Baustelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
    I Baustelle sono un gruppo musicale indie-rock italiano nato nel 1994 a Montepulciano in provincia di Siena.
    Indice


    La storia

    Il nome del gruppo nasce da una parola tedesca che significa "cantiere", "lavori in corso", viene scelto sfogliando un dizionario italiano-tedesco dopo una lunga ricerca su diversi testi stranieri. Lo stesso Bianconi riferirà che il nome è stato scelto per alcune curiose caratteristiche: contiene la parola "stelle", l'ironica onomatopea "bau" ed "elle", che in francese significa "lei". Nata come band di studenti universitari, dopo una lunga serie di demo, nel 2000 riesce ad autoprodurre il primo album, Sussidiario illustrato della giovinezza: il disco, co-prodotto dalla band insieme ad Amerigo Verardi, suscita grande curiosità e apprezzamenti fra pubblico ed addetti ai lavori per la contemporanea presenza di molteplici stili musicali: dalla canzone d'autore francese e italiana all'elettronica, passando per la new wave, le colonne sonore degli anni sessanta/settanta fino alla bossa nova.

    Il disco ottiene il premio Fuori dal Mucchio (patrocinato dalla rivista Il Mucchio Selvaggio) come miglior debutto indipendente.

    Nel 2003 esce La moda del lento, registrato e mixato in diversi studi, fra cui le Officine Meccaniche di Mauro Pagani. Anche per questo nuovo lavoro la band si avvale della produzione artistica di Amerigo Verardi. "La moda del lento" prosegue, ampliandolo e amplificandolo, il percorso intrapreso con il disco precedente. L'obiettivo è anche questa volta la canzone d'autore e pop, nel senso più nobile del termine.


    image

    Rachele Bastreghi



    Il 2005 è un anno molto intenso per il gruppo: dopo aver firmato con la Warner, ed essere quindi passati da una casa discografica indipendente ad una multinazionale, esce l'album La malavita, registrato da Carlo Ubaldo Rossi, produttore storico del rock italiano.

    In autunno la band inizia il nuovo tour senza il tastierista Fabrizio Massara, uscito dal gruppo dopo un sodalizio decennale.

    Nel febbraio 2008 esce il nuovo album dal titolo Amen, la produzione artistica è nuovamente affidata a Carlo Ubaldo Rossi. L'album si avvale di prestigiose collaborazioni, partecipano infatti alle registrazioni: l'etiope Mulatu Astatke, Sergio Carnevale, Alessandro Majorino, Beatrice Antolini, il Maestro Alessandro Alessandroni, Beatrice Martini e la poetessa Francesca Genti. In novembre l'album si aggiudica la Targa Tenco avendo la meglio su altri candidati quali: Jovanotti con Safari, Afterhours con I milanesi ammazzano il sabato, Roberto Vecchioni con Di rabbia e di stelle e Francesco De Gregori con Per brevità chiamato artista.


    image

    Francesco Bianconi



    Nel gennaio 2009 hanno rappresentato l'Italia alla decima edizione del festival Eurosonic. La loro partecipazione è stata curata da Radio 1.

    Nel febbraio 2009 scrivono la colonna sonora del film Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni, incidendo un inedito duetto con l'attrice Valeria Golino dal titolo Piangi Roma.

    Nell'aprile 2009 partecipano al progetto musicale "Artisti Uniti per l'Abruzzo", per raccogliere fondi per il conservatorio ed il teatro de L'Aquila, con il pezzo Domani 21/04.09.

    Il 26 marzo 2010 esce un nuovo album di inediti, a due anni di distanza dal precedente Amen, dal titolo I mistici dell'Occidente. Il produttore è Pat McCarthy, già noto produttore di Madonna, U2 e R.E.M.. L'11 marzo 2010 esce il primo singolo estratto dal nuovo album, Gli spietati.

    Il 1 maggio 2010 partecipano al Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma.


    image

    I Baustelle in concerto a Milano nel 2010.



    Nel corso del tour estivo in tutta Italia si ha l'uscita dei videoclip de Gli spietati e de Le rane. Il primo ottiene il Premio Clip Music 2010 categoria senior, un progetto speciale del Ravello Festival.


    Formazione


    Membri attuali

    * Francesco Bianconi: voce, chitarre, synth, organo.
    * Rachele Bastreghi: voce, synth, piano elettrico, clavinet, organo, percussioni.
    * Claudio Brasini: chitarre.


    Turnisti

    * Paolo Inserra: batteria
    * Nicola Manzan: chitarre


    Ex-Membri

    * Fabrizio Massara: tastiere, programmazioni (fino al 2005).
    * Claudio Chiari: batteria
    * Stefano Vivaldi: basso


    Discografia
    Album

    * 2000 - Sussidiario illustrato della giovinezza (Baracca e Burattini)
    * 2003 - La moda del lento (Mi-Mo/Venus)
    * 2005 - La malavita (Warner)
    * 2008 - Amen (Warner)
    * 2009 - Giulia non esce la sera (colonna sonora)
    * 2010 - I mistici dell'Occidente (Warner)


    Singoli

    * 2001 - Le vacanze dell'83
    * 2003 - Love affair
    * 2004 - Arriva lo ye-ye
    * 2005 - La guerra è finita
    * 2006 - Un romantico a Milano
    * 2008 - Charlie fa surf
    * 2008 - Colombo
    * 2008 - Baudelaire
    * 2009 - Piangi Roma
    * 2010 - Gli spietati
    * 2010 - Le rane


    Videoclip

    TitoloAnno
    Autore
    "Le vacanze dell'83"2001regia di Domenico Liggeri
    "Love affair"2003regia di Lorenzo Vignolo
    "Arriva lo ye-ye"2004regia di Lorenzo Vignolo
    "La guerra è finita"2005regia di Lorenzo Vignolo
    "Un Romantico a Milano"2006regia di Lorenzo Vignolo
    "Charlie fa surf"2008regia di Stefano Poletti e Mauro Pittarello
    "Colombo"2008regia di Stefano Poletti
    "Baudelaire"2008regia di Mr.Maciunas e Massimiliano Bartolini
    "Piangi Roma"2009regia di Fabio Paleari
    "Gli spietati"2010regia di Daniele Persica
    "Le rane"2010regia di Lorenzo Vignolo


    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image







    http://it.wikipedia.org/wiki/Baustelle
     
    Top
    .
  2. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Baustelle: quando è Francesco Bianconi a chiedere il bis


    image

    Venerdì 17 settembre, sul palco del Moa di Villa Erba a Cernobbio, i Baustelle di Francesco Bianconi hanno allietato la serata di centinaia di fans accorsi nonostante il tempo fosse alquanto incerto. Newnotizie era tra la folla e ha seguito l’evento per i suoi lettori.

    Tra il piccolo e grazioso centro lariano e la città di Como si sono tenuti nel fine settimana appena trascorso una quantità di eventi davvero straordinari. Il direttore artistico della manifestazione, Davide Van De Sfroos, ha portato decine di artisti di fama nazionale. Morgan, i già citati Baustelle, Nina Zilli, Valerio Scanu, Ornella Vanoni, Alberto Fortis sono soltanto una piccola parte dei personaggi del mondo musicale intervenuti.

    Il concerto del gruppo toscano è stato davvero travolgente ed emozionante. Per i Baustelle si trattava dell’ultima data della tournée estiva e l’emozione traspariva anche nella voce del loro frontman.

    image

    Quanto successo alla fine del concerto è stato, però, ancor più significativo e importante. Si sa come i cantanti in occasione delle loro esibizioni dal vivo, si riservino alcuni pezzi in scaletta da riproporre come bis, qualora il pubblico invocasse a gran voce i propri beniamini. La vera fine dell’esibizione si ha allorquando, dopo i dovuti bis, viene diffusa musica registrata, per l’ultimo, doveroso, applauso.
    A Cernobbio è andata proprio così se non che, un Francesco Bianconi visibilmente emozionato ha richiamato a gran voce i propri fans che già stavano abbandonando Villa Erba chiedendo loro di tornare in quanto aveva voglia di suonare ancora.

    Si è chiuso così il concerto dei Baustelle, con la loro “Charlie fa surf”…quando è Bianconi a chiedere il bis…



    http://www.newnotizie.it/2010/09/23/bauste...hiedere-il-bis/
     
    Top
    .
  3. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Baustelle: “Sussidiario illustrato della giovinezza” ancora nei negozi


    image

    Torna nei negozi di dischi il primo album dei Baustelle. Si tratta di “Sussidiario illustrato della giovinezza” che esce con una box deluxe a edizione limitata. Questo album, pubblicato 10 anni fa, era introvabile e molti fan della band sono impazziti per cercarlo dopo il grande successo avuto negli ultimi anni con i nuovi progetti discografici di Francesco Bianconi & Co. Una grande opportunità, quindi, per ascoltare i primi Baustelle e magari pensare anche ad un regalo di Natale decisamente originale. In calendario dei concerti proprio legati al primo album.

    I Baustelle compiono dieci anni e per l’occasione ripubblicano il “Sussidiario illustrato della giovinezza” , il primo e ad oggi introvabile disco della band che uscirà il prossimo 16 novembre. La ripubblicazione sarà affiancata da quella di un box deluxe ad edizione limitata (1000 copie) intitolato “Il cofanetto illustrato della giovinezza”, che sarà reso disponibile online sul sito della band (www.baustelle.it), ai concerti e in esclusiva presso i negozi FNAC di tutta Italia.

    “Il cofanetto illustrato della giovinezza” contiene la ristampa in vinile del primo demo in cassetta del ‘96, un 45 giri con “Gomma” e “La canzone del parco” reincise per l’occasione, la ristampa rimasterizzata del cd originale e, per la prima volta, l’album in vinile, con una differente sequenza dei brani; il tutto ridisegnato e progettato graficamente da un illustratore prestigioso come Alessandro Baronciani. Ad arricchire questo prezioso oggetto anche un booklet di 24 pagine con testi, commenti, foto e memorabilia.

    Le novità legate a questo importante anniversario non sono finite. Il sito www.baustelle.it è stato rinnovato e consente di scaricare gratuitamente i cinque brani contenuti nel primo demo che la band realizzò nel 1996.

    Infine, i concerti che la band terrà a dicembre. Un tour che ha come sottotitolo “di nuovo dal vivo con il primo disco!”
    Queste le date: 1 dicembre – Roma (Atlantico); 3 dicembre – Napoli (Casa della musica); 4 dicembre – Bari (New Demodè); 17 dicembre – Trezzo d’Adda (Live Club).




    http://www.musicroom.it/articolo/baustelle...i-negozi/20193/
     
    Top
    .
  4. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Baustelle nei club con il Tour del Sussidiario


    image
    In occasione della ripubblicazione del loro album d'esordio "Sussidiario illustrato della giovinezza" i Baustelle gireranno l'Italia per sei date in altrettanti club dello Stivale.

    La prima data della mini-tournée si è tenuta proprio ieri sera a Roma: grandissimo il successo in termini di pubblico.
    Ecco le prossime date: domani, 3 dicembre a Napoli (Casa Della Musica), il 4 a Bari (New Demode’) l' 11 a Rimini (Velvet) il 16 a Bologna (Estragon) e il 17 dicembre a Trezzo D’adda (MI) (Live Club).

    «E' disponibile, ai concerti, nei negozi FNAC e sul sito Baustelle.it (che da sabato 4 avrà una nuova release), “Il cofanetto illustrato della giovinezza”, un box deluxe ad edizione limitata che contiene la ristampa in vinile del primo demo in cassetta del '96, un 45 giri con "Gomma" e "La canzone del parco" reincise per l'occasione, la ristampa rimasterizzata del cd originale e, per la prima volta, l’album in vinile, con una differente sequenza dei brani; il tutto ridisegnato e progettato graficamente da un illustratore prestigioso come Alessandro Baronciani. Ad arricchire questo prezioso oggetto anche un booklet di 24 pagine con testi, commenti, foto e memorabilia».

    Il primo album della band di Francesco Bianconi & C. venne insignito del Premio della Critica di Musica e Dischi per la categoria "Miglior Opera Prima".

    Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito internet www.baustelle.it.



    http://www.newnotizie.it/2010/12/02/bauste...el-sussidiario/
     
    Top
    .
3 replies since 19/9/2010, 10:25   634 views
  Share  
.
Top