Lavori a maglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori a maglia: gli strumenti fondamentali



    Ferri-maglia


    Chi di noi non ha detto almeno una volta nella vita “avrei voglia di farmi una sciarpa o un maglioncino con le mie mani”? Certo poi tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare dice un antico proverbio. E infatti, io per prima, non ce la si fa. Ma ora potrebbe essere l’occasione giusta visto che è tornato di gran moda sferruzzare. Partiamo dagli strumenti base.

    Inutile partire con gli schemi se prima non si hanno le idee chiare sugli strumenti da utilizzare per realizzare un magliocino, una coperta, una sciarpa o qualunque altra idea vi venga in mente. Magari poi potete farne dei regali di Natale. Il tempo, volendo c’è. Ma torniamo a noi, cosa serve per lavorare a maglia?

    Indispensabili i ferri per la lana. Se la mamma o la nonna non hanno conservato quelli usati per farvi i maglioncini da piccole allora dovete comparli. Costano 2-3 euro circa. Ogni coppia di ferri ha un numero che corrisponde alla grandezza del ferro e al tipo di lana che può essere lavorata con quei ferri. Per iniziare meglio partire con i ferri 3, 5 e 8.

    Tenete poi a portata di mano le forbicine. Sono uno strumento importante durante il lavoro a maglia. Cosi come lo è il metro che serve a fare i campioni di cui parleremo più avanti. L’uncinetto, invece, vi serve per le rifiniture e per fare i bordini. Quindi l‘ago per la lana, in sostanza un ago abbastanza grande da accogliere il filo di lana e che serve per le rifiniture.

    Fondamentali, infine, i gomitoli di lana. Qui si apre un mondo. Ne esistono diversi e di qualità differente. Il consiglio è di scegliere una buona lana perchè i lavori che farete dovrete indossarli e soprattutto lavarli, quindi non potete rischiare che si infeltriscano. Trovate delle ottime lane anche al mercato. I prezzi variano molto in base anche alla composizione: evitate di prendere quelli 100% acrilico e preferite quelli con almeno il 30-40% di lana. Attenzione, poi, a leggere quale numero di ferri occorre per lavorarla.





    /tempolibero.pourfemme.it

    Edited by belias94 - 29/10/2019, 20:05
     
    Top
    .
  2. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori a maglia: mettere su i punti


    image


    Ora che sappiamo cosa occorre per iniziare a lavorare a maglia, passiamo al secondo passo: imparare a mettere su i punti. Non è niente di preoccupante e difficoltoso, non temete. Ecco le indicazioni passo per passo.

    La prima cosa da fare è posizionare un ferro sotto l’ascella destra e con il pollice e l’indice della mano sinistra formare un piccolo anello dove andrete a mettere il ferro. A questo punto mettete il filo proveniente da sinistra sul ferro tenendolo con la mano sinistra.

    image

    Ora con la mano destra portare sul ferro il filo proveniente dal gomitolo. Dovete passarlo sotto lo stesso ferro e con un movimento da destra verso sinistra. Come nella foto

    image

    Quindi, con il ferro sinistro, accavallate il primo filo gettato sul secondo. Avete cosi ottenuto le prime due maglie!

    image

    Ora non vi resta che continuare cosi fino a raggiungere il numero di maglie desiderato. Questo dipende da cosa volete fare. Per il momento esercitatevi mettendo una ventina di maglie sul ferro.





    http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/l...-su-i-punti/99/
     
    Top
    .
  3. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori a maglia: il punto dritto


    gomitoli


    Qualche giorno fa abbiamo visto cosa ci occorre per lavorare a maglia e come mettere su i punti. Ora vediamo quali sono i metodi da imparare per riuscire a fare qualcosa con le proprie manine. Partiamo con il più semplice: il punto dritto. Con questo vedrete che riusciremo a fare già qualche piccolo lavoretto.

    Per realizzare il punto dritto occorre tenere nella mano sinistra il ferro con le maglie avviate come vi abbiamo già inseganto. Nella mano destra, invece, tenete il ferro libero e il filo.

    punto-dritto-1

    Inserire il ferro di destra nella prima maglia del ferro di sinistra dal davanti al dietro come vedete nella figura. Tenete il filo sul dietro del lavoro.

    punto-dritto-2

    Estrarre il filo insieme al ferro destro in modo da formare una nuova maglia.

    punto-dritto-3

    Lasciate questa maglia appena creata sul ferro destro e fate cadere dal ferro sinistro la maglia originale su cui avete lavorato. q Puntate quindi il ferro destro dal davanti verso il dietro sul davanti della maglia successiva. Lavorare a diritto tutte le maglie, finchè non avrete portato tutte le maglie sul ferro destro. A quel puto passate nella mano sinistra il ferro che ospita le maglie e ricominciate. Si procede cosi fino alla fine del lavoro.





    /tempolibero.pourfemme.it/

    Edited by belias94 - 29/10/2019, 19:56
     
    Top
    .
  4. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sciarpe a maglia: il modello base


    sciarpa-ai-ferri


    I meterologi hanno detto che nei prossimi giorni arriverà il freddo. Ancora più di oggi. E allora direi che possiamo iniziare a pensare come scaldarci durante il prossimo inverno. Magari realizzando una sciarpa in maglia con le nostre manine. Vediamo come fare.

    Per prima cosa, vi servono 900 grammi di lana grossa. Scegliete il colore che preferite per scaldarvi. Fate una scelta anche in base al capospalla che usate o ai colori che abbinate più facilmente. Quanto ai ferri meglio iniziare con il numero 8 per i primi lavori. Se invece non temete di stancarvi potete usare anche i ferri numero 4 o 5 che danno un effetto diverso.

    Dovete quindi decidere quanti punti mettere sui ferri. Questo dipende da quanto larga volete la sciarpa. Se usate il ferro 8 potete metterne una ventina. Se no aumentate un pò. Visto che siamo ancora alle prime armi lavorate le maglie a punto dritto cercando di non lasciare buchi.

    Se siete all’inizio e sbagliate non demoralizzatevi, sfilate il tutto e ricominciate. Se invece siete già oltre allora lasciate stare: la vostra sciarpa sarà unica nel bene e nel male.


    sciarpa-ad-anello

    maglia-arancio

    sciarpa-beige





    /tempolibero.pourfemme.it/

    Edited by belias94 - 29/10/2019, 19:58
     
    Top
    .
  5. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori a maglia: il punto rovescio

    schemi-maglia-rovescio


    Eccoci di nuovo qui a parlare di lavoretti a maglia. Immagino, e spero, abbiate provato fa fare una sciarpa con il punto dritto come vi abbiamo indicato.. Ora vediamo il punto rovescio, altro lavoro base che vi darà importanti soddisfazioni.

    Il punto rovescio si crea portando il filo sul davanti,. Infilate la punta del ferro destro nell’asola dal dietro in avanti passando il filo della punta del ferro si estrae dall’asola. Cosi potete procedere gettando il filo sul fferro destro, da sotto a sopra, con un movimento esattamente inverso a quello del punto dritto.

    Come vedete dalla foto occorre inserire la punta del ferro destro nella prima maglia posta sul ferro sinistro, ricordate come si mettono i punti? lo abbiamo visto. Con il filo avvolgete il ferro destro dall’alto verso il basso.

    rovescio-1

    A questo punto ritirate un pò il ferro destro ed estraete una maglia. Lasciate cadere dal ferro sinistro la maglia lavorata. Questi movimenti vanno ripetuti fino alla fine del lavoro. Potete pensare, per esempio, di fare un’altra sciarpa.

    rovescio-2

    Se vi interessa la maglia rasata vi basta combinare un ferro dritto e uno a rovescio. Il risultato sarà un lavoro ancora diverso.

    rovescio-3





    tempolibero.pourfemme.it/

    Edited by belias94 - 29/10/2019, 19:59
     
    Top
    .
  6. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori a maglia: il punto legaccio


    Ferri-maglia_0


    Passiamo ad un nuovo punto per lavorare a maglia. Si tratta del punto legaccio che nonostante il nome è davvero molto semplice. Ve lo assicuro. E’ tra l’altro una lavorazione perfetta per fare maglioni o coperte per esempio.

    In pratica per fare la la maglia legaccio basta lavorare le maglie a dritto per tutti i ferri. Avete presente la sciarpa che abbiamo provato a fare qualche tempo fa? Ecco, quella era una maglia legaccio. L’effetto di questo lavoro è di grande morbidezza. Si presenta granuloso da entrambi i lati e tende leggermente ad arrotolarsi. Ma è il suo bello.

    Dicevamo che è una maglia perfetta per una coperta. Iniziate quindi ad allenarvi partendo con una piccola coperta. Utilizzate sempre la stessa lana ma magari cambiate colore dando un effetto a strisce di diverse tonalità molto divertente. Se proprio volete osare, quindi, giocate con i colori o magari con le diverse misure delle strisce.

    Ovviamente queste devono essere realizzate separatamente e poi cucite insieme. Iniziate quindi a lavorarle e poi vediamo come cucirle ottenendo un ottimo lavoro.







    tempolibero.pourfemme.it

    Edited by belias94 - 29/10/2019, 20:00
     
    Top
    .
  7. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori a maglia: il glossario

    0_1008d6_50e19bb2_XL


    Abbiamo già parlato dei punti più importanti del lavoro a maglia e di come realizzare piccoli lavoretti facili facili. Idee da mettere sotto l’albero di Natale o anche semplicemente sciarpe da indossare nel freddo delle città. Quando, però, parliamo di lavori a maglia spesso usiamo dei termini specifici che non tutti comprendono. Sono parole che aiutano a identificare i movimenti giusti quando stiamo lavorando. Vorrei oggi proporvi il glossario dei lavori a maglia. Niente di complicato, tranquille, ma qualche parolina che può di certo esservi utile anche per i futuri lavori che proporremo su questo blog.

    Ogni lavoro tecnico ha la sua terminologia, questo è fuori discussione. I lavori a maglia non sono da meno. Quando si propone un nuovo progetto da realizzare a maglia si leggono parole come : gettare, riprendere, vivagno. Ma cosa significano esattamente? Vediamolo insieme.


    * Accavallare: passare una maglia dal ferro sinistro a quello destro, lavorare la maglia seguente e con il ferro sinistro entrare nella maglia passata e, con un movimento da destra a sinistra, farla passare sopra la maglia seguente. In questo modo al posto di due maglie rimarrà una sola maglia.

    * Aumentare: aggiungere una o più maglie al lavoro.

    * Avviare: partire con il ferro di inizio formando le singole maglie. In pratica iniziare il lavoro.

    * Diminuire: diminuire una o più maglie al lavoro.

    * Gettare: avvolgere il filo intorno al ferro destro in senso antiorario prima di lavorare una maglia.

    * Intrecciare: mettere alcuni punti sul ferro ausiliario e lavorarli successivamente alle maglie che seguono.

    * Maglia: l’asola che si trova sul ferro.

    * Maglia d’inizio: la prima maglia di ogni ferro.

    * Maglia doppia: maglia lavorata assieme a quella immediatamente sotto di essa.

    * Maglia ritorta: maglia lavorata prendendola da dietro.

    * Passare: trasferire una maglia dal ferro sinistro al ferro destro senza lavorarla.

    * Riprendere: lavorare le maglie lasciate in sospeso o riprendere i punti sul ferro per lavorare un collo o un bordo.

    * Vivagno: la prima e l’ultima maglia di ciascun ferro




    /tempolibero.pourfemme.it/

    Edited by belias94 - 29/10/2019, 20:02
     
    Top
    .
  8. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori a maglia: scopri come usare il tricotin

    Uncinetto


    I lavori a maglia sono la passione di molte donne. In effetti se si ha un po’ di pratica si possono realizzare delle creazioni molto carine per se stesse o per tutta la famiglia. Se avete anche tanta pazienza potreste pensare di fare dei lavoretti da regalare alle amiche per esempio. Ma al di la degli schemi classici che conosciamo più o meno tutte, si può lavorare a maglia anche utilizzando il tricotin. Un aggeggio che potrebbe diventare il nostro migliore amico nei lavori fai da te che richiedono l’impiego di fili di lana. Con un pò di fantasia si possono anche realizzare collane in lana da regalare alle amiche.

    Partiamo dal principio spiegando cos è il tricotin, detto anche caterinetta. Si tratta di un piccolo strumento che consente di realizzare dei cordoncini tubolari a maglia senza l’impiego di aghi. Sicuramente, se avete mamme o nonne appassionate di lavori a maglia, lo avrete già visto. Una pratica usata in tempi remoti che però non è stata mai abbandonata del tutto.

    Per darvi un’idea, facendo girare la manovella per circa un’ora potete ottenere più di 20 metri di cordoncino. Uno strumento perfetto per realizzare sciarpe, ma anche decori per i vostri maglioni o per le vostre borse oltre che collane in lana. Se siete appassionate potete davvero sbizzarrirvi con idee di ogni genere per realizzare dei lavori fai da te molto belli.

    Il tricotin lo potete acquistare anche online sul sito Tricotin.com. Il prezzo è di 14,90 euro per quello alto 14 centimetri che consente anche lavori lunghi. Sullo stesso sito, tra l’altro, potete trovare tante idee carine e divertenti da realizzare. Vedrete che scoprirete un mondo che non abbandonerete più. Molto più semplice che realizzare questi cordoncini a mano.

    lavori-a-maglia-con-il-tricotin

    tricotin-esempio-lavori

    tricotin-funzionamento

    tricotin-strumento





    tempolibero.pourfemme.it/

    Edited by belias94 - 29/10/2019, 20:05
     
    Top
    .
  9. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori a maglia: la lavorazione in tondo

    ferro-circolare


    Questo tipo di lavorazione permette di poter eseguire la maglia senza bisogno di voltare il lavoro. In questo caso infatti non si parla più di ferri, bensì le fasi della lavorazione vengono definite giri. In questo modo non avremo più bisogno di cuciture, ma c’è sicuramente la necessità di prendere un po’ la mano con questo tipo di lavoro, facendo pratica. Per questa lavorazione occorre avere un ferro circolare, formato grossomodo da due punte rigide di lunghezza 15 centimetri unite tra loro da un filo sintetico sul quale scorreranno le maglie. Va tenuto solo con le mani, a differenza dei ferri normali che si tengono anche con le braccia.

    Si trovano in commercio tutte le misure dei ferri classici. La lunghezza del filo sintetico dipende dalla circonferenza totale del lavoro, dato che se troppo lungo, le maglie rimarrebbero troppo tese, al contrario se troppo corte resterebbero ammucchiate. Vediamo nello specifico come si lavora utilizzando il ferro circolare.

    ferro-circolare-1

    Avviare innanzitutto il numero di maglie necessario sul ferro classico della stessa grandezza e passare quindi tutte le maglie sul ferro circolare.

    ferro-circolare-2

    Dopo aver passato completamente le maglie sul ferro circolare, fate adesso scorrere attraverso il filo in modo da distribuirle uniformemente, lasciando infine le punte metalliche sgombre.

    ferro-circolare-3

    Tenete ora con la mano destra la punta del ferro con l’ultima maglia avviata, tenendo invece l’altro ferro con la mano sinistra. Inserite ora un anello segna maglia subito dopo l’ultima maglia avviata.

    ferro-circolare-4

    Ora potrete lavorare intorno al cerchio finchè arriverete all’anello segna maglia, ovvero il termine del giro. A questo punto dovrete passare l’anello sull’altro capo del ferro e continuare la lavorazione.

    Con questo tipo di lavorazione a maglia potrete realizzare diversi tipi di lavori tubolari. Per alcuni risulta più comodo, mentre altri prediligono comunque la lavorazione classica a ferri.





    /tempolibero.pourfemme.it/

    Edited by belias94 - 29/10/2019, 20:07
     
    Top
    .
  10. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Schemi maglia: sciarpa reversibile


    248473_original


    Torniamo a parlare di schemi maglia dopo questa pausa natalizia. Vi sarete di certo riposate ma sarete anche andate in giro un bel pò tra pranzi e cene, festeggiamenti vari e saldi dei giorni scorsi. Magari ora state pensando di dedicarvi alla vostra passione creando qualche nuovo capo. Magari una sciarpa nuova, se non ne avete già ricevute molte per Natale… Ad ogni modo ho trovato lo schema di una sciarpa reversibile molto carina. Non è difficile da realizzare quindi potete cimentarvi anche se non siete delle grandi esperte di lavori a maglia.

    Questa sciarpa può essere lavorata in qualsiasi filato di lana. Scegliete quindi liberamente la consistenza e, ovviamente, il colore. Montate un numero di maglie multiplo di 4. La lavorazione è composta da uno schema orizzontale e uno verticale.

    Dopo aver montato le maglie si comincia con quello orizzontale per poi passare a quello verticale. Si continua cosi alternandoli fino alla fine della lana. Ricordate che il lavoro deve chiudersi con lo schema orizzontale per simmetria, quindi calcolate la lana prima che finisca. Sia nello schema orizzontale che in quello verticale, le prime e le ultime due maglie di ogni ferro sono lavorate a dritto per ottenere un piccolo bordo a maglia legaccio.


    Schema orizzontale
    Ferro 1: tutto a dritto.
    Ferri 2 e 3: 2 maglie a dritto, rovescio fino a due maglie dalla fine, 2 maglie a dritto.
    Ferro 4: tutto a dritto.
    I quattro ferri vengono ripetuti 3 volte (12 ferri in totale).


    Schema verticale
    Ferro 1: 2 dir, *2 rov 2 dir* fino a due maglie dalla fine, 2 dir.
    Questo ferro va ripetuto 8 volte.




    tempolibero.pourfemme.it/

    Edited by belias94 - 29/10/2019, 20:08
     
    Top
    .
  11. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori a maglia: ecco come realizzare un soffice poncho per l’inverno

    101-Color-Combinations-STTK-Post67


    Oggi andremo a creare a maglia un bellissimo e morbidissimo poncho bicolore sempre alla moda e personalizzabile con i colori che si preferisce, da quelli più delicati e neutri a quelli più accesi e sgargianti. Nel nostro esempio, lavoreremo con colori molto scuri come il nero e il marrone. Procuratevi quindi i seguenti filati: colore 2319 marrone 350 grammi, colore 2313 nero 150 grammi. Utilizzeremo ferri numero nove e un ago da lana con la punta arrotondata. Essendo un modello di taglia unica, seguite passo per passo le istruzioni qui sotto, non prima di aver eseguito un campione a 9 maglie 14 ferri che dovrà risultare 10×10 centimetri.

    Con i ferri realizzeremo una maglia rasata diritto, costa 2/2, maglia a legaccio e con l’ago invece il punto maglia per unire le maglie. Ma passiamo all’esecuzione.

    Dietro: avviare 62 maglie con il colore nero e, per il bordo, lavorate in sequenza: una maglia di margine, otto maglie a punto coste 2/2 iniziando con due maglie diritte, 44 maglie a legaccio, otto maglie a punto coste 2/2 iniziando con due maglie a rovescio, una maglia di margine. A 8 centimetri di altezza totale, pari a 12 ferri.

    Proseguendo con il colore marrone lavorate: una maglia di margine, otto maglie a punto coste 2/2 iniziando con due maglie diritto, 44 maglie a maglia rasata diritta, otto maglie a punto coste 2/2 iniziando con due maglie rovescio, e una maglia di margine. A 60 centimetri, pari a 84 ferri, dal bordo iniziale, per il bordo finale proseguite con il filato nero e lavorate come avete fatto per il bordo iniziale. Dopo 8 centimetri, ovvero 12 ferri, intrecciate tutte le maglie. Lavorate il davanti come avete lavorato il dietro.

    Cucite ora i primi 60 centimetri del margine laterale destro del davanti al margine intrecciato del dietro, pareggiando le 2 misure. Cucite i primi 60 centimetri del margine laterale sinistro del davanti al margine d’avvio posteriore, pareggiando le 2 misure. Cucite il margine intrecciato del davanti agli ultimi 60 centimetri del margine laterale destro del dietro pareggiando le 2 misure. In questo modo otterrete le aperture per il passaggio del braccio sinistro e per lo scollo. E il nostro lavoro a maglia è finito.





    /tempolibero.pourfemme.it/

    Edited by belias94 - 29/10/2019, 20:09
     
    Top
    .
  12. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori a maglia: gilet a collo alto



    Lavori-a-maglia-gilet-a-collo-alto



    Un bellissimo lavoro a maglia per oggi: si tratta di un morbido gilet il lana a collo alto che ci tornerà utile tra qualche mese, quando la temperatura si alzerà e potremo liberarci dei cappotti tanto ingombranti quanto fastidiosi. Materiale occorrente: 200 grammi di filato color marrone scuro, 150 grammi di filato color nocciola e 150 grammi beige chiaro, ferri da maglia numero 7,5, ferri circolari numero 8 ed infine ago da lana con punta arrotondata. La taglia prevista a lavoro finita sarà una 42 ed il livello di difficoltà è medio, per via del punto operato che troverete spiegato durante l’esecuzione.

    Dietro: avviate con il marrone scuro 56 maglie con i ferri n.7,5 e lavorate a punto coste 2/2 iniziando e terminando il ferro con una maglia di vivagno. 5° ferro: 1 m. di vivagno, 2 dir., 1 gettato, 1 dir., 1 gettato, 3 m. insieme a dir., * 3 rov., 1 accavallata doppia, 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 3 insieme a dir. *, ripetere da * a * per 3 volte complessive, 3 rov., 1 accavallata doppia, 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 3 dir., 1 maglia di vivagno. 6° ferro e tutti i ferri pari: lavorare le maglie come si presentano a rov. 7° ferro: 1 m. di vivagno, 6 dir., * 3 rov., 9 dir. *, riprendere da * a * per 3 volte complessive, 3 rov., 7 dir., 1 m. di viv. 9° ferro: 1 maglia di vivagno, 1 dir., 2 rov., * 3 insieme a dir., 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 1 accavallata doppia, 3 rov. *, ripetere da * a * per 3 volte complessive, 3 maglie insieme a dir., 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 1 accavallata doppia, 2 rov., 2 dir., 1 maglia di vivagno. 11° ferro: 1 m. di vivagno, 1 dir., 2 rov., * 9 dir., 3 rov. * ripetere da * a * per 3 volte complessive, 9 diritto, 2 rovescio, 2 diritto e 1 di vivagno.

    Proseguite sempre con il marrone scuro ripetendo la lavorazione del punto operato dal 5° ferro al 12° per 5 volte, quindi sostituite il marrone scuro con il nocciola e ripetete quello fatto per il colore precedente. Infine sostituite il nocciola con il beige ripetendo la lavorazione del punto operato dal 5° al 12° ferro per 5 volte, quindi intrecciare tutte le maglie.

    Davanti: seguite le istruzioni del dietro fino al cambio del 3° colore, quindi col filato beige, ripetere la lavorazione dal 5° al 12° ferro per 3 volte, poi mettete in sospeso le 20 maglie centrali e lavorate le maglie delle spalle separatamente ripetendo la lavorazione del punto operato ancora per 2 volte. Intrecciate le 18 maglie rimaste per ogni spalla.

    Confezione: cucire le spalle. Per il collo, riprendete con il ferro circolare e il marrone scuro, insieme alle maglie lasciate in sospeso sul davanti, 64 maglie complessive e lavorate a punto coste 2/2 per 24 ferri quindi intrecciate tutte le maglie. Cucite i fianchi. Per il bordo dello scalfo, riprendete sempre con il marrone scuro ed i ferri circolari, 36 maglie (lungo il bordo lavorato con il beige) e lavorate a punto coste 2/2 per 4 ferri quindi intrecciate le maglie. Ripetete l’operazione anche per l’altro bordo.






    /tempolibero.pourfemme.it/

    Edited by belias94 - 29/10/2019, 20:12
     
    Top
    .
  13. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori a maglia: un pullover sciallato per lui



    Lavori-maglia-pullover-sciallato-uomo



    Un bel lavoro a maglia facile da realizzare che punta a dare vita ad un elegante pullover per uomo con collo sciallato. La taglia finale prevista dalle seguenti istruzioni sarà una 48. Materiale occorrente: 500 grammi di filato di lana fantasia beige dorata, ferri n.5,5 e n.6,5, ago da lana a punta arrotondata n.16 ed infine due bottoni in tinta. Punti impiegati: punto coste 2/2, maglia rasata diritta e punto festone (con l’ago). Realizzate un campione con i ferri numero 6,5 di 16 maglie e 24 ferri = 10 x 10 centimetri per prendere le misure col lavoro.

    Dietro: con i ferri n.5,5 avviare 86 maglie e per il bordo vavorare a punto coste 2/2 per 6 cm. Proseguire con i ferri n.6,5 a maglia rasata diritta. A 35 dal bordo (= 84 ferri), per gli scalfi intrecciare ai lati, ogni 2 ferri, 4 maglie, 2 maglie, poi diminuire 1 maglia ogni 2 ferri per 4 volte. A 24 cm dall’inizio degli scalfi (= 58 ferri), per lo sbieco delle spalle intrecciare ai lati ogni 2 ferri 10 maglie, 9 maglie. A 1,5 cm dall’inizio dello sbieco delle spalle (= 4 ferri) mettere in sospeso le 28 maglie rimaste per lo scollo dietro.

    Davanti: si lavora come il dietro fino a 35 cm dal bordo (= 84 ferri). Fate gli scalfi come per il dietro e allo stesso tempo, per l’apertura intrecciare le 12 maglie centrali e portare a termine le due parti separatamente. A 5,5 cm dall’inizio dell’apertura (= 14 ferri), per lo scollo diminuire verso il centro 1 maglia ogni 4 ferri per 2 volte, 1 maglia ogni 6 ferri per 6 volte. Allo stesso tempo, a 24 cm dall’inizio degli scalfi (= 58 ferri), sbiecate le spalle come fatto per il dietro.

    Maniche: con i ferri n.5,5 avviare 42 maglie e per il bordo lavorare a punto coste 2/2 per 6 cm, Proseguire con i ferri n.6,5 a maglia rasata diritta. Ai lati aumentare 1 maglia ogni 8 ferri per 12 volte. A 42 cm dal bordo (=100 ferri), per gli scalfi, intrecciare a i lati ogni 2 ferri, 4 maglie, 2 maglie, 1 maglia per 16 volte poi intrecciare 2 maglie per 2 volte. A 16,5 cm dall’inizio degli scalfi (= 40 ferri) intrecciare le 14 maglie rimaste.

    Collo: con i ferri lunghi avviare 220 maglie e lavorare a punto coste 2/2. A 8 cm di altezza totale intrecciare ai lati, a ogni ferro, 11 maglie, 3 maglie per 20 volte, 1 maglia per 16 volte. Intrecciare le maglie rimaste (16 cm di altezza totale).

    Confezione: cucite le spalle. Fissate il collo lungo il suo margine intrecciato, attorno allo scollo con esclusione delle 12 maglie centrali del davanti. Fate ora sovrapporre il lato sinistro a quello destro e cucite i margini laterali del collo alla base dell’apertura come vedete nella foto. Cucite adesso i fianchi. Con l’ago preparate 2 asole sul margine sinistro del collo (distribuendo le asole nel tratto diritto di 5,5 dell’apertura) e rifinite a punto festone. Sul margine destro del collo attaccate i bottoni, in corrispondenza delle asole.




    tempolibero.pourfemme.it

    Edited by belias94 - 29/10/2019, 20:14
     
    Top
    .
  14. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori a maglia: maglia a maniche corte


    Lavori-a-maglia-maglia-a-maniche-corte

    Questa maglia sarà peretta per questa primavera, indossata sopra una maglietta a maniche lunghe. Questo lavoro a maglia è abbastanza semplice da realizzare; vediamo insieme tutte le istruzioni per crearlo da zero. Materiale necessario: 550 grammi di filato di lana di colore grigio, ferri numero 6 e 7, ferro circolare numero 6 lungo 40 centimetri ed un ago da lana con punta tonda numero 16. Punti impiegati: punto 1/1, punto coste 3/1 e maglia rasata diritta. Realizzate un campione utilizzando i ferri numero 7 a punto coste 3/1 di 14 maglie e 18 ferri = 10 x 10 centimetri.

    Dietro: con i ferri n.6 avviare 65 maglie e per il bordo lavorare a punto coste 1/1 per 6 cm. Proseguire con i ferri numero 7 a maglia rasata diritta. A 33,5 cm dal bordo (= 60 ferri), per ciascun raglan intrecciare ai lati 2 maglie, poi diminuire 1 maglia ogni 2 ferri per 21 volte. A 24,5 centimetri dall’inizio dei raglan (= 44 ferri), mettete in sospeso le 19 maglie rimaste.

    Davanti: di lavora come il dietro fino a 34,5 centimetri dal bordo (= 62 ferri). Per lo scollo mettere in sospeso la maglia centrale e portare a termine le due parti separatamente; diminuire verso il centro 1 maglia ogni 4 ferri per 4 volte, 1 maglia ogni 6 ferri per 4 volte. Contemporaneamente completate i raglan come fatto per il dietro. A 23,5 centimetri dall’inizio dello scollo (= 42 ferri) mettete in sospeso la maglia rimasta su ciascun lato.

    Maniche: con i ferri numero 6 avviare 39 maglie, lavorare 2 ferri a punto coste 1/1, poi continuare a punto coste 3/1 iniziando con 3 maglie diritte. A 2 centimetri di altezza totale (= 4 ferri), per i raglan intrecciare ai lati 2 maglie, poi diminuire 1 maglia ogni 2 ferri per 10 volte, 1 maglia ogni 4 ferri per 5 volte. A 24,5 centimetri dall’inizio dei raglan (= 44 ferri) mettete in sospeso le 5 maglie rimaste.

    Confezione: cucite i raglan. Con il ferro circolare riprendere 110 maglie attorno allo scollo come di seguito: riprendere le 19 maglie del dietro, le 5 maglie di ciascuna manica, la maglia di ciascuna sommità davanti, 39 maglie lungo il lato dello scollo davanti e la maglia centrale davanti; lavorare a punto coste 1/1 in ferri di andata e ritorno lasciando 1 maglia a diritto in corrispondenza della maglia centrale davanti e ai lati di quest’ultima, per formare la punta diminuendo 1 maglia ogni 2 ferri per 3 volte. A 3,5 centimetri di altezza totale intrecciare le maglie rimaste. Cucire i lati del bordo dello scollo. Cucire infine i fianchi ed i sottomanica.




    tempolibero.pourfemme.it

    Edited by belias94 - 29/10/2019, 20:15
     
    Top
    .
  15. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori a maglia: cardigan per uomo da mare

    Lavori-a-maglia-cardigan-per-uomo-da-mare


    Basta conoscere tre semplici punti come la maglia rasata diritta, il punto coste 3/1 e 1/1 per realizzare questo cardigan per uomo adatto per una taglia 48 e da indossare durante il periodo primaverile o nelle serate al mare un po’ ventilate. Materiale occorrente: 650 grammi di filato color jeans, ferri numero 6 e 7, un ago da lana numero 16 e 7 bottoni di 2,5 centimetri di diametro. Punti impiegati: punto coste 1/1, punto coste 3/1 (3 maglie diritte e 1 maglia a rovesciata, incolonnate) e maglia rasata diritta. Campione: a punto coste ed i ferri n.7 fate 14 maglie e 18 ferri = 10×10 centimetri.

    Dietro: con i ferri n.6 avviare 91 maglie, lavorare 2 ferri a punto coste 1/1, quindi proseguire con i ferri n.7 a punto coste 3/1 iniziando con 1 maglia di margine. A 39,5 cm di altezza totale (= 72 ferri), per i raglan intrecciare i lati 2 maglie, poi diminuire 2 maglie ogni 2 ferri per 7 volte, 1 maglia ogni 2 ferri per 17 volte. A 27,5 cm dall’inizio dei raglan (= 50 ferri) intrecciare le 25 maglie rimaste.

    Davanti destro: con i ferri n.6 avviare 49 maglie, lavorare 2 ferri a punto coste 1/1, quindi proseguire con i ferri n.7 e lavorare 6 maglie a punto coste 1/1 iniziando con 1 maglia diritta, 43 maglia a punto coste 3/1 iniziando con 3 maglie diritte. A 39,5 cm di altezza totale (= 72 ferri), per lo scollo, diminuire sulla destra del lavoro, all’interno delle prime 6 maglie, 1 maglia, poi 1 maglia ogni 4 ferri per 2 volte, 1 maglia ogni 6 ferri per 3 volte, 1 maglia ogni 8 ferri per 2 volte e contemporaneamente, eseguite il raglan, sulla sinistra del lavoro come fatto per il dietro. A 27,5 cm dall’inizio dello scollo e del raglan (= 50 ferri) proseguire sulle 8 maglie rimaste per il bordino dello scollo dietro, sempre a punto corte 1/1. Dopo 9,5 cm intrecciare le maglie.

    Davanti sinistro: si lavora come il davanti destro ma in modo simmetrico ed eseguendo 7 occhielli all’interno delle ultime 4 maglie: il primo occhiello nel corso del 5° ferro a punto coste 3/1 ed i successivi nella stessa posizione del precedente distribuiti a 6 cm di distanza tra loro.

    Maniche: con i ferri n.6 avviare 39 maglie, lavorare 2 ferri a punto coste 1/1, quindi proseguire con i ferri n.7 a punto coste 3/1 iniziando con 3 maglie diritte. Ai lati aumentare 1 maglia ogni 6 ferri per 10 volte, 1 maglia ogni 4 ferri per 5 volte e lavorare anche queste nuove maglie a punto coste 3/1. A 48 centimetri di altezza totale (= 86 ferri), per i raglan, intrecciare ai lati 2 maglie poi diminuire 2 maglie ogni 2 ferri per 6 volte, 1 maglia ogni 2 ferri per 18 volte. A 27,5 centimetri dall’inizio dei raglan (= 50 ferri) intrecciare le 5 maglie rimaste.

    Confezione: cucire i raglan. Unite tra loro le due parti del bordino a punto coste 1/1 di ciascun davanti e cucire il margine inferiore del bordino lungo lo scollo dietro. Cucite i fianchi ed i sottomanica. Attaccate i bottoni lungo il lato d’abbottonatura del davanti destro, in corrispondenza degli occhielli.

    Edited by belias94 - 29/10/2019, 20:16
     
    Top
    .
33 replies since 17/11/2010, 16:28   132307 views
  Share  
.
Top