del Carnevale, sbizzarritevi con i colori. I fiori di carta sono semplicissimi da fare e possono abbellire la tovaglia, essere appesi qua e là nelle stanze, oppure possono essere regalati alle amiche e alle parenti. Siete pronte?

    Cosa serve per creare i fiori di carta? Con la tecnica che vi spiegherò oggi, che è semplicissima, dovete procurarvi:

    # della carta velina gialla o di altri colori,
    # forbici,
    # borchie fermacampioni.


    Ecco come si procede per realizzare i fiori.

    # Piegate a circa 8 cm il bordo di un foglio di carta velina e tagliate una striscia lunga quanto il foglio stesso.
    # Piegate più volte la striscia a metà.
    # Quando avrete ottenuto un quadrato, piegate sulla diagonale.
    # Eliminate, usando le forbici, la carta in eccedenza fino a formare un triangolo.
    # Piegatelo a metà fino ad ottenere la larghezza di un petalo.
    # Arrotondate con le forbici la parte più larga del triangolo.
    # Aprite delicatamente la corolla ottenuta.
    # Preparate altre corolle gialle o nei colori che preferite.
    # Sovrapponete varie corolle e foratele al centro.
    # Inserite la borchia fermacampioni nel foro per fermare le varie corolle.

    collage-di-fiori-in-carta

    colori-pastello-per-fiori-in-cartoncino

    dalia-rosa

    fiori-bianchi-con-strass

    fiori-coccarde-rosa

    fiori-in-cartoncino

    papaveri-rossi-chic

    rosa-chiaro-per-i-fiori-in-carta

    semplici-fiori-colorati

    boccioli-di-rosa

    peonie-colorate-in-vaso

    fiore-gioiello

    fiori-colorati

    margherite-gialle-e-arancio

    dalia-azzurra

    fiori-rosa

    giallo-e-arancione-per-questi-fiori

    garofani-di-carta-velina



    Edited by belias94 - 27/12/2019, 16:52
     
    Top
    .
  9. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Deodorante per armadio fai da te


    image
    Cosa ne dite oggi di creare un bel deodorante per armadio fai da te? Che bella sensazione di pulito quando aprite il cassetto della biancheria e dagli asciugamani vi sale un piacevole profumo di lavanda oppure della vostra fragranza preferita. Sembra quasi di aprire il guardaroba delle nostre nonne. Con l’aiuto di poco materiale fabbricheremo noi stessi una bellissima pallina che rilascerà pian piano il profumo che vi inseriremo al suo interno. Occorrente: palline di polistirolo apribili a metà, colori acrilici nelle tinte pastello, nastrini di raso, un pennello piatto, lavanda o altri fiori profumati ed infine un punteruolo.

    Come prima cosa utilizzate il punteruolo per creare nove buchi per parte, come potete vedere nella foto in cima all’articolo, facendo attenzione a non rompere il polistirolo. Dipingete prima o dopo questa operazione le palline, rifacendo i buchi nel caso si otturassero con il colore acrilico. Date due mani di colore se volete che risulti omogeneo, facendo aspettare un’oretta circa tra una mano e l’altra. In alternativa potreste accelerare i tempi usando un asciugacapelli.

    Aprite in due la sfera e al suo interno inseritevi i fiori secchi profumati, facendo in modo che la sfera si possa richiudere perfettamente. Legate un nastrino colorato lungo la linea di separazione delle due semisfere, in modo da nasconderla. Una volta esaurito il profumo, slegate il nastrino e sostituite i fiori secchi con dei nuovi. Se il profumo emanato dalla pallina non vi sembra abbastanza intenso, potrete sempre aggiungere qualche goccia di essenza in modo da essere sicuri di avere un armadio ben profumato. Ma non esagerate troppo altrimenti potrebbe essere troppo forte.






    http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/d...fai-da-te/6757/
     
    Top
    .
  10. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Decorazioni fai da te per la Festa della Donna


    Deodorante-per-armadio-fai-da-te


    Siete pronte a decorare la vostra casa in modo semplice e veloce per la Festa della Donna? Usando la fantasia, tutto ciò che ci circonda può diventare una decorazione carina e simpatica. Naturalmente sarebbe meglio avere decorazioni nei toni del giallo. La cosa più semplice da fare sarebbe l’acquisto di qualche mazzo di Mimosa da dividere e sistemare in vasetti nell’ingresso, in salotto e in cucina. I vasetti andranno decorati con nastri gialli, di stoffa o di carta.

    Se scegliete questo tipo di decorazione, ma non avete vasetti a sufficienza, basteranno gli scatolini vuoti degli yogurt (devono essere bianchi). Andranno verniciati di giallo, oppure decorati con nastri gialli.

    Invitate delle amiche a cena per l’8 marzo e volete realizzare dei segnaposto semplici e carini? Procuratevi anche in questo caso dei piccoli rametti di Mimosa. Se preferite potete anche acquistarli finti. Comprate anche dei cioccolatini (uno o due per ciascuna invitata). Legate a ciascun rametto un nastrino giallo a cui fisserete uno o due cioccolatini.

    Potete anche legare dei rametti di Mimosa ai bordi dei bicchieri! Come centrotavola, invece, potete intrecciare ad un ramo di Mimosa delle rose rosse o blu.

    Volete preparare dei quadretti con le Mimose dipinte?

    # Procuratevi dei cartoncini bianchi abbastanza spessi.
    # Con le tempere o gli acquerelli dipingete dei rametti di Mimosa.
    # Quando saranno asciutti incollate ad un lato di ogni quadretto un fiocco giallo.

    Come avete visto non c’è nulla di complicato. In poco tempo avrete creato delle graziose decorazioni. Scommetto che usando la fantasia vi verrà in mente qualche altra idea. E a me non resta che augurarvi buon lavoro!


    arance-essicate



    Edited by belias94 - 27/12/2019, 16:53
     
    Top
    .
  11. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bricolage: creare un cassettone porta segreti


    cassettiera-bricolage
    Capita spesso di avere bisogno di fare del bricolage per modificare accessori, mobili o altro che ci sembrano ormai passati di moda: invece di buttarli via, possiamo dare sfogo alla nostra fantasia e farli rinascere con tutt’altro aspetto! Possiamo cambiarne il colore, aggiungervi dettagli, applicare accessori; possiamo veramente fare quel che vogliamo e otterremo così un nuovo cassettone da abbinare alla nostra camera e in cui riporre i nostri oggetti più importanti. Quello che ci serve, in questo caso, è proprio un cassettone o, in alternativa, una cassettiera più piccola che non usiamo più e che possiamo modificare a piacimento. Vediamo come.

    Innanzitutto, muniamoci di taglierino, gesso acrilico bianco e viola (va bene anche spray), pennelli, carta vetrata, stucco e spatola, vernice protettiva.

    Il primo passo è quello di togliere i cassetti dal mobile, pulirlo bene dai residui di polvere e correggere i vari difetti e imperfezioni con un po’ di stucco; quando lo stucco si sarà asciugato, dobbiamo passare la carta vetrata su tutto il mobile, in modo da renderlo perfettamente liscio e togliere eventuali sporgenze.

    A questo punto, passiamo il gesso acrilico bianco su tutto il mobile, in modo che faccia da isolante. Lasciamolo asciugare molto bene, poi passiamo di nuovo la carta vetrata, rendendo la superficie ancora più liscia; nel frattempo, prepariamo il colore viola, mescolando l’acrilico bianco con quello viola scuro. Nel caso in cui si vogliano accelerare i tempi, si può usare il colore acrilico spray, che ha il pregio di far ottenere una base più liscia rispetto al colore normale. Una volta asciutto, avremo un mobile completamente diverso nel colore e si potrà scegliere come e con cosa decorarlo.

    Potete creare delle forme con taglierino e giornali, oppure potrete ritagliare le lettere per scrivere su ogni cassetto gli oggetti che esso contiene. Potete creare bellissime forme con la carta velina e applicarle al mobile, oppure potrete semplicemente scegliere di dipingere direttamente sulla superficie, creando disegni appositi che scendano dall’altro verso il basso. Qualunque dettaglio scegliate, avrete comunque un mobile completamente rinnovato, da utilizzare per contenere tutti i vostri segreti.




    .pourfemme.it/

    Edited by belias94 - 27/12/2019, 16:54
     
    Top
    .
  12. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fai da te: come applicare la carta da parati

    carta-da-parati-divertente


    Se vi piace il fai da te e avete bisogno di rinnovare la vostra casa, allora questa guida su come incollare la carta da parati è per voi! Quando le pareti della nostra casa ci hanno un po’ annoiato e vorremmo cambiarne colori e disegni, la cosa più semplice da fare è munirsi di materiale ed iniziare i lavori. Oltre la tinteggiatura, un metodo pratico è quello di applicare con le nostre mani la carta da parati che più ci piace, risparmiando anche diversi soldini. Il procedimento è semplice.

    Quello che ci serve della carta da parati a nostro piacimento, la colla apposita che potrete trovare in qualunque negozio di ferramenta e un taglierino. Per prima cosa, puliamo bene la parete interessata, togliendo la polvere ed eventuali residui di pittura; se dovessero esserci imperfezioni o crepe, sarà necessario ritoccare il muro con un po’ di stucco.

    Prima di passare la colla, sarà utile strofinare sulla parte la carta vetrata, in modo che la colla aderisca maggiormente; con il taglierino, selezioniamo tagli di carta della grandezza che ci serve, stando attenti all’allineamento dei bordi, che può risultare la parte più complessa. Se avete scelto una carta con disegni consecutivi, fate molta attenzione ad allineare le varie strisce in modo continuo, evitando problemi di sovrapposizione e di discontinuità.

    E’ sempre consigliabile per i lavori di casa iniziare sul lato di parete in cui è presente la porta, aiutandosi con una matita nel caso in cui sia necessario lasciare dei segni sulla parete stessa; una volta passata la colla, appoggiate la carta da parati sulla parete, pressandola piano piano e stando attente a non creare bolle d’aria che rovinerebbero il disegno finale.

    Fate lo stesso con tutti gli altri fogli. Una volta completata la parete, munitevi di rullo da tappezziere: servirà a dare ancora più aderenza alla carta da parati. Infine, tagliate con il taglierino tutte le eventuali eccedenze di carta. In poco tempo, avrete una stanza tutta nuova, con i colori che più amate! Inoltre, se il colore scelto per la vostra carta avrà un tono unico, potrete abbellire la parete con bellissimi stickers decorativi.





    .pourfemme.it

    Edited by belias94 - 27/12/2019, 16:55
     
    Top
    .
  13. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Creare un segnalibro con nastro e bottone




    segnalibro-angolo




    Leggere è una passione molto interessante, per rendere più piacevoli le pause è necessario avere un valido alleato, il segnalibro, colorato e originale che potrà allietare qualsiasi tipo di lettura, ed essere anche un’idea regalo molto apprezzata. E’ semplice anche da fare in casa vediamo un pò come. Il materiale necessario è un nastro di 3-4 centimetri di larghezza, lungo circa una ventina di centimetri, un bottone molto originale, del nastro auto-adesivo magnetico, del filo e un ago.

    La procedura per cucire il segnalibro è semplicissima: piegate in quattro parti il nastro, che dovrà essere almeno un po’ rigido. Ipotizzando una lunghezza di 20 centimetri, la prima parte va piegata dopo 7 centimetri, la seconda ugualmente dopo 7 centimetri facendo quindi un doppio giro sulla stessa lunghezza, soprapponendo le due parti del nastro. Si fa la stessa cosa il nastro, piegando e sovrapponendo le parti dopo 3 centimetri per ogni parte.

    Creata la struttura del segnalibro, vanno posizionati due pezzi di nastro auto-adesivo magnetico; uno va messo tra i due pezzi di 7 centimetri, e l’altro tra i due pezzi di 3 centimetri in modo che combacino e creino l’effetto calamita. Nel caso della parte di nastro corta, il magnetico auto-adesivo va incollato nel lato rivolto verso l’interno; nel lato esterno, infatti, va cucito il bottone scelto.

    Collaudato il meccanismo, per creare il segnalibro vanno cuciti tutti i bordi esterni delle piegature: si cuciono quindi i due pezzi di nastro di 7 centimetri e anche quelli da 3. Il risultato deve quindi come se fosse un unico pezzo, nascondendo all’interno l’auto-adesivo magnetico.

    Il bottone sarà il vostro simpatico segnatempo per l’evoluzione delle vostre letture: se siete degli appassionati del genere, impedibile per voi anche il segnalibro a cuore proposto in occasione di San Valentino.

    segnalibro-angolo-bambini

    segnalibro-angolo-stoffa

    segnalibro-argento

    segnalibro-bomboniera

    segnalibro-chiacchiarino

    segnalibro-cuore

    segnalibro-cuore-uncinetto

    segnalibro-da-costruire

    segnalibro-di-legno

    segnalibro-fatto-in-casa

    segnalibro-a-punto-croce



    Edited by belias94 - 27/12/2019, 17:08
     
    Top
    .
  14. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come dipingere le pareti di casa? I consigli per riuscirci


    image


    Vi siete mai cimentate nell’arduo compito di dipingere le pareti di casa? Come ben saprete non basta avere un pennello e un po’ di vernice a casa, bensì serve organizzare per bene il lavoro, preparando la stanza a dovere, scegliendo con cura gli attrezzi necessari e per ultima cosa, non meno importante, saper scegliere con cura e buon gusto il colore giusto per le pareti che vorremo tinteggiare, in modo da dare un po’ di freschezza alla stanza, oltre che ad una nuova personalità. Questi due motivi sono infatti generalmente i due motivi principali per cui si decide di fare questo tipo di lavoro.

    Di seguito vedremo dunque insieme tutte le cose da fare per evitare di fare un cattivo lavoro e prendere tutte le dovute precauzioni per organizzare le stanze da imbiancare e gli attrezzi da tenere a portata di mano. Non avremo così bisogno di un imbianchino e risparmieremo sulla manodopera.


    Preparare la parete da imbiancare

    image

    Molto importante prima di iniziare il lavoro è preparare le pareti da imbiancare, in modo da eliminare imperfezioni e rendere perfetto il lavoro. Se avrete della carta da parati, vi servirà il materiale necessario per toglierla, ovvero una macchina perfetta per questo scopo, noleggiabile nei negozi fai da te. Se invece il muro ha già una tinteggiatura e la superficie è irregolare, levigate le sporgenze e coprite i buchi con dello stucco, levigandolo poi a livello. Nel caso in cui la parete è già perfetta e necessita solo una rinfrescata, il lavoro da fare in questa fase è praticamente nullo.


    Attrezzatura per imbiancare casa

    image

    Molto importante anche la preparazione dell’attrezzatura necessaria per dipingere le pareti: oltre al solito rullo e al pennello per le parti più delicate, ci servirà dell’altro materiale come ad esempio del nastro adesivo per coprire le prese e lo zoccolino superiore della parete, ma anche la scala proporzionata alle pareti della stanza, i teli (oppure dei giornali) per coprire il pavimento e un secchio in cui diluire il colore. Guardate questo articolo per trovare tutti i consigli utili per non tralasciare nulla.


    Preparare le stanze

    image

    Preparare una stanza prima di tinteggiare i muri è una fase delicata del lavoro, dato che tutti gli oggetti potrebbero sporcarsi. E’ quindi un lavoro preventivo per evitare di trovarsi alla fine con la briga di dover pulire ad uno ad uno gli oggetti sporcati con uno straccetto umido. Vi conviene quindi spostare il più possibile fuori dalla stanza ed il resto dei mobili andrà raggruppato al centro di essa, in modo da non dare intralcio. Inoltre andranno coperti con del nastro adesivo tutte le prese (smontate della cornicetta), battiscopa, infissi, le finestre e le lampade. Coprite quindi con un cellofan i mobili al centro e il pavimento. Scoprite altri trucchi nell’articolo completo.


    Scegliere i colori giusti per tinteggiare una stanza

    image

    Scegliere il colore giusto per una stanza è un compito molto difficile se non si ha il giusto occhio oppure non si ha abbastanza esperienza in questo tipo di lavori. Si può scegliere un classico bianco per evitare di sbagliare, ma optare per una tinteggiatura calda o fredda, può dare alla stanza un aspetto molto elegante e meno anonimo. Date un’occhiata quindi a questo articolo per capire quale colore scegliere per le pareti di ogni stanza, in modo da ridurre i dubbi e le incertezze sulle tonalità più adatte.






    http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/c...riuscirci/7015/
     
    Top
    .
  15. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fiori e fai da te: come ottenere perfetti fiori secchi


    image
    Non è difficile ottenere dei perfetti fiori secchi con la tecnica del fai da te, basta solo qualche utile accorgimento. Ovviamente, dovremo prima munirci del materiale necessario, che consiste in una pressa in legno (basta anche una semplice tavola), un foglio di carta bianco o di giornale e fiori e foglie da essiccare. Vediamo come procedere.

    La prima cosa importante è essere sicuri di cogliere fiori freschi; è fondamentale pressarli immediatamente dopo la raccolta, preferendo le ore centrali di una giornata priva di umidità. Dividiamo i fiori a seconda del tipo: ogni fiore andrà essiccato con i fiori del suo stesso tipo, è sempre meglio non mischiarli.

    Poniamo un foglio bianco sulla base della pressa, disponiamo sopra di esso tutti i fiori di un tipo che vogliamo essiccare, cercando di sistemarli con qualche centimetro di distanza l’uno dall’altro; ricordate che i fiori vanno messi sempre con la testa rivolta verso il foglio di carta e non viceversa. Poniamo ora un altro foglio, che vada a coprire tutti i fiori appena sistemati.

    A questo punto, chiudiamo la pressa (se avete optato per la tavoletta di legno, basterà mettere una tavoletta sopra l’altra, con in mezzo i fogli di carta bianca ed i fiori); per una riuscita ancora migliore, potete esporre la pressa al sole e lasciarla lì per almeno due ore. Passato questo lasso di tempo, aprite di nuovo la pressa e sostituite i due fogli bianchi, che si saranno inumiditi: il primo giorno dovrete fare questa operazione almeno tre volte. Per i giorni successivi, invece, basterà ripeterla almeno per una volta al giorno. In totale, i giorni necessari possono variare da 5 a 7, a seconda del fiori che vogliamo essiccare.

    Una volta finito il procedimento, avremo dei perfetti fiori secchi, oramai asciutti e privi di umidità, da utilizzare per le nostre creazioni, ad esempio un bellissimo cesto di fiori secchi o piccole bomboniere ricordo.





    http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/f...ri-secchi/6921/
     
    Top
    .
22 replies since 4/1/2011, 12:39   38393 views
  Share  
.
Top