I pronostici del polipo Paul

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
    Adesso i polpi parlano e decidono anche le sorti di una partita di calcio. Ai Mondiali di SudAfrica 2010 che si stanno svolgendo in questi giorni, succede anche questo. Oggi vi raccontiamo la storia di Paul, un polpo che vive all’interno dell’acquario di Oberhausen. In occasione di ogni match di questi Mondiali di Calcio 2010 lui non ha sbagliato un colpo, riuscendo ad indovinare i risultati della sua nazione. Oggi ha profetizzato su un match decisamente importante: tra l’Argentina e la Germania, il polpo Paul vede la vittoria dei tedeschi.

    Diego Armando Maradona dovra’ farsene una ragione e fare tutti gli scongiuri del caso: il polpo Paul ha sentenziato. E le sue sentenze non si discutono. Finora, infatti, lui ha indovinato tutti i risultati della nazionale tedesca, la sua, dal momento che vive proprio in Germania.

    In occasione del nuovo match della nazionale tedesca ai Mondiali di Calcio 2010, lui ha stabilito che a perdere saranno gli argentini: prima se scegliere la scatolina con la bandiera tedesca, rispetto a quella con la bandiera argentina, pero’, ha dovuto pensarci a lungo. Questo vuol dire che sara’ una partita combattuta fino all’ultimo.

    La decisione del polpo, che gia’ in occasione degli Europei del 2008 aveva indovinato l’80 per cento dei risultati della nazionale tedesca, e’ arrivata dopo piu’ di un’ora, quando ormai si pensava di togliere i due contenitori, perche’ non avrebbe piu’ scelto. E invece lui ha optato per la sua patria. Vedremo come andra’ a finire realmente il match dei campionati del mondo tra due big del torneo!


    image

    image

    image


    http://www.haisentito.it/articolo/mondiali...n-polipo/27877/
     
    Top
    .
  2. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il polpo Paul ha deciso: la coppa va alla Spagna


    image

    JOHANNESBURG, 10 luglio - Polpo polpo delle mie brame. Spagna. Gnam, gol, campeon. Vaschetta « roja » , quella ha scelto. La profezia del polpo: Spagna campione del mondo. Olandesi, toccatevi pure la fila di ventose. A questo punto non vale neppure la pena scendere in campo, ops, tuffarsi nell'acquario del Mondiale dove - dall’inizio di giugno - il mollusco maghetto Harry Polper detta legge, senza neppure il bisogno di schede telefoniche svizzere. Sneijder, Villa? Macché. La star è lui, che si è fatto tutto Sudafrica 2010 a mollo nell’acquario tedesco di Oberhausen: all’ora di pranzo gli si avvolge il tovagliolo ai tentacoli, gli si piazzano davanti due vaschette piene di molluschi bardate con i colori delle squadre e si aspetta la sentenza. Più del 4-4-2 potè la fame.

    NO POLPO, NO PARTY - Comunque gliene va reso atto: l’amico Paul il Polpo dall’inizio del Mondiale, non ne ha sbagliata mezza. No polpo, no party. Ha indovinato tutti i pronostici. Alla vigilia di Germania- Spagna aveva detto: passa la Spagna, risparmiatemi la paella. Sapeva dell’assenza di Mueller? E chi glielo aveva suggerito? Ora si è pronunciato di nuovo: alla Germania va la finalina, la Spagna alzerà la Coppa del Mondo. Poi dategli le ferie, o gettatelo in pentola che è lo stesso.

    ZAPATERO PREOCCUPATO - Se anche un Primo Ministro si mette a parlare del polpo, allora vale tutto. L’altra sera Josè Luis Zapatero, premier spagnolo, alla radio si è detto «in apprensione per la sorte del polpo dopo l’eliminazione dei tedeschi» . Il problema è un altro. Zapatero ha annunciato la sua presenza domani a Soccer City. Ahia. Gli spagnoli, confortati dal verdetto del polpo, sono caduti nella depressione perché con il premier temono l’effetto Mick Jagger. Avete presente? Ogni volta che il Rolling Stones annunciava di fare il tifo per una squadra ( Inghilterra, Brasile, Germania), quella squadra - zac veniva eliminata. Zapatero si preoccupa del polpo. Gli spagnoli si preoccupano di Zapatero. E’ una sfida impari.

    POLPI TAROCCHI - Spunta un polpofemmina nell’acquario di Scheveningen che dice Olanda. Tiè. I proprietari dell’acquario hanno persino offerto asilo politico a Paul. Se ti vogliono fare alla galiziana, vieni qua: ti offriamo vitto, alloggio e una nuova identità. Un polpetto di Singapore ha ribadito: vince l’Olanda. Questi non li ferma più nessuno. In Turchia un polpo soprannominato Maradona, ma pensa te, ha controribattuto: mondiale alla Spagna. Siamo alle comiche. Ke nako, era lo slogan di questo mondiale. «E' ora» . Di fare che? Sedersi a tavola. Se resiste altri quattro anni, rispunterà in Brasile. Ma farlo alla griglia,no?



    http://www.corrieredellosport.it/calcio/mo...Spagna+campione


    ps. ma voi vi immaginate con che stato d'animo scenderanno in campo gli olandesi? :ahahah:
     
    Top
    .
  3. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Il polpo-indovino Paul è italiano"


    image

    Dopo la prematura uscita di scena della Nazionale azzurra, l’Italia ha ancora il suo protagonista ai Mondiali: è infatti originario dell’Elba il polpo Paul, grande oracolo del torneo sudafricano.

    A sostenerlo è l’istruttrice del più famoso cefalopode del mondo, Verena Bartsch, che in un’intervista al Bild am Sonntag sostiene di averlo catturato con le proprie mani ad aprile nelle acque dell’isola toscana, quando aveva appena quattro settimane e non era più lungo di 10 centimetri. La Bartsch smentisce quindi la biografia ufficiale fornita dall’acquario Sea Life di Oberhausen che voleva Paul originario di Weymounth, in Inghilterra, e di due anni e mezzo di età.

    Quell’età, tra l’altro, è il presupposto su cui si basa la versione dell’acquario secondo cui era Paul il polpo-oracolo del 2008 che azzeccò tutti i risultati della Germania agli sbagliandosi solo sull’esito della finale, vinta dalla Spagna.

    Secondo la Bartsch, Paul era stato «parcheggiato» in acquario a Coburg e poi venduto per 179 euro a quello di Oberhausen, dove lei lo ha addestrato. Ci sarebbe quindi un po' d’Italia nell’impresa di Paul, che fino alla finale per il terzo posto ha azzeccato sette pronostici su sette.



    http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/su...28039girata.asp
     
    Top
    .
  4. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Polpo Paul: il profeta dei Mondiali di Calcio 2010 va in pensione


    image

    L’Octopus Paul va in pensione. Il polpo che ha predetto con successo i risultati delle partite dei Mondiali di Calcio di SudAfrica 2010, infatti, si ritira dalle scene. Ha iniziato agli Europei 2008, quando ha indovinato quasi tutti i risultati delle partite della nazionale tedesca, sbagliando solamente due previsioni. Ma la popolarita’ e’ arrivata in occasione dell’edizione del Fifa World Championship che si e’ appena conclusa con la vittoria della Spagna: non solo il polpo Paul ha azzeccato tutti i risultati della nazionale tedesca, ma e’ riuscito anche ad indovinare la vincente della finale. Ora pero’ ha detto basta.

    Come moltissimi calciatori, anche lui, che non e’ un giocatore ma di calcio, a quanto pare, se ne intende, anche lui ha deciso di lasciare la sua carriera al momento del suo apice: il polpo Paul, che ha indovinato 8 pronostici su 8 in questi Campionati del Mondo di Calcio 2010, ora ha deciso di abbandonare le scene.

    “Si ritira e dice grazie a tutto il mondo. Sono stati grandi Mondiali“, queste le parole di Tanja Munzig, portavoce dell’acquario di Oberhausen dove da tempo vive l’animale, che ha origini italiane, dell’Isola d’Elba per la precisione.

    La star di questi Mondiali di Calcio 2010, piu’ dei giocatori che hanno compiuto delle imprese sul campo, ha deciso di appendere i suoi tentacoli al chiodo: peccato, perche’ ci manchera’ tanto, come ci mancheranno tanti altri simboli di questo mondiale che e’ stato disputato nel paese di Nelson Mandela.



    http://www.haisentito.it/articolo/polpo-pa...pensione/28531/
     
    Top
    .
  5. kekkosko
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    imagePaul Octopus

    Ricordate il polpo Paul, che indovinava i risultati delle partite dei Mondiali? Bene, noi ve lo offriamo in esclusiva, ad indovinare chi sono i vostri veri amici, ma sopratutto il vostro vero amore. Hai visto mai? ;)

    Gioca »


     
    Top
    .
  6. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Calcio, è morto Paul: era il polpo indovino dei Mondiali 2010


    image
    Sudafrica 2010 è stato il Mondiale del flop dell'Italia, del trionfo della Spagna, delle vuvuzelas e del popolo africano. Ma un posto di rilievo, come simbolo dell'edizione appena trascorsa di Coppa del Mondo lo ha ricoperto Paul, il polpo che azzeccava con precisione incredibile la vincente delle sfide del Mondiale. Stanotte, l'animaletto "oracolo" è morto, come si apprende da una nota dell'acquario che lo ospitava.

    100% - Paul, che secondo alcuni aveva "origini" italiane, in quanto pescato all'isola d'Elba, pronosticava, il giorno prima degli incontri della nazionale tedesca, la vincente tra quest'ultima e l'avversaria di turno. Lo faceva scegliendo tra due vaschette piene di molluschi, quella con la bandiera della nazionale che avrebbe vinto. E il polpo non ha sbagliato un colpo: ha azzeccato tutti i risultati, centrando anche la vittoria della Spagna contro l'Olanda nella finalissima. Un incredibile filotto di pronostici che aveva reso Paul un'acclamata star di fame internazionale.

    Critiche - Ma il simpatico animaletto era inviso al presidente Ahmadinejad, che lo aveva preso a modello per criticare le credenze pagane e le superstizioni poco intelligenti del mondo occidentale.

    Se ne va così uno dei simboli di Sudafrica 2010, che tanta simpatia e curiosità aveva suscitato negli appassionati di calcio e non. Ciao Paul, polpo indovino.



    http://www.newnotizie.it/2010/10/26/calcio...-mondiali-2010/
     
    Top
    .
  7. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una statua per Paul, il polpo indovino dei mondiali


    image
    21 gennaio. E' stata inaugurata ieri a Oberhausen (Germania) la statua dedicata al Paul, il polpo indovino dei mondiali di calcio 2010. L'animale marino aveva indovinato tutti i risultati delle partite, compresa la vittoria finale della Spagna.

    Paul ha stupito il mondo intero per diverse volte, facendo la gioria o la rabbia feroce di scommettitori professionisti ed amatoriali. Ai tempi erano anche circolate diverse voci sul fatto che stesse per finire in pentola, voci poi smentite dai fatti. Il polpo indovino è scomparso il 26 ottobre scorso, dopo che, durante l'estate, le sue oculate scelte della vaschetta su cui appoggiarsi erano divenute leggendarie. In quel modo infatti Paul indicava quale squadra avrebbe vinto il match del giorno. Non sbagliò mai.

    La statua a lui dedicata in Germania è alta come un essere umano "ben messo", un metro e ottanta per la precisione. L'opera d'arte raffigura l'indovino tentacolare seduto su un pallone da calcio, quello che ha fatto la sua fortuna, quello di cui sembrava poter dominare i più remoti segreti.

    "Nell'angolo di Paul", così viene chiamato lo spazio a lui dedicato, è presente anche un'urna, all'interno della quale sono state depositate le sue ceneri. "E’ un monumento gigantesco, degno di una star", ha spiegato un portavoce dell'iniziativa ad un'agenzia di stampa tedesca, la DPA.

    Intanto è ancora polemica sulla vita del polpo indovino, in particolare sulla sua durata. C'è chi dice, che l'animale è vissuto per quasi tre anni, nascendo ad inizio 2008, ma il sito elbadipaul.it, fondato da Luciano Minerva, citando un libro USA, scritto da specialisti del settore spiega che, in cattività, condizione in cui pare sia sempre vissuto Paul, i polpi possono vivere si e no un anno. Si parla però di una vita prettamente fisica, ben poca cosa, per quanto importante, rispetto all'ormai affrancata leggenda di Paul, il polpo indovino.




    http://www.newnotizie.it/2011/01/21/una-st...o-dei-mondiali/
     
    Top
    .
6 replies since 29/6/2010, 21:49   2260 views
  Share  
.
Top