Vasco Rossi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kekka007
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vasco Rossi: 'Vivere o Niente' da oggi nei negozi



    Il rocker di Zocca esce con il suo nuovo album. Dopo 33 anni di carriera vuole ancora dire la sua. Il tour estivo parte l'11 giugno all'Heineken Jammin Festival



    image
    Era il 1978 quando Vasco Rossi si affacciava per la prima volta sul panorama musicale italiano con Ma cosa vuoi che sia una canzone. Nel 2011, esce con il suo ultimo album Vivere o Niente, per ribadire che (forse) niente è cambiato in 33 anni: lui vuole sempre dire la sua.
    Dodici brani tutti nuovi (più due bonus track) che escono oggi, martedì 29 marzo, e sono disponibili sotto forma di cd, vinile numerato, iTunes LP e digital album.

    Nelle varie interviste il Blasco ha più volte dichiarato di essere un uomo in fuga dalle costrizioni del mondo moderno e il suo sguardo rivolto alle spalle mentre è alla guida di un auto, rappresentato nella sua copertina, ne è il simbolo.
    L'album è stato registrato tra Bologna (negli Open Digital Studio) e Los Angeles (agli Speak Easy Studio) e nelle collaborazioni spiccano i nomi di sempre: Guido Elmi, Tullio Ferro, Gaetano Curreri, Saverio Grandi, e Roberto Casini fino al chitarrista americano Stef Burns, ultimo acquisto del Blasco e compagno fisso ormai da molti anni.

    Immancabile il tour che fa da corollario a tutte le nuove prove discografiche di Vasco Rossi e regolarmente registra il sold out ad ogni data.
    Si parte l'11 giugno all'Heineken Jammin Festival per proseguire poi a Milano, a San Siro, con quattro date, 16, 17, 21 e 22 giugno. Continua la discesa verso il sud Italia con Messina, allo stadio San Filippo, il 26 giugno, per concludersi con due date all'Olimpico di Roma, l'1 e il 2 luglio.

    Aspettando Vasco nel tour estivo, i fan possono godersi ora il nuovo album, anticipato dal singolo Eh...già, uscito il 7 febbraio.

    http://www.mentelocale.it/30494-vasco-ross...ggi-nei-negozi/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,399

    Status
    Anonymous

    Vivo dopo tutto,
    Vasco Rossi presenta "Vivere o niente"



    image

    Vivere o niente. E' questo il titolo ufficiale del nuovo album di Vasco Rossi in uscita il 29 marzo. Contiene il singolo Eh già, con ironico videoclip in cui un Blasco dall'aria dimessa e lontanissimo dalle pose da rockstar canta la sua resistenza ai colpi feroci della vita. Il nuovo disco contiene 12 brani ed è stato realizzato, tra Bologna e Los Angeles, con il team di collaboratori di sempre: Guido Elmi, Tullio Ferro, Gaetano Curreri e Roberto Casini. Comprende i brani: Vivere non è facile, Manifesto fu-turista della nuova umanità, Starò meglio di così, Prendi la strada, Dici che, Eh già, Sei pazza di me, Vivere o niente, L’aquilone, Non sei quella che eri, Stammi vicino, Maledetta ragione, Mary Luise (bonus track), Prendi la strada (bonus track).
    Di nuovo in tour - Annunciata anche la partenza del nuovo tour di Vasco Rossi, la cui prima tappa sarà all'Heineken Jammin Festival l'11 giugno, per poi spostarsi allo stadio San Siro a Milano (16, 17, 21 e 22 giugno), a Messina (26 giugno) e allo stadio Olimpico a Roma (1 e 2 luglio).

    Vivere non è come perder tempo - Il nuovo album Vivere o niente, nelle parole con cui lo stesso Vasco Rossi lo ha presentato sul suo sito ufficiale e in conferenza stampa, è una riflessione insieme disincantata e grintosa, sulla bellezza di vivere ogni singolo giorno, per quanto possa essere difficile. "La vita va affrontata così com'è, senza drammatizzare e con coraggio" ha spiegato Vasco. Vivere o niente, dunque, quanto al niente, cioè il momento in cui la vita finisce, il cantante ha detto: "Quando spegnerò l'interruttore sarò io a decidere, senza rendere conto a nessun altro". Infine, una riflessione sul singolo Eh già: "Ho sempre cantato tutto quello che pensavo, non credevo che sarei durato a lungo, visto che bruciavo la mia vita. Negli ultimi trent'anni me ne sono capitate di tutti i colori, ora ne ho 59 anni e sono ancora qua, stento a crederlo".

    FONTE : http://spettacoli.tiscali.it/articoli/musi...uovo-album.html
     
    Top
    .
  3. kekka007
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vasco Rossi, Vivere o niente è fenomeno nell'hit parade




    image
    Dopo soli cinque giorni il nuovo album del Blasco in testa alle classifiche di vendita. Scalza Radiohead e Britney Spears. La promozione su Facebook e le strategie di marketing

    Non sbaglia un colpo Vasco Rossi, che col suo nuovo album Vivere o niente balza immediatamente in testa alla hit parade. In soli cinque giorni la nuova fatica del Blasco ha venduto 113.567 cd e 7.000 download dell'intero disco su iTunes.
    La classifica di vendita rappresenta un vero trionfo per Vasco, che occupa ben cinque caselle nei primi cento dischi più venduti in Italia, con ben sei dvd nei primi venti.

    Il successo di Vivere o niente, peraltro ampiamente prevedibile vista l'affezione con cui i fan di Vasco seguono il rocker di Zocca ad ogni nuova uscita, è stato preparato dalla Emi con un'attenta strategia di marketing, che ha sfruttato in maniera innovativa per l'Italia internet e la potenza dei social network.
    L'album è stato infatti preceduto un mese prima dell'uscita dalla pubblicazione a sorpresa del singolo Eh...già su Facebook, con un video a basso costo reso poi disponibile gratuitamente sulla piattaforma di Youtube.

    L'espansione e le condivisioni sono state virali, tanto che l'omaggio del singolo per i fan nel giorno del suo compleanno è stato per Vasco un modo per conquistare direttamente il proprio pubblico senza la tradizionale mediazione della stampa.

    A dimostrazione di questa strategia di comunicazione, il singolo è iniziato a passare in radio -da subito in heavy rotation- solo dopo la pubblicazione sulle bacheche del fanclub.
    Già prima della sorpresa di Eh..già, comunque, il Blasco e i suoi strateghi avevano postato su Facebook alcuni stralci dei testi delle nuove canzoni in uscita di lì a un paio di mesi: sebbene i versi denunciassero un'ormai cronica carenza di guizzi o spunti innovativi, la loro diffusione fu subito virale.

    Il successo di Vivere o niente è quindi soltanto il risultato naturale di un'ottima pianificazione: nonostante le nuove uscite discografiche di questa settimana in hit parade siano quattro (tra cui Britney Spears, Daniele Silvestri e i Radiohead), il Blasco è balzato in testa senza problemi, scalzando i Modà e il loro Viva i romantici.

    http://www.mentelocale.it/30693-vasco-ross...ell-hit-parade/

     
    Top
    .
  4. kekka007
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vasco Rossi si conferma in testa alle classifiche con Vivere o Niente



    image
    Top ten tricolore per la classifica dei dischi più venduti della settimana in Italia (Fimi-Gfk). Saldissimo al primo posto c’è anche Vasco Rossi con il suo nuovo album Vivere o Niente. Il cantante 59enne, recentemente protagonista (involontario?) della polemica con Ligabue non sembra aver avversari all’orizzonte e la sua prima posizione è destinata a restare tale presumibilmente per molte delle settimane che seguiranno. Come sette giorni fa, al secondo posto restano i Modà con Viva i Romantici, mentre sul gradino più basso del podio troviamo Jovanotti con Ora.

    Pochi i cambiamenti nella Top Ten. Non cambiano la quarta e la quinta posizione, occupate rispettivamente da Daniele Silvestri con S.C.O.T.C.H. e da Annalisa Scarrone con Nali. Sale, invece, di sei posizioni e giunge alla quattro Raphael Gualazzi, vincitore di Sanremo Giovani, con Reality and Fantasy. Settima è, invece, Gianna Nannini con Io e Te, che tiene nonostante le tante settimane di permanenza in chart. Ottavo posto guadagnato per Eden dei Subsonica e rientro in classifica per Caparezza col nuovo disco Il Sogno Eretico. Chiude la top ten Davide Van De Sfroos con Yanez.



    Nessuna novità anche per classifica Fimi-Nielesn del download dei singoli più venduti su internet dove c’è sempre Jennifer Lopez feat. Pitbull con “On The Floor” al vertice. Podio completato da Jovanotti con ”Le tasche piene di sassi” (secondo), e da Alexandra Stan con ”Mr. Saxobeat’ (terzo).

    Fra le compilation, al primo posto esordisce “Songs of Japan”, mentre fra i DVD comanda Vasco Rossi con “Il Mondo che Vorrei Live”.


    http://music.fanpage.it/vasco-rossi-si-con...ivere-o-niente/
     
    Top
    .
  5. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vasco Rossi Kom Live 2011: info e date concerti a Torino


    image
    Vasco Rossi a Torino finalmente è diventato realtà. Dopo diverse polemiche e trattative infinite, i fan del Blasco possono finalmente sorridere, perché presto sarà in concerto proprio nel capoluogo piemontese. In occasione del tour 2011, di cui erano già state svelate alcune tappe come quelle di Milano, Vasco sarà di scena anche a Torino il prossimo 3 settembre per il suo Kom Live 2011; c’è anche la possibilità di un bis il giorno dopo.

    Il Tour 2011 di Vasco Rossi partirà l’11 giugno da Venezia in occasione dell’Heineken Jammin Festival, ma sarà preceduta dalla tappa “0″ ad Ancona il 5 giugno. Sarà poi il turno di Milano il 16, 17, 21 e 22 giugno, poi il 26 giugno a Messina e l’1 e 2 luglio a Roma. Quasi impossibile trovare i biglietti, che stanno andando esaurendosi. Anche per quanto riguarda il concerto a Torino di Vasco si prevede presto il sold-out, quindi chi fosse interessato dovrà affrettarsi.



    Scritto da Nerdtner



    http://www.tuttonotizia.com/archives/10810...ncerti-a-torino
     
    Top
    .
  6. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vasco Rossi: il suo nuovo libro sta per arrivare


    image
    Dopo il lancio del suo nuovo cd “Vivere o Niente” che ha sbancato letteralmente le classifiche, è in arrivo sugli scaffali delle librerie italiane, il suo nuovo libro intitolato “Vasco Rossi. Brividi, Manifesti e Turbamenti”. Il testo richiama i suoi live e i suoi momenti più belli attraverso foto inedite, curate dal grande artista Henry Ruggieri, che si accompagnano a commenti, sfoghi emotivi e da “intime confessioni” tra i due figli “auto adottivi” del cantante, Salvatore Maratona “Il Nero” e Claudio Bardi

    Il libro è uscito già da qualche giorno e sarà una raccolta di ben 150 pagine, ricco di contenuti inediti, al costo di 16 euro.

    In un’intervista agli artisti che hanno collaborato alla produzione di quest’opera, pare che l’idea si nata da Gian Paolo Serino, critico letterario e amico di Vasco, che ha consegnato all’ Arcana, casa editrice del libro, un pò del materiale fotografico di Henry, risultato poi idoneo ad una raccolta di immagini. L’idea più bella è stata poi quella di associare alle immagini i contenuti narrativi di due autori “emergenti” quali Salvatore il Nero e Claudio, nonchè scrittori sul forum ufficiale di Vasco.

    Mentre per il titolo pare che l’idea sia stata presa dal titolo della seconda canzone presente nel nuovo cd di Vasco e che, secondo gli autori, richiama maggiormente gli stati d’animo che gli stessi hanno provato nello scrivere questo testo. Insomma, il libro si prospetta davvero un grande successo!

    Intanto il mitico poeta rock Vasco Rossi, inaugurerà il suo nuovo tour il 5 giugno ad Ancona, che ancor prima della partenza ha registrato il sold out in numerosi stadi italiani.



    Scritto da nicoletta




    http://www.ultimenotizieflash.com/2011/06/...a-per-arrivare/
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,399

    Status
    Anonymous
    Il nuovo Vasco
    un po' funambolo, un po' filosofo


    image

    Ma anche effetti speciali per il numero zero del tour
    MARINELLA VENEGONI
    ANCONA


    Il fantasma di un funambolo si aggirava ieri sera sullo stadio del Conero di Ancona, dove in trentamila hanno aspettato tutto il giorno fra pioggia e vento l’arrivo di Vasco Rossi. Il funambolo ieri sera aveva un impegno, e lo vedremo soltanto da San Siro in poi, il 16-17-21 e 22 giugno (già tutte belle esaurite). Sarà lui, il funambolo, a dare forza metaforica e visiva a questo «Live Kom 011 tour» che è concepito in verticale, nel ricordo del testo di Sally che cantava come la vita fosse tutto un equilibrio sopra la follia: e anche nello spirito del nuovo album vaschiano, «Vivere o niente», dove ci sono un bel po’ di canzoni pensose, fulminei trattatelli di minifilosofia su argomenti impegnativi come ad esempio il credere o no in Dio (Manifesto Futurista). Insomma, Vasco mescola più del solito l’alto e il basso: ma per alto si intende anche il palco che è una struttura triangolare metallica, una specie di grattacielo chiuso dentro tre tralicci, alto 53 metri, affiancato da tre gru che si muovono a sorpresa e tiran su e giù oggetti e anche robe decisamente ingombranti tipo due Ford Taunus gialle, per capirci quel modello passatello che Vasco in fuga guida sulla copertina dell’album, e che ha per targa appunto «Kom011».

    «Kom» sta per comandante ed è lui, il Vate di Zocca. Così lo chiamano tutti, si è fatto pure pericolosamente fotografare con una giacca mimetica, lui che è contro la violenza. Ma pazienza: qui, nella data zero del tour di ieri sera (dove quelli del fansclub entravano gratis), l’irruzione del nostro divo rock più impegnativo è stata in giacca di pelle nera, cappellino al rovescio, occhialoni neri. In attesa del debutto in pompa magna (ma senza funambolo, ancora) l’11 giugno all’Heineken Festival, dove sono stati venduti già altri 30 mila biglietti, il cimento programmato è con ben nove pezzi nuovi nuovi, e si parte subito con quelli più giocherelloni, che sono un’altra specialità della casa: tiratissime Sei pazza di me (s’immagina sia una dedica al pubblico, che infatti subito lo adora), e Non sei quella che eri, dedicata a una donna rompiscatole. Cercando l’equilibrio sopra la follia di questo suo momento che vira ormai verso i sessanta, Vasco appare concentrato, mentre si va oliando la macchina che lo porterà in giro per gli stadi italiani fino alla fine dell’estate.

    Non manca l’esegesi. «Vivere o niente significa vivere oppure vivere senza fare niente. Ma io dico vivere perché bisogna avere il coraggio di rischiare per trovare un equilibrio, perché la vita non è garantita», dice alla folla. E ancora, sul fermo di polizia: «Non ti fan neanche telefonare a casa e al tuo avvocato, questo succede solo nei telefilm americani. La libertà bisogna conquistarsela, non te la dà il governo». Pensavate di essere a un concerto rock, in mezzo a tutte quelle torri metalliche, in mezzo ai giochi laser, alle grafiche che salgono e scendono dal fronte del palco, alle macchine che ballano. Ma Vasco butta fra le chitarre pesanti e l’ottima batteria anche un po’ di semi di ragionamento, e di sfida. L’altra volta citava Spinoza, oggi è andato avanti, però il vestito è quello, del rock, quello è il suo linguaggio. Mettesse una scrivania, sul palcoscenico, non sarebbe male, ormai.

    Guardare in alto, tenendo i piedi per terra, questo è l’invito e la sfida: temi alti, che si fanno ascoltare in mezzo agli effetti speciali, i fuochi frontali su Gli spari sopra, il funambolo prossimo venturo nell’«Interludio» strumentale, gli squarci di luci laser che poi si espandono a ragnatela, e persino piccoli allievi ballerini nel medley: già, gli piace la danza, la incoraggia, e nel 2012 ci sarà alla Scala uno spettacolo su alcune sue canzoni al femminile per il quale ha scritto il libretto. Vivere o niente, anche sulle punte, non è facile.

    FONTE : http://www3.lastampa.it/musica/sezioni/new...lo/lstp/405634/
     
    Top
    .
  8. kekka007
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Live Tour KOM-011 di Vasco Rossi, aggiunte quattro date



    image
    Vasco Rossi è di nuovo pronto a portare la sua muscia in giro per l'Italia, Dopo la serata di chiusura dell'Heineken Jammin Festival, di cui è stato protagonista, ora il Blasco partirà per il suo Live Tour KOM-011 che lo terrà impegnato fino a settembre.Ben 4 date previste a San Siro: 16, 17, 21 e 22 giugno, due a Roma, il 1 e il 2 luglio.Aggiunti quattro appuntamenti tra agosto e settembre a Torino, Udine, Bologna e Avellino.

    http://www.nanopress.it/spettacoli/2011/06...e_P1982921.html
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,399

    Status
    Anonymous

    Vasco Rossi aggiunge quattro nuove date
    A Torino, Udine, Bologna e Avellino
    tra agosto e settembre


    Dopo la data zero di Ancona, il memorabile concerto all'Heinken Jammin' Festival e in attesa del bagno di folla di San Siro a Milano e dello stadio Olimpico di Roma, Vasco Rossi aggiunge quattro nuove date al suo Live Kom.011: si esibira' il 27 agosto a Torino allo Stadio Olimpico, il 2 settembre a Udine allo Stadio Friuli, il 6 settembre a Bologna allo stadio Dall'Ara e l'11 settembre ad Avellino allo stadio Partenio. Cancellata invece la data del 26 giugno a Messina.

    FONTE : http://musica.virgilio.it/news/dettaglio.html?nsid=30022984
     
    Top
    .
  10. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vasco elogia la libertà e fa poker a San Siro


    image

    Il palco verticale, alto più di 50 metri, ha accolto i 65mila fan milanesi di Vasco che ha messo a segno 4 sold out a San Siro. Lo show, aperto da Noemi, è durato due ore e mezzo. Non solo le hit, i brani dell'ultimo "Vivere o Niente" ma anche chicche come l'allegra "Giocala" dell'83. La pioggia non ha demoralizzato i fan ma li ha accesi. Tanti gli ospiti vip tra cui Ramazzotti con la compagna Marica Pellegrinelli, incinta di qualche mese.

    Parterre ricco di ospiti a San Siro con Valeria Marini insieme all'amica Raffaella Zardo. Le due erano accompagnate da una guardia del corpo che le controllava a distanza, portando le loro borse. Valeria ha ripreso quasi tutto il concerto con il suo cellulare ricco di brillantini. Bellissima la fidanzata di Eros, Marica Pellegrinelli con abito lungo, leggero, senza trucco. A cantare i brani di Vasco c'era anche il difensore centrale dell'Inter Marco Materazzi con la moglie Daniela. In prima fila, bagnata per la pioggia, Maddalena Corvaglia che guardava con amore il neomarito Stef Burns.

    Vasco ha inaugurato il “Live Kom 011” al Meazza con “Sei pazza di me”, “Non sei quella che eri”, “Starò meglio di così”, poi i fan sono impazziti letteralmente per “Giocala”. Dopo “Rock 'N' Roll Show” comincia a scendere la pioggia ma l'atmosfera è già calda. E' la volta della ballad intensa “Dici che” con un lungo epilogo di chitarra acustica e batteria e si torna all'ultimo disco con “Vivere o niente”, con cambio di camicia (bianca) per il rocker.

    Vasco poi si è intrattenuto con la platea parlando e dicendo la sua sull'aria che si respira in questi giorni: “La libertà oggi va difesa a tutti i costi anche sulla propria pelle. Dunque state attenti, perché prima o poi la libertà ve la fottono, come con il casco obbligatorio, mentre per me lo Stato si deve occupare soprattutto di traffico e semafori e non di ciò che è giusto o sbagliato, morale o immorale. Chiaro? Bene, allora non vi fate fottere". Strappando l'applauso convinto di tutti i presenti.

    Non poteva mancare “Siamo soli” e il nuovo singolo “Manifesto futurista della nuova umanità”. Interessante il lungo interludio con un coraggiosissimo funambolo che ha attraversato su di un filo sospeso in aria metà della superficie dello stadio, la corista Clara Moroni ha cantato e stregato per bellezza e capacità vocale. Tutto questo ha fatto da apripista a una delle chicche della scaletta “Alibi”, quando in mezzo al pubblico si è accesa una fiaccola gialla per iniziativa di un fan. In teoria non si potrebbe per ragioni di sicurezza, ma in una sera di festa tutto (o quasi) è concesso. Seguono “La fine del millennio” e “Gli spari sopra” uno dei brani più amati dell'artista che ha proposto con pirotecnici lanci di fuoco allineati ai lati del palco. La pioggia si è fatta ancora più insistente ma la hit storica “Non l'hai mica capito” ha acceso ancora di più i fan che scatenati ballano a ritmo rock, “L'Aquilone” e il primo singolo del nuovo disco “Eh...Già”.

    Atteso il medley con “Rewind”, “Ti prendo e ti porto via”, “Gioca con me", “Delusa” accompagnate da alcuni dei ballerini selezionati nelle scuole di danza dagli stage della VR Dancing Project. Vasco ha poi ripreso la scaletta con “Canzone” e “Vivere non è facile”. Per la chiusura dello show spazio al set acustico con il Blasco che ha improvvisato emozionando con “Sally” e “Tango (Della gelosia)”. Poi si è cimentato con gli ultimi brani “Guarda dove vai”, la vibrante “Un senso” e le amatissime “Vita Spericolata/”Alba Chiara”.

    La scenografia imponente ha evidenziato la grinta di Vasco che ha dimostrato di saper ancora una volta ammaliare i suoi fan che hanno partecipato con grinta e passione cantando all'unisono ogni singola parola e nota delle canzoni nella scaletta. Vasco non si risparmia sul palco ed è molto attento a non deludere le aspettative di chi lo ama, tanto da decretargli la vittoria con un poker di sold out. Straordinari i musicisti: Claudio Golinelli (basso), Matt Laug (batteria), Maurizio Solieri (chitarra), il neosposo Stef Burns (chitarra), Alberto Rocchetti (pianoforte, tastiere e cori), Andrea Innesto (sax e cori), Frank Nemola (tromba, tastiere e cori) e Clara Moroni (cori).

    Da sottolineare che nonostante la buona volontà del Comune di Milano, l'afflusso verso lo Stadio è stato assai difficoltoso anche se buona parte dei fan ha preferito spostarsi con i mezzi la congestione del traffico ha paralizzato tutta la zona. Davanti ai cancelli al termine del concerto erano già presenti, con tende e viveri di prima necessità, i fan per i prossimi concerti. Un posto in prima fila è il sogno più ambito.



    Andrea Conti



    http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/ar...-san-siro.shtml
     
    Top
    .
  11. kekka007
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Musica/ Vasco Rossi a San Siro, un poker da record
    Ieri il primo concerto per il delirio di 65mila fan, oggi il bis



    image

    - "Sono passati 21 anni dal leggendario concerto di San Siro. I mondiali di calcio italiani erano appena finiti, lo stadio era nuovo di zecca con oltre 80mila posti. Il 10 luglio 1990 si trasformo' nell'olimpo del rock per la proclamazione di un nuovo imperatore degli stadi italiani. D'ora in poi gli stranieri, prima di entrare, dovranno bussare, commento' Vasco Rossi a caldo dopo quel successo. Negli anni lo stadio Meazza e' diventato per il Blasco una seconda casa".

    Sono state queste le parole usate sul sito ufficiale di Vasco Rossi per inaugurare la prima data di ieri a San Siro del tour "Live Kom 011", basato sul disco "Vivere o Niente", che ha scatenato l'entusiasmo di 65mila fan. Il Blasco, battendo un record personale, sara' a Milano anche stasera, martedì 21 e mercoledì 22, arrivera' a Roma l'1 e 2 luglio, per proseguire fino a settembre con il suo tour per gli stadi. Quattro le date appena aggiunte: il 27 agosto allo stadio Olimpico di Torino, il 2 settembre allo stadio Friuli di Udine, il 6 allo stadio Dall'Ara di Bologna e l'11 allo stadio Partenio di Avellino.

    Ricorda Vasco Rossi sul sito lo speciale feeling con lo stadio milanese: "Il 7 e 8 luglio 1995 nacque Rock Sotto l'Assedio, l'evento che porto' a San Siro 120mila spettatori, ma soprattutto band dalla ex Jugoslavia dove era in corso la guerra civile. Un concerto per rompere idealmente questo assedio e per ricordare che la guerra e' vicina". Quei concerti furono aperti dal Blasco con "Generale" di Francesco De Gregori e vi propose per la prima volta dal vivo "Senza parole". L'anno dopo fu la volta di "Nessun Pericolo per te", l'album di "Gli angeli", di "Sally", di "Un gran bel film", quando "la tranche estiva del tour dal Meazza rischio' di non ripartire, perche' per la prima volta i decibel (e gli abitanti del quartiere) si frapposero tra Vasco e il grande evento annunciato". Ma fu con il primo cd antologico "Tracks" (2002) e con l'evento creato ad hoc per il Meazza nel 2003, che inizio' l'epoca dei "sold out in un'ora": decine di migliaia di biglietti dei concerti di Vasco Rossi terminati in pochi minuti.

    www.tmnews.it/web/sezioni/spettacolo/PN_20110617_00208.shtml

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,399

    Status
    Anonymous

    Vasco Rossi torna a San Siro,
    tra spettacolo rock e attualità


    image

    Milano, 17 giu. - (Adnkronos) - Erano 65mila i fan di Vasco che ieri sera hanno invaso lo stadio Meazza di San Siro per il primo dei quattro concerti milanesi del 'Live Kom '011'. E altrettanti ne arriveranno nelle tre sere successive (le prossime date sono questa sera, il 21 e 22 giugno). Un ritorno, quello del Blasco, attesissimo, cui l'artista ha risposto con grande generosita', attraverso una performance che è durata più di due ore, concentrata prevalentemente sulle canzoni dell'ultimo album 'Vivere o niente', con alcune digressioni, anche non in scaletta, come 'Sally', 'Non l'hai mica capito', 'Vivere', 'Gli spari sopra', 'Siamo soli' per chiudere con la piu' amata 'Albachiara.

    Uno spettacolo rock, quello di ieri, assicurato da una band grandiosa e da una scenografia altrettanto importante, costruita in verticale e rappresentata da torri luminose che hanno offerto la quinta per giochi di luce intensi. Una tensione verso l'alto, un invito forse a guardare all'insù, a vivere cioè a testa alta ma soprattutto a vivere che "significa rischiare perché la vita non è garantita, niente è garantito".

    Serve ricercare 'un equilibrio sopra la follia', e questo è un po' il messaggio contenuto anche nel nuovo album che interpreta la filosofia di vita di un uomo maturo, in grado ormai di tracciare un bilancio della propria esistenza i cui conti "comunque non tornano mai". Un funambolo insomma, esattamente come quello che si palesa a metà concerto che passeggia sospeso a mezz'aria sopra lo stadio nella sorpresa e curiosità generale.

    Ed è forse questa nuova consapevolezza che consente a Vasco anche di aprirsi e parlare al pubblico in un lungo intermezzo, dove se la prende "con il Governo e con le leggi che ci tolgono la libertà, mentre la libertà va difesa anche a costo della propria pelle. Lo stato non si deve preoccupare di dire ciò che è giusto o sbagliato, morale o immorale, ma occuparsi di regolare il traffico".

    Un doppio accenno all'attualità anche nelle canzoni, dove 'quel Berlusconi lì' finisce dentro 'Delusa' prendendo il posto che era di Boncompagni alla fine della prima strofa. Un riferimento anche a facebook nella canzone simbolo 'Vita spericolata' dove l'"ognuno perso dentro ai fatti suoi" diventa "ognuno perso dentro il suo facebook". Segno dei tempi che cambiano in tutte e due i casi.

    E intanto piove sui fan per quasi tutta la durata del concerto, mentre torna il sereno alla fine dello show, quando il rientro a casa è stato segnato dalle lunghe code in auto a causa del traffico congestionato. Nonostante gli inviti dell'amministrazione comunale a usare i mezzi pubblici in troppi hanno preferito la macchina, forse a causa della minaccia di pioggia, e la zona intorno allo stadio è andata letteralmente in tilt.

    Tra gli amici di Vasco che non hanno voluto mancare alla sua prima milanese, Eros Ramazzotti con la compagna Marica Pellegrinelli, che aspetta un figlio dal cantante. Lui, attentissimo, le porta una sedia per non farla stancare e la abbraccia con dolcezza, ma ascolta attento l'assolo di Vasco con la chitarra. Ci sono anche Alba Parietti, Raffaella Zardo, Valeria Marini, Marianna Morandi e Dori Ghezzi che non si è persa una sola nota.

    FONTE : http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettaco...2141240235.html
     
    Top
    .
  13. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    VASCO ROSSI: "MI DIMETTO DA ROCKSTAR"


    20110626_vasco-rossi-dimissionario

    ROMA - «Alla fine di questo tour, dopo trent'anni di carriera, dichiaro felicemente conclusa la mia straordinaria attività di rockstar»: parola di Vasco Rossi. È clamoroso l'addio alle scene pronunciato in tv dal rocker di Zocca, al termine di una lunga intervista a Vincenzo Mollica registrata ad Ancona, dove è partito il suo ultimo tour, a due mesi dall'uscita del nuovo album 'Vivere o nientè. «Continuerò a scrivere canzoni, magari anche a fare concerti, non è che mi ritiro», aggiunge comunque il Blasco, come per rassicurare i suoi fan. «Ma a 60 anni uno non può più fare la rockstar.

    Questa è la mia ultima tourneè», dice sorridendo alle telecamere. Dopo lo stiramento alla schiena durante l'ultimo dei quattro concerti a San Siro, il 22 giugno scorso, dove ha riunito in totale più di 250.000 persone, c'è grande attesa (e ora dopo questo annuncio clamoroso sarà ancora più grande), per le due date, ovviamente sold out, allo stadio Olimpico di Roma il 1 e 2 luglio. L'addio alle scene della più grande rockstar italiana chiude uno speciale di Mollica dal titolo 'Io sono ancora quà, in onda stasera alle 23,30 su Raiuno. E che arriva a 21 anni dal suo primo sold out, a San Siro nel 1990, e al culmine del successo, con un tour come sempre sold out e il nuovo album saldamente in testa alla classifica. Una decisione che ha subito gettato nel panico i suoi fan. Nato a Zocca, dove ha mosso i suoi primi passi come dj, Š figlio unico, e papà Carlino camionista e mamma Novella sono molto uniti.

    Nel '79 papà Carlino muore quando Vasco muove i primissimi passi nella musica, un anno dopo la sua scomparsa scrive 'Anima fragilè. Nelle 145 canzoni che ha scritto per sè e pubblicato fino ad oggi, Vasco si è sempre raccontato, creando un profondo senso di identificazione in chi lo ascolta. Il suo primo album risale al 1978, «Ma cosa vuoi che sia una canzone», praticamente venduto solo in Emilia-Romagna. Vasco poi irromperà nel panorama musicale nell'epoca della canzone 'impegnatà, scompigliando lo scenario musicale e stravolgendo gli schemi. Primo in Italia a sostituire la chitarra acustica con quella elettrica, il suo linguaggio è il rock e la band il suo mezzo di espressione.

    È negli anni anni Novanta che diventa una rockstar, i suoi tour richiamano folle oceaniche. Nel '97 inaugura l'era dei raduni festivalieri in Italia con il Neapolis Rock Festival, a Bagnoli, nell'ex area Italsider. Una marea di gente assiste al concerto che si conclude con Vita spericolata cantata con i 99 Posse. Nel '98 bagno di folla a Imola dove, davanti a 130 mila spettatori, Vasco canta l'album 'Canzoni per mè e raggiunge il primato di più grande concerto italiano di tutti i tempi. Re incontrastato degli stadi, è protagonista dell'Europe Indoor Live: un anno intero in tour (48 date), da ottobre 2009 al 2010, che registra il maggior numero di concerti e di permanenza in una stessa località con vari record di concerti consecutivi nella stessa città: 6 a Caserta, 8 a Milano, 8 a Torino, 6 date a Bologna, 4 a Firenze e così via. Il 'komandantè seduce e guida il suo popolo tra un sold out e l'altro, detenendo vari primati della musica live in Italia.

    I suoi numeri sono impressionanti. Solo Vasco ha registrato 13 sold out al S. Siro di Milano; 11 sold out al Delle Alpi di Torino; 9 sold out allo stadio Olimpico di Roma. Sono passati ben 21 anni dai mitici concerti di San Siro e dello stadio Flaminio di Roma, cui assistettero un totale record di 110.000 spettatori. Da allora i suoi concerti, una vera e propria festa per i fan, diventano concerti da stadio e San Siro viene ribattezzato la Scala del Rock. Ora, dopo oltre 20 anni di vita spericolata sul palcoscenico, Vasco Š stanco di fare la rockstar. Ma non lascerà mai il suo popolo senza 'komandantè.



    www.leggo.it/articolo.php?id=129298
     
    Top
    .
  14. moonshine2011
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una ragazza che conosco, fan sfegatata di Vasco, è stata ad un suo concerto recentemente ed è stata sommamente delusa:alla fine di ogni canzone finiva la musica all'improvviso e si spegnevano le luci, poi, dopo circa trenta secondi, partiva con una nuova canzone...quattro pause...nessun legame emotivo con il pubblico...non l'ha sentito "arrivare", come si dice...
     
    Top
    .
  15. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se un cantante non arriva più al suo pubblico è allora davvero arrivato il momento di ritirarsi

     
    Top
    .
52 replies since 12/8/2010, 15:42   7854 views
  Share  
.
Top