News Musicali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Mariah Carey di nuovo sposa a Parigi
    La cantante rinnova i voti matrimoniali
    con il marito Nick Cannon



    C_2_articolo_1044626_imagepp

    Una cerimonia intima, che si è tenuta dopo una cena romantica. Mariah Carey e Nick Cannon hanno rinnovato i voti matrimoniali sotto la torre Eiffel a Parigi, entrambi vestiti di bianco. Mariah, 42 anni, e Nick, 31, si sono spostati alle Bahamas nel 2008, dopo pochi mesi che stavano insieme. La coppia ha due gemellini di un anno, un maschio e una femminina, Moroccan e Monroe.
    A gennaio il marito della cantante e attrice è stato ricoverato per un'infiammazione ai reni e ha interrotto il suo show radiofonico di New York per curarsi. Recentemente Cannon ha detto che avrebbe documentato la ripresa dalla malattia sul suo sito web in uno show, chiamato "Ncredible Health Hustle".

    http://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/...-a-parigi.shtml
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Rock in Roma 2012 sfida l'Europa
    con la benedizione dei Radiohead



    Un cartellone che tra giugno, luglio e inizio agosto regge il confronto con i grandi raduni musicali del continente. Oltre alla prima continentale della band, sul palco di Capannelle tra gli altri anche l'unica data di Snoop Dogg, Ben Harper e Lenny Kravitz

    di PAOLO GALLORI

    ROMA - Quasi una contraddizione, che nell'anno della "grande depressione" il festival Rock in Roma decida di fare le cose in grande e di presentarsi nell'estate 2012 con un cartellone in grado di reggere il confronto con gli altri grandi raduni europei. In realtà, mettere insieme un calendario di concerti che tra giugno, luglio e inizio agosto propone la prima europea del tour dei Radiohead oltre all'unica data italiana di Snoop Dogg, la reunion dei Beach Boys, quanto resta dei Doors, la stella dei Kasabian, culti dark come Cure e Placebo e black star del calibro di Ben Harper e Lenny Kravitz, è il frutto di un lavoro che risale molto indietro nel tempo

    Trattative di mesi, per determinare un salto di qualità, con l'ambizione di far entrare la Capitale nella mappa degli degli eventi rock che contano. E non basta sbattere dei nomi su un manifesto: il festival va vissuto, respirato, occorre attenzione a ogni dettaglio, dalla sicurezza alla viabilità. Per convincere gli scettici che anche a Capannelle, la location che ha fatto discutere - soprattutto in riferimento ai Radiohead 2 - si può. Come rivendicano con orgoglio Sergio Giuliani e Maximiliano
    Bucci, direttori artistici e organizzatori del festival.

    "Per avere i Radiohead è stato necessario quasi un anno e mezzo, per i sopralluoghi, perché la band sceglie con molta attenzione i luoghi dove suonare. Se hanno scelto di aprire il tour europeo da noi è un riconoscimento al lavoro che abbiamo svolto. Tra l'altro, alla periferia di una grande città. La nostra ambizione è proprio quella di farlo diventare un evento che guarda all'Europa dalla periferia di Roma. In prospettiva, stiamo cercando accordi con compagnie aeree low cost per voli diretti a Ciampino che trasportino pubblico a Roma da tutto il continente".

    Forse si dovrebbe cominciare rendendo la vita facile al pubblico italiano, e romano in particolare.
    "Sappiamo di avere un gap da colmare. Stiamo valutando iniziative sul trasporto pubblico. Con le società di trasporto pubblico capitoline vorremmo fare un accordo per creare una linea dedicata al Rock in Roma, che parta da Termini e porti a Capannelle, almeno per i concerti dove si prevede il maggior afflusso di persone. Dal Comune ci hanno contattato proprio per capire quali sono i concerti più importanti. Un festival come Rock in Roma non può prescindere dalla collaborazione con le istituzioni. In ogni caso, siamo pronti a trovare soluzioni con compagnie private. Abbiamo affidato anche uno studio alla Sapienza sulla viabilità. Ma ci piace fare il nome di un ragazzo esperto di tecnologia, Mattia Micangeli, che ha proposto la creazione di una 'app' Rock in Roma, gratuita e mirata al 'car sharing' in funzione del festival".

    Cosa rispondete a quanti hanno storto il naso per i Radiohead a Capannelle?
    "Si tratta di un pregiudizio. Anche perché il rock si guarda in piedi, non in poltrona. Nelle grandi capitali europee, il rock si vive nei parchi, ballando e bevendo una birra con gli amici. E a Capannelle c'è il verde, non si brucia sull'asfalto. Ad ogni modo, per i Radiohead monteremo un palco apposito, il White Stage, posizionato in uno spazio dell'ippodromo che consente una maggiore capienza e visibilità. Forse ha dato più fastidio che il concerto si faccia in una periferia, ma di questo siamo orgogliosi. Non vogliamo riconoscimenti, ma questo è il sogno di due piccoli imprenditori che lavorano con tanta passione".

    Dopo la polemica si è tentato di spostare il concerto altrove, a Roma?
    "No, anche perché è la band che decide. D'altronde, si immagini un concerto di questo genere a Piazza del Popolo: si bloccherebbe tutto, come con Renato Zero a Piazza di Siena, e sarebbero altre polemiche. Tra l'altro, proprio i Radiohead avevano anche preso in considerazione Piazza di Siena, ma poi hanno scelto Capannelle perché più rock. A volte Roma soffre di una sorta di spirito autodistruttivo, tutto quello che si fa è brutto o sbagliato".

    Un festival non è solo un calendario di concerti, ma un evento più coinvolgente.
    "Si vivrà in due momenti e due palchi, il Black Stage e il Red Stage. Stiamo definendo delle linee guida per far sì che il festival sia anche luogo di incontro, dove fermarsi prima e dopo i concerti, al fresco e nel verde. Ma vorremmo fare di quei momenti anche laboratori di contatto tra musica e tecnologia, magari collegandoli a piccole borse di studio da offrire a ragazzi che abbiano le qualità di innescare processi innovativi. Siamo aperti a suggerimenti e a nuove energie. Potremmo chiamare quell'area 'Futura', come la canzone di Lucio Dalla".

    La sicurezza di chi lavora ai concerti.
    "Noi affrontiamo la questione con molto scrupolo, quest'anno più che mai. Purtroppo, in Italia si paga la mancanza di strutture adeguate. Per noi è più semplice, perché montiamo tutto 10 giorni prima e rimane tutto su, non dobbiamo smontare ogni giorno. E' una macchina organizzativa imponente, che dà lavoro a tanta gente e questo, da imprenditori, ci rende felici. Daremo lavoro a 300 persone per tre mesi. Un piccolo contributo, se vogliamo. Ma ci stiamo rimboccando le maniche per crescere. L'attenzione è comunque di rigore. Ci affidiamo a società specializzate, le migliori d'Italia per i grandi eventi, che devono ottemperare alla normativa sulla sicurezza. Non esiste che si assoldino ragazzi senza professionalità a giornata".

    I prezzi dei concerti in un'Italia in crisi.
    "I nostri concerti hanno i prezzi più bassi d'Europa, in rapporto agli stessi artisti. Concerti che normalmente d'inverno costano 50 euro da noi costano 30. Litfiba 30 euro, Subsonica 15, Nina Zilli credo altrettanto. La forbice è sempre quella: offrire un grande prodotto ma al tempo stesso praticare prezzi che ci permettano di restare sul mercato. Il prezzo del biglietto lo determina il cachet dell'artista: più è famoso, più costa. Con gli italiani riusciamo a contenere i prezzi. Ma i segnali sono positivi. Radiohead, un record: 24mila biglietti esauriti in 23 ore, tutto esaurito prima di tutte le altre date italiane. E' il grande appeal di Roma".

    Il calendario di Rock in Roma:

    7 giugno: AFTERHOURS e AFGHAN WHIGS
    25 giugno: INCUBUS
    26 giugno: CYPRESS HILL + EVERLAST
    27 giugno: PORTISHEAD
    30 giugno:: RADIOHEAD
    2 luglio: DEADMAU5
    3 luglio: SNOOP DOGG (Aftershow di CUT KILLER)
    5 luglio: NEGRITA
    8 luglio: JUSTICE (Aftershow di ZED)
    9 luglio: THE CURE
    10 luglio: RAY MANZAREK & ROBBY KRIEGER OF THE DOORS
    11 luglio: J-AX
    12 luglio: GARBAGE
    17 luglio: LENNY KRAVITZ
    18 luglio: KASABIAN
    19 luglio: ELIO E LE STORIE TESE
    20 luglio: CAPAREZZA
    22 luglio: GORAN BREGOVIC
    23 luglio: BEN HARPER
    25 luglio: SUBSONICA
    26 luglio: THE BEACH BOYS
    27 luglio: SIMPLE MINDS
    28 luglio: LITFIBA
    30 luglio: SONATA ARCTICA
    2 agosto: PLACEBO

    http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cult..._2012-34776851/
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Metallica, Judas Priest, Piotta
    In concerto dall'11 al 17 maggio



    Sui palchi d'Italia anche Angelini e Pier Cortese, Sud Sound System, Marlene Kuntz, Nobraino, Bud Spencer Blues Explosion, Le Vibrazioni, Tiziano Ferro, Mannoia, Pino Daniele, Pacifico, Samuele Bersani, Arisa, Ranieri, Antonacci. E dall'estero Steven Wilson, Lemonheads, Oz Noy, Dominic Miller

    di RAFFAELLA MERCOLELLA

    ROMA - Il Black Album Tour dei Metallica arriva in Italia per un'unica data e per celebrare il 20° anniversario del Black Album. L'appuntamento è domenica 13 allo Stadio Friuli di Udine, in piazzale Repubblica Argentina 3 (tel. 0432.544911). Special guest le formazioni heavy metal Gojira e Machine head. Informazioni e prevendite TicketOne e GreenTicket.

    Unica data anche per i Judas Priest: venerdì 11 al PalaBam di Mantova, in via Melchiorre Gioia 3 (tel. 0376.220055 - 245660, biglietteria 0376.224599). Special guest: Ufo. Informazioni e prevendite BoxOffice e TicketOne.

    L'artista romano Piotta presenta live il nuovo album Odio Gli Indifferenti. In scaletta anche i brani del precedente lavoro S(U)ono Diverso. L'appuntamento è venerdì 11 al Circolo degli Artisti di Roma, in via Casilina Vecchia 42 (tel. 06.70305684).

    Nuovi capitoli per il Casa 69 Tour 2012 dei Negramaro: venerdì 11 al Palasport G.Panini Casa Modena di Modena, in viale dello Sport 25 (tel. 059.4821911); lunedì 14 all'Arena di Verona, in piazza Brà 1 (tel.045.8005151); mercoledì 16 al Mediolanum Forum di Assago (Milano), in via Giuseppe di Vittorio 6 (tel. 02.623160353, 199.128800). Informazioni e prevendite VivaTicket, ProntoTicket, TicketWorld e TicketOne. (In tournée a maggio: venerdì 18 al Palaolimpico
    Isozaki di Torino; domenica 20 al 105 Stadium di Rimini; martedì 22 al PalaMazzola di Taranto).

    Laura Pausini, Anna Tatangelo, Biagio Antonacci, Gigi D'Alessio, Pino Daniele, Gianni Morandi, Tiziano Ferro, J Ax, Modà, Negrita e Max Pezzali nel cast di Radio Italia Live-Il Concerto, in programma lunedì 14 a Milano per i trenta anni di attività di Radio Italia. Sul palco la Sanremo Festival Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori. L'appuntamento gratuito condotto da Enrico Ruggeri e Belen Rodriguez è in piazza Duomo (tel. Informagiovani 02.88468390-68391), inizio evento ore 20.

    L'11 maggio a Roma, condotto da Luca Barbarossa il concerto Fai La Nota Giusta, a sostegno della missione Smile Med 2012 di Operation Smile Italia Onlus 1. Sul palco con la Social Band ci saranno Niccolò Fabi, Bungaro e Michele Ascolese, Tiromancino, Pier Cortese, Andrea Perroni, Pilar, Velvet e ancora Tullio Solenghi Neri Marcorè e Giuseppe Fiorello. L'appuntamento con Fai La Nota Giusta è venerdì 11 all'Auditorium Parco della Musica di Roma, in viale Pietro De Coubertin 30 (tel. 06.85305318, 348.438207).

    Biagio Antonacci in tournée nei palasport italiani con il nuovo album Sapessi dire no: sabato 12 al Palalottomatica di Roma, in piazzale dello Sport (tel. 06.54090231, 199.128800, org. 06.20382934) (sold out); domenica 13 al Nelson Mandela Forum di Firenze, in viale Pasquale Paoli 3 (tel. 055.678841, org. 055.667566); martedì 15 al Pala Rossini di Ancona, loc. Passo Varano, in via Cameranense (tel. 071.2867176, org. 071.2901224); mercoledì 16 all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), in via Gino Cervi 2 (tel. 051.758758, org. 059.451646). Informazioni e prevendite VivaTicket e TicketOne. (In tournée a maggio: venerdì 18 al Pala Bam di Mantova; sabato 19 al Pala Fabris di Padova; domenica 20 al Pala Verde di Treviso; martedì 22 al Pala Trieste di Trieste; mercoledì 23 al Pala Trento di Trento; giovedì 24 al 105 Stadium di Genova; sabato 26 al PalaOlimpico Isozaki di Torino; martedì 29 al 105 Stadium di Rimini; mercoledì 30 al PalaEvangelisti di Perugia).

    Massimo Ranieri in Canto perché non so nuotare da ...500 repliche: domenica 13 al Teatro Colosseo di Torino, in via Madama Cristina 71 (tel. 011.6698034- 6505195); martedì 15 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine di Udine, in via Trento 4 (tel. 0432.248411, biglietteria 0432.248418, org. 0431 510393) ; mercoledì 16 al Palasport G.Panini Casa Modena di Modena, in viale dello Sport 25 (tel. 059.4821911). Informazioni e prevendite VivaTicket. (In tournée a maggio: mercoledì 23 al Teatro Manzoni di Cassino, Frosinone).

    Arisa in tournée teatrale con il nuovo album Amami: venerdì 11 al Teatro delle Celebrazioni di Bologna, in via Saragozza 234 (tel. 051.6153370 - 6153374 ); martedì 15 al Teatro Bellini di Napoli, in via Conte di Ruvio 14 (tel. 081.5491266); mercoledì 16 al Teatro dell'Aquila di Fermo (L'Aquila), in via Giuseppe Mazzini 7 (tel. 0734.284345, biglietteria 0734.284295). Informazioni e prevendite VivaTicket, TicketOne e BoxTickets. (In tournée a maggio: sabato 19 all'Auditorium Parco della Musica di Roma).

    Il Psycho in tour di Samuele Bersani farà tappa: giovedì 17 al Teatro Colosseo di Torino, in via Madama Cristina 71 (tel. 011.669 8034 - 6505195), informazioni e prevendite TicketOne.

    Una voce non basta tour 2012 di Pacifico prosegue: lunedì 14 al Teatro Franco Parenti di Milano, in via Pier Lombardo 14 (tel.02.59995206) (special guest: Malika Ayanne e Cristina Marocco), informazioni e prevendite MioTicket e TicketOne. (In tournée a maggio: sabato 19 alla Sala Vanni di Firenze; domenica 20 all'Auditorium Parco della Musica di Roma; martedì 22 al Maison Musique di Rivoli, Torino).

    Unica data per La Grande Madre Tour 2012 di Pino Daniele: domenica 13 al Teatro degli Arcimboldi di Milano, in via dell'Innovazione 20 (tel. 02.641142200, biglietteria 02.641142212-214), informazioni e prevendite TicketOne. (In tournée a maggio: domenica 20 al Teatro Pala Brescia di Brescia; lunedì 28 al Teatro Carlo Felice di Genova).

    Marco Masini nei teatri italiani con il nuovo album Niente d'Importante: giovedì 17 al Teatro Orazio Bobbio di Trieste, in via del Ghirlandaio 12 (tel. 040.948471 - 948472), informazioni e prevendite TicketOne e VivaTicket. (In tournée a maggio: venerdì 18 al Gran Teatro Geox di Padova).

    Roberto Vecchioni in concerto con i brani della raccolta I Colori del Buio: venerdì 11 al Teatro Obihall di Firenze, in via Fabrizio De Andrè, angolo lungarno Aldo Moro (tel. 055.6503068, biglietteria 055.6504112); sabato 12 al Teatro Sistina di Roma, in via Sistina 129 (tel. 06.4200711); mercoledì 16 all'evento Sulle Note di un Sorriso di Potenza, c/o Teatro Don Bosco, in piazza San Giovanni Bosco (tel. 071.274704); giovedì 17 al Teatro Italia di Gallipoli (Lecce), in corso Roma 217 (tel. 0833.266940, 333.6172796). Informazioni e prevendite BoxOffice e InfoTickets. (In tournée a maggio: lunedì 21 al Teatro San Carlo di Napoli; martedì 22 al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna).

    Renzo Arbore e L'Orchestra Italiana in teatro: mercoledì 16 e giovedì 17 al Teatro Sistina di Roma, in via Sistina 129 (tel. 06.4200711), informazioni e prevendite BoxTickets e TicketOne. (In tournée a maggio: da venerdì 18 a domenica 20 al Teatro Sistina di Roma).

    Il chitarrista di Sting Dominic Miller arriva in Italia con la band per presentare il nuovo album 5th House. Sul palco il bassista Nicolas Fiszman, Rhani Krija alle percussioni e Mike Lindup alle tastiere: venerdì 11 al Vicenza Jazz Festival di Vicenza, c/o Portico della Basilica Palladiana, in piazza dei Signori (tel. 0444.221541 - 222101): sabato 12 al Bravo Caffè di Bologna, in via Mascarella 1 (tel. 051.266112, 333.5973089).

    Tiziano Ferro in tournée con l'album L'Amore è una cosa semplice: sabato 12 e domenica 13 all'Arena di Verona, in piazza Brà 1 (tel. 045.8005151); martedì 15 al PalaEvangelisti di Perugia, in Pian Di Massiano 1 (tel. 075.5056950); giovedì 17 al PalaOlimpico Isozaki di Torino, in corso Sebastopoli 123 (tel. 011.6164963, biglietteria 011.6164543). Informazioni e prevendite TicketOne. (In tournée a maggio: sabato 19 e domenica 20 al 105 Stadium di Genova).

    Fiorella Mannoia prosegue il tour nei teatri italiani con il nuovo album Sud: venerdì 11 al Teatro Pala Brescia di Brescia, in via San Zeno 168 (tel. org. 030.2791881); lunedì 14 all'Auditorium Santa Chiara di Trento, in via Santa Croce 67 (tel. 800.013952, org. 0473.270256); martedì 15 al Pala Ravizza di Pavia, in via Treves 17 (tel. 0382.575411, org. 0382.933724); giovedì 17 al Teatro Comunale di Ferrara, in corso Martiri della Libertà 5 (tel. 0532.218311, org. 0521.706214). Informazioni e prevendite GreenTicket e TicketOne. (In tournée a maggio: venerdì 18 al Teatro Regio di Parma; sabato 19 al Teatro delle Muse di Ancona; domenica 20 al Teatro Verdi di Montecatini Terme, Pistoia; martedì 22 al Teatro Creberg di Bergamo; mercoledì 23 al Teatro Che Banca! di Varese; giovedì 24 al PalaForum di Pordenone, recupero data del 28 marzo).

    Il Tour Teatrale 2012 di Marco Mengoni prosegue: venerdì 11 al Teatro Che Banca! di Varese, in piazza Repubblica (tel. 033.2284224 - 247897); lunedì 14 al Teatro Filarmonico di Verona, in via dei Mutilati 4 (tel. 045.8051891, org. 049.8644888); mercoledì 16 al Teatro Civico di La Spezia, in piazza Mentana 1 (tel. 0187.75701-757075). Informazioni e prevendite VivaTicket e TicketOne. (In tournée a maggio: venerdì 18 al Teatro Lyrick di Assisi, Perugia; sabato 19 al Teatro Augusteo di Napoli; lunedì 21 al Teatro Nuovo Giovanni di Udine, recupero data del 27 aprile; martedì 22 al Pala Facchetti di Treviglio, Bergamo; giovedì 24 al Teatro Nuovo di Ferrara; sabato 26 al Teatro Rossini di Civitanova Marche, Macerata; domenica 27 al Gran Teatro di Roma).

    Il trombettista Dave Douglas in concerto con Marcus Strickland al sassofono, Adam Benjamin alle tastiere, Bradley Jones al contrabbasso e Gene Lake alla batteria: mercoledì 16 al Blue Note di Milano, in via Pietro Borsieri 37 (tel. 02.69016888), informazioni e prevendite VivaTicket.

    Le Vibrazioni tornano in tour con la formazione originale per festeggiare dieci anni dall'uscita del video di Dedicato a te. In scaletta i brani del primo Best Of: sabato 12 alla Festa di San Giovanni Battista di Rapagnano (Fermo), in viale Europa (tel. org. 0734.510404), evento gratuito.

    Il chitarrista israeliano Oz Noy in trio con il batterista Dave Weckl e il bassista Darryl Jones: lunedì 14 alla rassegna Paradiso Jazz di San Lazzaro di Savena (Bologna), c/o Circolo Arci San Lazzaro, in via Bellaria 7 (tel. 051.6279931).

    Musica e parole per raccontare l'attività della comunità Emmaus finalizzata a 'rendere illegale la miseria', in difesa dei poveri e degli emarginati e per ricordare il suo fondatore Abbé Pierre, a cento anni dalla nascita. All'evento organizzato dalla comunità Emmaus Italia parteciperanno tra gli altri il giornalista Sergio Zavoli e Don Luigi Ciotti. Sul palco si alterneranno il cantautore Gianmaria Testa e il rap di Tommy Kuti e Nell Precious. L'appuntamento gratuito è domenica 13 all'Auditorium Antonianum di Roma, in viale Manzoni 1 (tel. 06.45582593, org. 06.97840086).

    Ultima data in Italia per il leader dei Porcupine Tree, Steven Wilson, in tour con il secondo progetto solista Grace For Drowning: venerdì 11 all'Orion Live Club di Ciampino (Roma), in viale J.F. Kennedy 52 (tel. 06.89013645-54220870 ), informazioni e prevendite GreenTicket e TicketOne.

    Unica data per i Lemonheads. La band di Boston di Evan Dando arriva in Italia per celebrare il 20° anniversario dell'album It's A Shame About Ray: giovedì 18 al Bloom di Mezzago (Monza e Brianza), in via Eugenio Curiel 39 (tel. 039.623853), informazioni e prevendite HappyTicket e TicketOne. Per la quinta edizione della rassegna Music Club # 5, Round Midnight sabato 12 sul palco del Teatro dal Verme di Milano il bluesman americano Guy Davis presenta i brani del doppio cd The Adventures of Fishy Waters: In Bed with the Blues. Ospiti speciali Eugenio Finardi, Francesco Piu e Fabrizio Poggi. In programma lunedì 14 l'ensemble di Peppe Servillo in Memorie di Adriano, il progetto che celebra il repertorio del Clan Celentano. Ad accompagnare Peppe Servillo ci saranno Rita Marcotulli al piano, il sassofonista Javier Girotto, Fabrizio Bosso alla tromba, Furio Di Casto al contrabasso e il batterista Mattia Barbieri. La rassegna Music Club # 5, Round Midnight è fino a venerdì 25 al Teatro Dal Verme di Milano, in via San Giovanni sul Muro 2 (tel. 02.87905), informazioni e prevendite TicketOne.

    Il cantautore Sal Da Vinci in teatro con È Così Che Giro Il Mondo. Special guest Ornella Vanoni. L'appuntamento è venerdì 11 al Teatro Smeraldo di Milano, in piazza XXV Aprile 10 (tel. 02.29006767, 199.177199 ), informazioni e prevendite BoxTickets.

    Due date per il duo romano Bud Spencer Blues Explosion in tour con Do It: sabato 12 a La Darsena Live Music di Castiglione Del Lago (Perugia), in via Lungolago 1 (tel. 075.953785, 339.6647109); mercoledì 16 al Macello Festival di Padova, c/o Ex Macello, in via Cornaro 2 (tel. org. 06.89560116). (In tournée a maggio: sabato 19 al Senzafarumore Festival di Cisano Bergamasco, Bergamo).

    Marco Guazzone & Stag in tournée con l'album di debutto L'atlante Dei Pensieri: venerdì 11 al Circolo Arci Renfe di Ferrara, in via Bologna 217 (tel. 0532.900457); sabato 12 al The Cage Theatre di Livorno, in via del Vecchio Lazzeretto 20 (tel. 392.8857139). (In tournée a maggio: giovedì 24 ai Mercati Generali di Catania; venerdì 25 al Giardino Corallo di Messina).

    Per la quattordicesima edizione del Festival Abbabula 2012, in programma fino al 24 maggio a Sassari, venerdì 11 in piazza Santa Caterina si esibiranno i Nobraino, attualmente in tour con il nuovo album Disco d'Oro. Sabato 12 alla Pineta di Baddimanna il live è delle formazioni Tortuga, De Grinpipol, 2 Pigeons e Il Teatro degli Orrori. Per informazioni tel. org. 079.278275, biglietteria 079.2822015.

    I Marlene Kuntz in tour con il nuovo progetto discografico Canzoni per un figlio: sabato 12 all'Orion Club di Ciampino (Roma), in viale J.F.Kennedy 52 (tel. 06.89013645, 338.7638681); lunedì 14 al Teatro Obihall di Firenze, in via Fabrizio De Andrè, angolo lungarno Aldo Moro (tel. 055.6503068, biglietteria 055.6504112); mercoledì 16 all'Alcatraz di Milano, in via Valtellina 25 (tel. 02.69016352). Informazioni e prevendite BoxOl eTicketOne. (In tournée a maggio: venerdì 25 all'Hiroshima Mon Amour di Torino).

    La Fame Di Camilla live con il cd L'Attesa: venerdì 11 al Garage Club di San Martino di Lupari (Padova), in via Monte Bianco 6 (tel. 346.6187622); sabato 12 all'Arci Tom di Mantova, in piazza Tom Benetollo 1 (tel. 0376.1850582, 346.4300971). (In tournée a maggio: sabato 26 all'Afterlife Live Club di Balanzano, Perugia).

    I Sud Sound System in tour: venerdì 11 all'Hiroshima Mon Amour di Torino, in via Carlo Bossoli 83 (tel. 011.3176636); sabato 12 al Circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), in via Don Minzoni 96/b (tel. 0522.671970). (In tournée a maggio: sabato 26 all'Arenile Reload di Bagnoli, Napoli).

    Il cantautore John De Leo presenta i brani di Vago Svanendo: domenica 13 al Festival Anteprima 89 di Milano, c/o Spazio Teatro 89, in via Fratelli Zoia 89 (tel. 02.40914901), informazioni e prevendite VivaTicket.

    Roberto Angelini e Pier Cortese live con Discoverland, l'esperimento musicale nel quale rielaborano le hit di Paolo Conte, Björk, Rino Gaetano, Bob Marley, De André e James Brown. L'appuntamento è giovedì 17 a Le Mura Club di Roma, in via di Porta Labicana 24 (tel. 06.4011757). (In tournée a maggio: martedì 22 al Lumen Project 2012 di Salerno, c/o Castello Arechi).

    http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cult...aggio-34855019/
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Guccini, Vasco, Jovanotti
    il supermartedì del rock



    xl_jovanotti-tensione-evolutiva-11

    Escono in contemporanea gli album di tre guru della musica italiana
    punto di riferimento per generazioni diverse, dal ’68 ai Millennials
    PIERO NEGRI
    TORINO
    E’ il Supermartedì della canzone italiana, in un novembre 2012 che potrebbe passare alla storia come (l’ultimo) supermese della nostra musica. Il 27, martedì appunto, escono Francesco Guccini, con un album di inediti a otto anni dal precedente, Vasco Rossi - su cd, dvd e blu ray - con la cronaca completa del concerto dello scorso anno, e Jovanotti, con un’antologia in molteplici formati arricchita da inediti. Non solo: martedì 27 è il giorno di Italy Loves Emilia , quattro cd + 2 dvd che raccontano il concerto del 22 settembre a Campo Volo, con Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero. E tutto questo dopo che sono usciti album del tutto nuovi di Francesco De Gregori, Zucchero, Franco Battiato, Eros Ramazzotti, una raccolta antologica (con inediti) dei Negramaro, un disco riarrangiato di Tiziano Ferro, sedici dischi dal vivo di Fabrizio De André, un live di Ivano Fossati, un tributo di massa a Giorgio Gaber.

    Si tratta, evidentemente - come rileva Leonardo Colombati, autore per Mondadori delle tremila pagine di La canzone italiana 1861-2011 - «dell’ultimo disperato tentativo dell’industria discografica di fare qualche euro con i cd», puntando tutto sui grandi nomi, adatti al mercato di fine anno.

    Sarà. Ma è comunque vero che il fascino del confronto «all’americana», tutti sul mercato nel medesimo momento, rimane forte. Tanto più che i tre del Supermartedì sono perfetti rappresentanti di tre generazioni della nostra musica: se Guccini è per eccellenza il cantautore dylaniano apparso sul finire degli Anni 60 e Vasco Rossi è il prodotto migliore della stagione delle radio libere Anni 70, Jovanotti è il simbolo più evidente di quel processo di ibridazione tecnologica e del gusto che iniziò negli Anni 80. E cioè: Guccini, nato nel 1940, è la letteratura, la parola scritta; Vasco Rossi, classe 1952, è la radio, la parola detta; Jovanotti, del 1966, emerso negli anni della videomusica, è la parola vista.

    Per registrare il nuovo disco, Guccini è tornato indietro di cent’anni, ha trasformato in studio il mulino che fu dei nonni a Pavana, Appennino tosco-emiliano, e con i musicisti ha suonato e cantato le canzoni di L’ultima Thule, otto come voleva l’antica consuetudine dei dischi in vinile, quattro per il lato A e quattro per il lato B. La prima canzone pubblicata si intitola L’ultima volta, e racconta di un amore adolescenziale mai consumato: si respira l’aria leopardiana di sempre, ma una certa insistenza sulla memoria (c’è una canzone sul 25 aprile 1945) e sugli addii fa pensare all’annuncio della conclusione di una storia pubblica lunga 45 anni.

    Vasco Rossi l’addio al mestiere di rockstar l’ha dato proprio con il concerto dell’anno scorso, beccandosi anche i suoi primi fischi. Da qualche settimana è sparito anche da Facebook e dalla Rete, se non per una presenza molto istituzionale che non gli appartiene completamente, e i fan si interrogano (e interrogano anche i giornali) su quali saranno le sue prossime mosse. Il suo Live Kom 011, oltre che 2 cd e 2 dvd, è anche un film, che nel primo giorno di sala è stato il più visto in Italia. Se fu relativamente facile dimettersi da rockstar, le domande sul suo futuro si fanno sempre più pressanti.

    Con Backup 1987-2012, Jovanotti conclude e celebra i primi 25 anni di attività. Tra le confezioni in uscita, una primizia assoluta, forse mondiale: la chiavetta Usb che contiene tutte (ma proprio tutte, anche quelle che forse preferirebbe dimenticare) le canzoni prodotte in questi anni. Sono seicento, probabilmente pari ai tatuaggi sul suo corpo (l’ultimo, recentissimo, rappresenta una giraffa, animale misterioso, bellissimo e del tutto inutile, come lui ama dire).

    «Edmondo Berselli - commenta Colombati - paragonava Guccini a un cassettone di mogano, le sue canzoni sono di legno pesante. Devo dire che il suo disco è quello che mi incuriosisce di più. Per Vasco ho avuto un amore sconfinato, ma amo molto meno questo suo crepuscolo. Lui è stato fondamentale per la canzone italiana, la sua vita, più ancora dell’opera, è stata importantissima: Ligabue fa il rocker, lui era una rockstar. Mi piace anche Jovanotti, soprattutto per gli ultimi dischi, grazie ai quali è riuscito a salvarsi da un ruolo, quello del predicatore laico un po’ terzomondista, che rischiava di affossarlo. Lui è quello che suona più moderno, l’unico moderno in Italia con Tiziano Ferro: oggi la musica si ascolta in cuffia, non più con le casse, ma quasi nessuno ha saputo adeguarsi. Lui sì».

    http://www.lastampa.it/2012/11/24/spettaco...msL/pagina.html

     
    Top
    .
423 replies since 10/7/2008, 17:01   28601 views
  Share  
.
Top