Luciano Ligabue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kekka007
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Luciano Ligabue, "Arrivederci mostro" è primo in classifica




    image
    A 30 settimane dall’uscita del suo “Arrivederci mostro”, Luciano Ligabue scala la classifica degli album più venduti, aggiudicandosi direttamente il primo posto: un enorme salto per il cantautore di Correggio che partiva dalla 32esima posizione e che vede il rinnovato e grande successo del suo ultimo lavoro.





    La grande scalata e il boom di vendite si è registrato con l’edizione speciale dell’album, “Tutte le faccie del mostro”, il cofanetto che contiene un cd di brani riarrangiati in chiave acustica dallo stesso Ligabue e un dvd con le immagine live dei concerti.


    Negli ultimi giorni, in rotazione radiofonica è possibile ascoltare il nuovissimo estratto, che segue la tanto ascoltata nei mesi scorsi “Un colpo all’anima”: si tratta di una canzone dedicata alle donne, “Ci sei sempre stata” che appare già nelle prime posizioni di Music Control.


    Su You tube poi, sul canale ufficiale del cantante, è possibile vedere il video del nuovo singolo estratto che racconta di una storia d’amore tra due giovani nel meraviglioso paesaggio islandese, dove il video è stato interamente girato.


    Un grande momento per Liga dunque, che scavalca tutti gli attesi album in uscita del periodo natalizio. Probabile che il rinnovato successo si deve anche all’esibizione di Ligabue nel corso della trasmissione “Vieni via con me” che ha appassionato gli spettatori e mosso i fan del cantante che rappresenta la musica nazionale. Quel che è certo, è che Ligabue resta primo e lascia al secondo posto i Negramaro con “Casa 69” che indietreggiano così di una posizione.


    Al terzo e quarto posto poi, due new entry, ovvero, rispettivamente “Eros Live World Tour 2009/2010” di Ramazzotti e “Ivy” di Elisa. Discesa anche per Zucchero, che con il suo “Chocabeck” scala direttamente dalla seconda alla quinta posizione, così come scene dalla terza alla sesta l’album “Progress” dei Take That.


    Al settimo posto poi c'è “Work in progress” di Dalla e De Gregori, all'ottavo “Sale el sol” di Shakira e al nono “Segreto amore” di Renato Zero. Chiude la top ten, ultima in classifica l’album “Il mondo in un secondo” di Alessandra Amoroso.
    www.barimia.info/modules/article/view.article.php?36159

     
    Top
    .
  2. FonzieFo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Liga *__* è il mio preferito.
    avete visto le date del tour degli stadi?
    Io vado a quella di Roma.
    Non vedo l'ora! *__*
     
    Top
    .
  3. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    “Arrivederci, mostro!” di Ligabue: album più venduto del 2010


    image
    La Federazione Industria Musicale Italiana ha stilato la classifica dei 100 album più venduti del 2010 nel periodo che va dal 28 dicembre 2009 al 26 dicembre 2010. Nella top ten degli album più venduti del 2010 vi sono tutti artisti italiani, tranne una: la 24enne cantante italo-americana Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga. L’album più venduto dell’anno scorso è stato “Arrivederci, mostro!” (etichetta Warner Bros) del cantautore Luciano Ligabue. C’è da segnalare che nella top ten vi sono album di cantanti e cantautori che sono emersi dai famosi e popolari talent show della televisione italiana: Amici di Maria De Filippi e X Factor. Dopo il salto la top ten degli album più venduti del 2010 in Italia.

    Il secondo album più venduto dell’anno scorso è stato “Oltre” (etichetta Universal) dell’ultima vincitrice di Amici di Maria De Filippi 9, la cantante salentina Emma Marrone. Al terzo posto “Inaspettata” (etichetta Iris) di Biagio Antonacci. Subito dopo il podio un altro protagonista di Amici 9: il cantautore pugliese Pierdavide Carone con l’album “Una canzone pop” (etichetta Columbia).

    Subito dopo Pierdavide Carone, la vincitrice di Amici di Maria De Filippi 8: la cantante pugliese Alessandra Amoroso con l’album “Il mondo in un secondo” (etichetta Epic). L’altro album di un cantante emerso da un talent show televisivo presente nella top ten è “Re Matto” (etichetta Rca) del vincitore di X Factor 3, Marco Mengoni. Ecco la top ten degli album più venduti.

    Album più venduti del 2010:

    1. Arrivederci, mostro! – Ligabue
    2. Oltre – Emma Marrone
    3. Inaspettata – Biagio Antonacci
    4. Una canzone pop – Pierdavide Carone
    5. Il mondo in un secondo – Alessandra Amoroso
    6. Chocabeck – Zucchero
    7. Casa 69 – Negramaro
    8. The Fame Monster – Lady Gaga
    9. Re Matto – Marco Mengoni
    10. Tracks 2 – Vasco Rossi






    http://www.musicroom.it/articolo/arriveder...del-2010/22129/
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,399

    Status
    Anonymous

    Da Milano parte il Ligabue quasi acustico tour
    Nei principali teatri di 20 città
    tra Milano, Roma, Firenze



    image

    ROMA - Parte da Milano il Ligabue - quasi acustico - Tour Teatri 2011: stasera al Teatro degli Arcimboldi, domenica 23 al Teatro Dal Verme e lunedì 24 al Teatro Nazionale. Tutti sold out in prevendita. Saranno 28 concerti nei principali teatri di 20 città con la particolarità che a Milano, Roma, Firenze, Torino e Napoli si terranno più concerti ma in teatri diversi della stessa città. Protagonista nel 2010 con l'album più venduto dell'anno, Arrivederci Mostro! e il tour più visto, Ligabue ricomincia da un tour teatrale che lo vedrà sul palco (chitarre, armoniche, dobro e bouzouki) accompagnato da Michael Urbano (batteria), Kaveh Rastegar (contrabbasso e basso acustico), Luciano Luisi (piano e tastiere) e Mel Previte (chitarre e mandolino).

    "L'abbiamo chiamato 'quasi acustico' - racconta Ligabue su www.ligachannel.com - perché non ci saranno solo strumenti acustici ma anche una minima strumentazione 'elettrico/elettronica'. Tanto per darvi un'idea percentuale credo che saremo sul 95% acustico e 5% elettrico/elettronico. Suoneremo, come abbiamo sempre fatto a teatro 'da seduti'. Il che vorrà dire che le emozioni che speriamo di produrre saranno diverse da quelle che si provano in uno stadio o in un palazzetto.

    Saranno interpretazioni meno 'fisiche', sicuramente meno 'urlate' o 'pestate' ma probabilmente più ricche di sfumature. A proposito di questo sappiate che abbiamo deciso che lo spettacolo sarà molto semplice, essenziale e senza uso di schermi. Vorremmo tutta l'attenzione sulla musica".

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/sp...1618259315.html
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Member
    Posts
    11,546

    Status
    Offline
    Che dire, uno dei miei cantanti preferiti... ^^
    L'ho scoperto anni fa grazie alla mia migliore amica e mi sono innamorata della sua musica!
    Sono già stata a due concerti e se non fosse che ho gli esami sarei andata volentieri anche al tour iniziato da poco negli stadi... Ma purtroppo nada!!
    Amo tantissime sue canzoni, in particolare Piccola stella senza cielo che è la canzone che rappresenta chi amo... La mia migliore amica ed il mio ragazzo...
    Delle nuove un colpo all'anima e quando canterai la tua canzone sono molto belle, piene di energia!!
    Ma la più bella in assoluto del nuovo cd è quando mi vieni a prendere...
    Se volete poi posso inserire le foto del concerto a Firenze di questa estate!
    Come film di lui ho solo visto l'ultimo che a girato, in pratica un documentario ma che fa molto riflettere sulla società di oggi...
     
    Top
    .
  6. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ligabue: energia, emozione, Sanremo e ironia nella tappa veneziana del tour “Quasi acustico”


    image

    Ligabue è arrivato a Venezia ed ha trascinato tutto il pubblico accorso al Teatro Malibran per assistere al concerto del Ligabue, Quasi acustico - Tour teatri 2011 che sta registrando il sold out in tutte le date.

    L'apertura del concerto è stata sulle note di Si viene e si va, al termine della canzone c'è stato spazio per una breve ed ironica presentazione biografica: "Mi chiamo Luciano Riccardo Ligabue. Sono nato il 13 marzo 1986, quindi tra pochi giorni farò 25 anni. Solo che non mi piaceva fare come hanno fatto altri grandi, come Mozart quelli lì, bambini prodigio che quando li incontri sono venti anni che suonano, praticamente ho iniziato quando avevo 4 anni ma non mi piaceva questa cosa quindi faccio finta di avere cinquanta anni. E' giusto puntualizzare che non sono nato in una capanna però sono stato partorito in casa in un appartamento in via Santa Maria, il che un po' di punti li fa ugualmente. L'asinello in casa non ci stava e il bue non appena ha saputo del mio cognome se ne è stato alla larga. Sono alto 1 metro e 94 ma per non strafare faccio finta di essere 1.74. Professione: al mio paese dicono "quello canta invece che lavorare". Una delle rarissime volte in cui nel mio paese hanno ragione. Canto invece che lavorare da venti anni e, siccome ho iniziato tardi ho cercato di recuperare pubblicando tante cose. L'ultima di queste si chiama Arrivederci, mostro! e c'è chi sostiene che questo titolo mi sia venuto un giorno mentre mi facevo la barba, guardandomi allo specchio. Non è vero" ha affermato Ligabue per poi presentare Atto di fede, seguita dall'emozionante Ho messo via. La scaletta del concerto è poi proseguita con due canzoni tratte da Arrivederci, Mostro!: La linea sottile e Quando canterai la tua canzone.

    Ligabue ha poi introdotto il brano successivo spiegando che in questo tour teatrale vengono presentate alcune canzoni che sono rimaste un po' nascoste negli album senza avere una promozione o programmazione radiofonica come accaduto per Libera Uscita, brano composto per la colonna sonora del suo secondo film. Il teatro è stato poi trascinato dall'energia di Sulla Mia Strada, per poi passare ad un momento più acustico e dalle sonorità più lente e suggestive con Walter il mago, quasi a celebrare la magia della bellezza dell'Italia e di Venezia che ha affascinato i musicisti che lo accompagnano in questo tour, e il grande classico Certe Notti. Una nuova sferzata di energia ha cambiato nuovamente il clima con Tra Palco e Realtà e Un colpo all'anima prima di fare una breve pausa.
    La seconda parte del concerto è iniziata sulle note de Il peso della valigia ed è continuata con Il centro del mondo, Quella che non sei e Piccola stella senza cielo, forse due dei brani più belli ed amati della discografia di Ligabue. I fans hanno poi applaudito e cantato Questa è la mia vita e l'ultimo singolo Ci sei sempre stata.

    L'essere in scena nello stesso giorno della finale di Sanremo ha permesso a Ligabue di fare una piccola riflessione: "Specialmente in questo momento Sanremo serve perché comunque ci sono pochissime occasioni per farsi conoscere" ha spiegato, per poi proseguire "certo che sarebbe meglio se poi, durante Sanremo, si parlasse più che del culo delle presentatrici...ecco...si parlasse un po' di più della musica. Da un punto di vista strettamente personale confesso di essere piuttosto contento di averlo evitato perché credo che a Sanremo forse alla fine la musica diventa qualcos'altro, perché poi lì hai troppa pressione addosso e so anche che a me piace fare la musica in maniera più rilassata per cui sono contento di averlo schivato".

    Ligabue ha poi raccontato un diverte aneddotto degli inizi della sua carriera quando Balliamo sul mondo stava diventando un grande successo e la sua partecipazione a Sanremo Rock si è trasformata in un festeggiamento per il raggiungimento del disco d'oro dalle conseguenze inaspettate: alla fine della serata, dopo qualche eccesso, in un locale l'artista ed il suo gruppo di supporto, i ClanDestino, diedero vita ad un'inedita versione lenta, non voluta, del brano.
    Un grande entusiasmo ha accompagnato Urlando contro il cielo che ha terminato la seconda parte del concerto.
    Quando si è alzato nuovamente il sipario Ligabue ha regalato ancora tre canzoni: Buonanotte all'Italia, Il meglio deve ancora venire e Taca Banda con cui ha salutato il pubblico di Venezia.

    Un concerto forse meno acustico di quanto si potesse pensare alla vigilia ma che ha saputo riassumere con efficacia la straordinaria carriera dell'artista, accompagnato magistralmente dal vivo da Michael Urbano (batteria), Kaveh Rastegar (basso e contrabbasso), Luciano Luisi (piano e tastiere) e Mel Previte (chitarre e mandolino) in una scenografia essenziale che ha utilizzato al meglio le luci per creare le diverse atmosfere.


    Questa la setlist del concerto:

    Si viene e si va
    Atto di fede
    Ho messo via
    La linea sottile
    Quando canterai la tua canzone
    Libera uscita
    Sulla mia strada
    Walter il mago
    Certe Notti
    Tra palco e realtà
    Un colpo all'anima
    Il peso della valigia
    Il centro del mondo
    Quella che non sei
    Piccola stella senza cielo
    Questa è la mia vita
    Ci sei sempre stata
    Balliamo sul mondo
    Urlando contro il cielo
    Balliamo sul mondo
    Buonanotte all'Italia
    Il meglio deve ancora venire
    Taca Banda


    Il tour proseguirà con le seguenti date:

    21 febbraio NAPOLI Teatro San Carlo
    22 febbraio NAPOLI Teatro Bellini
    24 febbraio REGGIO CALABRIA Teatro Cilea
    25 febbraio CATANIA Teatro Metropolitan
    27 febbraio BARI Teatro Petruzzelli
    28 febbraio ASCOLI PICENO Teatro Ventidio Basso
    02 marzo PARMA Teatro Regio






    http://www.newnotizie.it/2011/02/20/ligabu...quasi-acustico/
     
    Top
    .
  7. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    23 marzo: Ligabue Day nei cinema di tutta Italia


    image
    Per festeggiare un 2010 ricco di successi per il rocker italiano, a partire dalle ore 21 Ligabue, in collegamento via satellite con le sale cinematografiche, presenterà a tutti i partecipanti una versione inedita delle migliori riprese realizzate durante le date del tour che ha riempito gli stadi italiani nell’estate 2010 per la prima volta in esclusiva. Uno sguardo al passato ma nella serata ci sarà spazio anche per il futuro: l’artista svelerà infatti delle anticipazioni sui suoi progetti musicali per l’estate 2011.

    Il concerto che verrà mostrato nelle sale aderenti avrà la regia di Cristian Biondani e per circa due ore farà rivivere ai tanti fans di Ligabue le emozioni dei grandi concerti live.

    A chi parteciperà alla serata sarà inoltre regalato un cd singolo in edizione limitata che entrerà nelle collezioni musicali dei tanti fans.

    La lista dei cinema in cui si svolgerà l’evento è consultabile sul sito Nexo Digital.

    Ligabue sta completando in questi giorni le tappe di Ligabue, quasi acustico – Tour Teatri 2011: la serie di concerti che lo hanno portato nei teatri di tutta Italia.
    Le ultime date previste in questa versione più acustica sono programmate per il 27 febbraio al Teatro Petruzzelli di Bari, il 28 a Ascoli Piceno (Teatro Ventidio Basso) e il 2 marzo al Teatro Regio di Parma.





    http://www.newnotizie.it/2011/02/26/23-mar...i-tutta-italia/
     
    Top
    .
  8. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ligabue in concerto al Campovolo di Reggio Emilia

    image


    Da segnare assolutamente in agenda il 16 luglio 2011. Ligabue, in quella occasione, sarà di nuovo live al Campovolo di Reggio Emilia. Ancora una volta la location sarà teatro di uno degli eventi più esclusivi della musica. La giornata si intitola Campovolo 2.0 e sarà un giorno di grande festa musicale da non perdere assolutamente. Artista più acclamato dalla critica nel 2010, il Liga continua a stupire e a travolgere i fan con iniziative particolari.

    “Ancora una volta, quando pensiamo a un concerto che si svolge “a casa mia” il primo pensiero è a una vera e propria festa. Qualcosa che, se possibile, vada oltre all’idea di concerto. mAbbiamo un po’ di idee in merito.
    Alcune già sicure, altre da verificare. Non appena rientro dalle vacanze mi metterò a lavorarci su con Maio e gli altri e il 23, quando ci collegheremo con i cinema in cui verrà proiettato il meglio degli stadi 2010, vi comunicheremo tutto quello che abbiamo deciso in merito”. Cosi Ligabue ha annunciato il concerto del 16 luglio a Campovolo.

    La prevendita dei biglietti per questo unico e imperdibile appuntamento (prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group), per i fan di LIGA, avrà inizio il 23 marzo (dalle ore 14.00). In quello stesso giorno, come sapete, ci sarà anche il Ligabue Day 2011 in tutti i cinema d’Italia.

    Un’occasione per rivivere quello che per LIGABUE è stato un anno ricco di successi ed emozioni iniziato con la pubblicazione dell’album multiplatino “Arrivederci, Mostro!” (Warner Music) e terminato pochi giorni fa con l’ennesimo tour sold out, stavolta nei teatri più prestigiosi d’Italia (dopo aver toccato nei mesi scorsi stadi e palasport).

    Dalle ore 21, in collegamento con i cinema di tutta Italia (l’elenco delle sale è disponibile su www.nexodigital.it), LIGABUE presenterà la nuova versione inedita ed esclusiva del meglio delle riprese realizzate in tutte le date del suo ultimo tour negli stadi e anticiperà le novità relative a Campovolo 2.0.







    http://www.musicroom.it/articolo/ligabue-i...o-emilia/23865/
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Member
    Posts
    11,546

    Status
    Offline
    Lo sapevo già ed io ci sarò!!! ^^
    E per me che sono iscritta al sito la prevendita è il 22! ^^
     
    Top
    .
  10. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ligabue: aperte le prevendite per Campovolo 2.0

    image


    Pronti via. E’ stata aperta oggi alle 14 la prevendita per il prossimo appuntamento live con Ligabue. Il prossimo 16 luglio il mitico rocker di Correggio aspetta i suoi fan a Campovolo per un evento assolutamente unico che si chiama proprio Campovolo 2.0 e prevede diverse attività già a partire da venerdi 15 luglio. Un appuntamento da non perdere se siete fan sfegatati del Liga. Dopo il salto tutte le info sull’evento che verrà presentato questa sera nei cinema coinvolti nel Liga Day.

    Prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group, CAMPOVOLO 2.0 si svolgerà nella stessa area (Campovolo) dove il 10 settembre 2005 LIGABUE suonò di fronte a 180.000 persone. L’area è stata predisposta per accogliere 100.000 persone. Tale numero consente di gestire in modo adeguato tutte le varie fasi, dall’afflusso al deflusso del pubblico, i parcheggi, la visibilità del palco e tutte le aree attrezzate del LigaVillage.

    La prevendita dei biglietti è stata aperta oggi alle 14 con 3860 punti vendita aperti in contemporanea (prima volta assoluta per un concerto) e tutti i principali circuiti coinvolti (www.ticketone.it è l’unico che prevede la vendita online). Acquistando il biglietto si potrà accedere a sorprese e contenuti esclusivi nella sezione dedicata all’indirizzo www.ligachannel.com/campovolo.

    Prima di LIGABUE, sul maestoso palco di CAMPOVOLO 2.0, suoneranno band emergenti (scelte tramite un apposito “contest” organizzato da Ligachannel) e artisti supporter.

    L’evento CAMPOVOLO 2.0, che avrà il suo apice nel concerto di LIGABUE la sera di sabato 16 luglio, inizierà in realtà venerdì 15 luglio con l’apertura alle ore 14.00 del LigaVillage, un’area dove sono previste diverse attività (ristorazione, sport, giochi e intrattenimento, mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, stand dedicati alla solidarietà e all’ecologia, merchandising e tanto altro …), perché CAMPOVOLO 2.0 sarà soprattutto sinonimo di grande festa.


    Ecco tutti i dati dell’evento:

    • Apertura porte concerto 16 luglio: ore 9:30
    • Inizio concerto Ligabue: ore 21:00
    • Apertura LigaVillage: dalle ore 14:00 del 15 luglio
    • Prezzo d’ingresso : totale € 43,00 + pv.
    • Prezzo d’ingresso comprensivo di parcheggio e prevendita: totale € 60,00 fino a esaurimento posti, in vendita e acquistabili solo sul circuito Ticketone

    Biglietti in vendita dalle ore 14:00 di domani (mercoledì 23 marzo)

    • ON LINE su www.ticketone.it
    • NEI PUNTI VENDITA dei seguenti circuiti:
    AMIT www.helloticket.it
    BOOKINGSHOW www.bookingshow.com
    Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it
    Box Office Umbria www.ticketitalia.com
    Box Office Sicilia www.ctbox.it
    GO 2 www.go2.it
    LIS www.listicket.it
    TICKET.IT www.ticket.it
    TICKETONE www.ticketone.it
    GETICKET www.geticket.it
    VIVATICKET www.vivaticket.it

    Il biglietto comprensivo del parcheggio (soggetto a limitazione di posti) è acquistabile solo ON LINE su www.ticketone.it.

    Gli iscritti al barMario (il fanclub ufficiale di Ligabue) potranno acquistare i biglietti in prelazione dalle ore 14.00 di oggi (martedì 22 marzo).

    DATI AREA LIGAVILLAGE (15/16 LUGLIO 2011)

    Nel LigaVillage sono previste le seguenti attività:

    • Ristorazione
    • Area sportiva
    • Area giochi e intrattenimento
    • Mostra fotografica su attività live di Luciano Ligabue
    • Area cinema con proiezione, il giorno precedente, all’attività legata al mondo dell’Artista
    • Area Villaggio Solidale: sarà un luogo ove daremo voci ad iniziative legate all’ambiente e al sociale, temi da sempre vissuti con attenzione dall’Artista.
    • Area “Musica”: spartiti, discografia completa, strumenti musicali, libri, Dvd e quant’altro legato al mondo dell’Artista e della musica in genere
    • Area “Vintage”: mercatino con oggetti d’epoca legati al mondo musicale dagli Anni ‘60
    • Area Merchandising ufficiale dell’Artista
    • Area Ecologica: distribuzione e diffusione di informazione su sistemi eco-sostenibili








    http://www.musicroom.it/articolo/ligabue-a...volo-2-0/24133/
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Member
    Posts
    11,546

    Status
    Offline
    Il Ligabue day è stato fantastico, prima una diretta dal Campovolo per commentare il tour stadi e teatri 2010 e per spiegare le novità del Campovolo 2.0! ^^ E poi la scaletta delle canzoni del concerto prese dalla riprese delle varie tappe del tour!! ^^ Oltre ad aver proiettato una canzone fatta nel teatro regio e in esclusiva il video del nuovo singolo "Il meglio deve ancora venire" girato a Barcellona!

    Biglietti per il Campovolo già presi ieri l'altro appena aperte le prevendite per noi già iscritti al Liga channel! è molto buona l'idea di aprire le prevendite un giorno prima per chi lo segue sul suo sito! è stato un po' un lavorone data la quantità di gente presente sul suo sito ma ci s'è fatta! ^^
     
    Top
    .
  12. kekka007
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ligabue nel web



    image
    Ligabue è da sempre uno di quelli che crede nelle potenzialità della rete. E non a caso dal 1996 è presente con un proprio sito internet ufficiale. Non solo, il Liga è seguito da uno staff web molto qualificato e resta sempre attento alle novità in merito. Nasce da questa sua attenzione alla tecnologia il grande evento Campovolo 2.0 che si terrà il prossimo 16 luglio. Vediamo insieme quali sono gli spazi di Ligabue nella rete.


    LigaChannel.com

    E’ il sito ufficiale all’interno del quale vengono diffuse le notizie riguardanti l’attività artistica di Ligabue: uscite di dischi, info sui concerti, libri, cinema. All’interno anche una web radio che trasmette musica del Liga 24 ore su 24 e una tv che trasmette in videodiretta dalla pagina facebook di Ligabue.

    Facebook.com/Ligabue
    La pagina ufficiale di Facebook, di cui abbiamo già parlato tempo fa, che ha al momento più di 1 milione e 400mila fan, aggiornati in tempo reale su Ligabue e il suo mondo tramite status, info, note, foto, video, eventi e LigaChannel TV.

    YouTube.com/Ligabue
    Videoclip ufficiali, anteprime, interventi diretti di Luciano, annunci di eventi. Il canale “Ligabue” ha spesso regalato grandi esclusive raggiungendo risultati importanti in termini di visualizzazioni. Parliamo di 30 milioni.


    twitter.com/ligabue
    La pagina ufficiale di Ligabue sul social network di velocissima consultazione, grazie ai microblog di 140 caratteri.

    barMario.ligabue.com
    Lo storico fanclub ufficiale di Ligabue, nato nel 1991, da 3 anni è diventato una grande e importante community online di oltre 12.000 iscritti che condividono profilo, status, foto, video, blog etc. L’iscrizione al barMario è annuale e offre alcuni privilegi esclusivi, tra cui acquisto dei biglietti per i concerti in anticipo rispetto all’apertura prevendite, incontri nel backstage, possibilità di partecipare a trasmissioni radio/tv con Ligabue ospite. Con l’iscrizione vengono spediti inoltre una tessera e un dvd-live esclusivo e non in commercio con le riprese del concerto a Londra del tour europeo del 2008.

    warnermusic.it/artista/luciano-ligabue
    La pagina ufficiale di Ligabue sul sito della casa discografica.


    www.musicroom.it/articolo/ligabue-nel-web/24135/
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,399

    Status
    Anonymous

    Ligabue: a casa mi annoio troppo
    Rifaccio Campovolo



    image

    Il 16 luglio un nuovo concerto-evento. "Dopo 60 show mi regalo una festa"
    MARINELLA VENEGONI

    REGGIO EMILIA
    Trasformati a tutti gli effetti in marchio, gli artisti sono costretti a sfornare sempre nuovi «prodotti». Se poi lo fanno anche volentieri, come nel caso di Ligabue che confessa apertamente di essere workaholic, l’attività si fa perpetua, e sempre più vasta.

    È così, fra voglia di grandeur e desiderio di festeggiare un anno ricco, con più di 400 mila copie vendute di Arrivederci Mostro e 650 mila persone accorse nel tour 2010/11 (fra stadi, arene, teatri e chi più ne ha più ne citi), che nasce l’annuncio del Campovolo 2, anzi Campovolo 2.0 come recita (ammiccando alla seconda fase del web) il titolo del superconcertone annunciato ieri dal bardo di Correggio nell’affollatissimo ristorante del Campovolo medesimo vicino Reggio Emilia, davanti a ravioli e lambrusco. Data prescelta il 16 luglio prossimo: e prevendite da oggi alle 14, con 3.860 punti vendita aperti in contemporanea «contro il bagarinaggio», come puntualizza l’organizzatore Ferdy Salzano.

    Ma poiché il marchio deve rifulgere, oggi è anche il Ligabue Day 2011, con una interconnessione via satellite di 190 cinema in tutta Italia, dove a partire dalle 21 ci sarà prima una chiacchierata in diretta con Ligabue dallo stesso ristorante (nella speranza che sia riuscito a finire i ravioli di ieri, scampando a tutte le richieste di autografi) che anticiperà che cos’è Campovolo 2.0, e poi la nuova versione di una specie di «il meglio di» collezionato fra le varie riprese dell’ultimo tour. Più l’anteprima del clip di Il meglio deve ancora venire, nuovo singolo che annuncia questa risalita di attenzione verso il Liga (combinazione, alla vigilia dell’uscita del nuovo album di Vasco, fra pochissimi giorni).

    Con l’aria che tira sul mondo, che il meglio debba ancora venire è tutto da dimostrare. «Ma noi non possiamo fare altro che andare avanti, facendo quello che possiamo fare - dice la star allargando gli occhioni inquieti -. Da Il mio nome è mai più in poi, credo che qualunque tipo di guerra sia improponibile. Però Einstein si ritrovò nel ’39 spinto a inviare una lettera a Roosevelt perché costruisse una bomba atomica prima che lo facesse Hitler». E chi vuole capire capisca, anche perché della guerra in corso sappiamo poco, mentre tutto è pronto per il Campovolo, in ogni dettaglio, e Ligabue mica si è mosso da casa per fare il politologo. C’è stato un Campovolo 1, nel 2005, con il record europeo di 180 mila partecipanti e polemiche che gli sono rimaste dentro; così, ora Luciano si toglie i sassolini: «Per prima cosa è uno spazio con il quale ho grandissima confidenza, è stato scoperto tanti anni fa dagli U2 ma per noi è un concerto fatto in casa, a due passi da dove vivo. L’altra volta ci fu un “problemino” per 20 mila persone che non sentivano niente: la questura ci aveva fatto aprire a 3 mila persone senza biglietto per motivi di ordine pubblico, e quelli furono i primi a uscire e a lamentarsi davanti alle tv. Scrissi anche una lettera di scuse, per questo. Ma siamo pazzi, lo rifacciamo: ma con un palco solo (a specchio, con più di 600 metri di schermo, ndr), e per “sole” 100 mila persone, perché ci sia audio per tutti. Però allora fu un evento, e ci fu il dvd forse più venduto nella storia della musica italiana».

    Mentre lui cantava, l’altra volta, andarono anche a svaligiargli la casa: «Però alla fine mi restituirono tutto, e stavolta metterò l’allarme. O mi piacciono le sfide, o le sfighe», sorride. Metterà in fila, sul palco, tutte le band che ha avuto dagli inizi («dai Clandestino alla Banda, e spero anche Mauro Pagani»), avrà un tot di supporter («Io vorrei Bob Dylan, a Guccini non ho il coraggio di chiedere perché mi dicono che si starà sposando») e insomma sarà una kermesse dentro un Ligavillage che avrà l’immancabile Bar Mario, area sportiva e area cinema, area Villaggio Solidale e mercatino vintage della musica, aperto fin dalle 14 del giorno prima, con spazi gratuiti per le tende, il biglietto a 43 euro, e solo su Ticketone un ticket per concerto e parcheggio a 60 euro (un affarone). «Con l’Ego da mantenere, facciamo anche la Liga Street», sorride il bardo di Correggio che non nasconde un certo senso di autoironia e sbotta alfine: «Uno dei miei problemi è gestirmi. Dopo un po’ che sto a casa, mi rompo. Io sul palco sto bene ma questo non combacia con le strategie complessive. E comunque, Campovolo 2.0 sarà solo una grande festa di chiusura dopo 60 concerti».

    FONTE : http://www3.lastampa.it/spettacoli/sezioni...lo/lstp/394598/
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,399

    Status
    Anonymous

    Ligabue prepara
    il secondo evento al Campovolo


    image

    L'affollato trionfo trionfo di sei anni fa è rimasto nella memoria di molti. Il 10 dicembre 2005 Luciano Ligabue raccoglieva 180.000 persone attorno al palco. Anzi, ai quattro palchi del più speciale dei suoi concerti, il live al Campovolo in cui Liga ripercorreva la sua carriera insieme a band a "formazione variabile", tanto in versione elettrica che acustica. Teatro dell'evento, l'aeroporto di Reggio Emilia. Dove il cantante di Correggio si prepara a bissare l grande appuntamento con i suoi fan.
    Campovolo 2.0 - Il prossimo 16 luglio Ligabue suonerà di nuovo al Campovolo, stavolta di fronte a 100.000 persone. Il palco sarà unico, largo 80 metri, e sovrastato da un megaschermo di 600 metri quadri. Attorno allo stage sarà allestito il LigaVillage con proiezioni cinematografiche, mostre fotografiche, spazi per iniziative di beneficienza e molto altro ancora. Ad accompagnare Ligabue dal vivo per il ritorno al Campovolo sarà la band dei Clandestino, con ospite speciale Mauro Pagani.

    Suonare, nonostante i ladri - Il 23 marzo è iniziata la prevendita dei biglietti per il concerto di luglio al Campovolo. A chi gli ha ricordato che durante il live del 2005 Ligabue subì un furto all'interno della sua casa, il rocker ha risposto che nonostante abbia 50 anni e ne abbia trascorsi 20 tra palchi e dischi, non riesce a smettere di fare concerti. E che ama affrontare "le sfide, e pure le sfighe.

    FONTE : http://spettacoli.tiscali.it/articoli/musi...ampovolo-2.html
     
    Top
    .
  15. kekka007
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ligabue Campovolo 2011: forse si raddoppia con un nuovo concerto




    image
    I fans di Ligabue possono iniziare ad incrociare le dita: Il concerto Campovolo 2011 del 16 luglio potrebbe fare il bis il giorno dopo. L’attesissimo mega evento live che si svolgerà nel grande spazio verde dell’aeroporto della città emiliana potrebbe essere dunque raddoppiato, stando a quanto scrive la Gazzetta di Reggio.

    Il motivo è che la capienza dell’area è stata limitata alle 100mila presenza, ma la domanda di biglietti cresce di giorno in giorno, tanto da indurre gli organizzatori a prendere questa decisione per non scontentare i fan del cantante de Il Meglio Deve Ancora Venire. Al momento è solo un’ipotesi, che tuttavia potrebbe trasformarsi in realtà entro poche settimane.



    Campovolo 2.0 sarà l’unico live elettrico che Liga terrà nel 2011. Il 16 luglio a Reggio, sarà messo in scena uno spettacolo esclusivo che si svolgerà su un unico palco frontale della lunghezza di 80 metri e largo quasi quanto un campo da calcio, corredato da oltre 600 metri quadrati di schermi, come si può leggere su LigaChannel. L’evento è nato per ricalcare il primo storico concerto del 10 settembre 2005 quando il cantante emiliano riuscì a radunare ben 180mila fan in un solo giorno, stabilendo il record europeo per il numero di spettatori paganti per un singolo artista.

    “Lo spettacolo che Luciano terrà a Reggio il prossimo 16 luglio – si legge sulla pagina web ufficiale di Ligabue – sarà speciale anche per la sua durata. Sul palco con il Liga suoneranno infatti tutti i musicisti che lo hanno accompagnato nell’arco della sua carriera: ClanDestino, Banda e l’attuale formazione. Lo show durerà quindi, più a lungo di un normale concerto”.

    http://music.fanpage.it/ligabue-campovolo-...nuovo-concerto/


     
    Top
    .
75 replies since 10/11/2009, 21:31   3872 views
  Share  
.
Top