News Musicali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Jagger pensionato da 450 euro al mese



    Vantaggi dell'età: il leader degli Stones a 65 anni può salire gratis sui bus. Ma resta uno scatenato sex symbol



    MILANO - Mick Jagger ha compiuto 65 anni (video) e questo lo rende, agli occhi dello Stato inglese, un pensionato a tutti gli effetti. Di conseguenza avrà una pensione: 91 sterline alla settimana (circa 114 euro, poco più di 450 al mese). Una goccia nell'oceano dei circa 281 milioni di euro accumulati nella lunga carriera. Non solo, l'inossidabile Mick avrà diritto all'abbonamento gratis per gli autobus. Dovrà invece aspettare cinque anni per isolare gratuitamente il tetto della sua casa, un beneficio riservato in Gran Bretagna agli over 70.

    SEX SYMBOL
    - In realtà Jagger del pensionato ha ben poco, dato che continua a sfidare l'orologio biologico con scatenate performance dal vivo, e recentemente si è esibito come protagonista di «Shine a Light», documentario rock diretto da Martin Scorsese. D'altronde, 45 anni fa durante un'intervista gli venne chiesto se riusciva ad immaginarsi a 60 anni a fare quello che faceva in quel momento, ovvero suonare con i Rolling Stones. «Sì, mi ci vedo proprio» aveva risposto l'allora ventenne Jagger. Oggi è ancora considerato uno degli uomini più sexy di Inghilterra. Il leader dei Rolling Stone risulta infatti al settimo posto della classifica dei sex symbol secondo un sondaggio di MSN Entertainment. Non è riuscito a superare l'Irlandese Pierce Brosnan, il più votato, e neanche Sean Connery (al secondo posto) o l'ex Beatle Paul McCartney (sesto). È preceduto anche da Rod Stuart (quinto), ma in un'altro sondaggio precede il principe Carlo nella graduatoria degli uomini con più stile. Solo pochi giorni fa il Daily Mail gli attribuiva una nuova fiamma, una 24enne commessa in un negozio di arredamento.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Tempo di novità per i Litfiba



    Nuova formazione in vista per i Litfiba: a due anni dall'abbandono di Gianluca Cavallo, la band toscana si rinnova con l'arrivo di un nuovo frontman, il ventisettenne Filippo Margheri, di cui non sono stati resi noti altri dettagli.

    Oltre al rinnovato frontman, i Litfiba hanno svecchiato il sito ufficiale: un periodo di grandi cambiamenti che culminerà con il nuovo disco. I Litfiba sono già in studio, come conferma Alberto Pirelli, produttore e manager della band, ma non c'è alcuna fretta e nessuna data imposta per il loro nuovo lavoro.

    "I Litfiba non vogliono partire dal disco, vogliono arrivare al disco, magari arrivandoci senza particolari assilli e costrizioni in termini di tempo", ha dichiarato Pirelli: in fondo, cambiare frontman e cantante richiede un gran lavoro di reciproca conoscenza, umana e musicale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Jovanotti, accuse di plagio


    La canzone "A te" sarebbe molto simile ad "A la primera persona" del cantante spagnolo Alejandro Sanz

    In Italia si chiama tormentone, in Spagna «la cancion del verano» (la canzone dell’estate), ma quest’anno le due cose rischiano di suonare uguali sulle note di un brano che sta facendo sognare i cuori più romantici: «A te», singolo di punta dell’ultimo album di Jovanotti, «Safari».

    Un blogger del quotidiano spagnolo El Mundo rilancia il dubbio già emerso a marzo tra i più accorti fan del cantautore romano: la canzone è un plagio di «A la primera persona» del cantante madrileno Alejandro Sanz? Quico Alsedo, autore del blog «Sexo, Drogas y Rock & Blog» parla in modo spietato e senza ombra di dubbio di plagio e accusa la discografia di ritenere che le persone siano tutte ’tontos’ cercando di vendere loro «lo stesso cane con diversi collari», colorita metafora spagnola che rende l’idea.

    Il nuovo brano di Jovanotti effettivamente assomiglia molto, nella melodia, a quello del collega spagnolo, vincitore nel 2004 di un Grammy Award per il miglior album pop latino, uscito nel 2006 con l’album «El tren de los momentos». Il blogger spagnolo ammette tuttavia di non aver compreso una parola del brano jovanottiano, ma ciò poco importa, sostiene, sempre di plagio si tratta.

    Chi conosce bene l’italiano e mastica un pò di spagnolo potrà però riconoscere che il testo del cantautore italiano dimostra una profondità maggiore rispetto a quello di Sanz, che ripropone un cliché abbastanza trito: l’uomo piantato dall’amata perdippiù lasciato a piangere sul marciapiede tra i vestiti lanciati dalla finestra. Quello di Jovanotti è un inno all’amore. Ma le parole non hanno vinto sulla musica e per quest’anno uno dei tormentoni italiani, non sarà un caso, non è approdato in Spagna.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    «A te scritta di getto, nessun plagio»



    La replica di Jovanotti alle accuse lanciate su un blog di «El Mundo»: «Molte melodie si assomigliano tra loro»

    ROMA - «La nascita di questa canzone per me è stata un vero e proprio momento magico per il quale non finisco mai di provare un senso di gratitudine». Lorenzo Cherubini-Jovanotti risponde alle accuse di plagio lanciate su un blog musicale del quotidiano El Mundo, secondo cui «A te» sarebbe stata ispirata a un brano di Alejandro Sanz del 2006, «La primera persona».

    IL "GIRO" DI BACH - «Ci sono un sacco di melodie che si assomigliano - spiega il cantautore - e a volte questa cosa è casuale, a volte può non esserlo: in questo caso specifico io la canzone di Alejandro Sanz, tra l'altro bella come un sacco delle sue cose, non l'avevo mai sentita prima di un paio di mesi fa, quando qualcuno mi parlò di questa somiglianza, ma il mio disco era già uscito da un bel pezzo. Devo dire che quando mi hanno fatto questa segnalazione sono andato ad ascoltare la canzone di Sanz e mi è sembrata proprio un'altra storia». Jovanotti spiega che «A te» «è stata scritta di getto, come succede spesso con le canzoni che poi arrivano al cuore della gente, seguendo un'armonia molto semplice presente in tante canzoni: è un giro armonico che dicono abbia inventato Bach».

    MOMENTO MAGICO
    - E ancora: «La musica l'ho fatta con il mio pianista Franco Santarnecchi e la linea melodica nasceva più o meno definitiva già mentre scrivevo le parole. È una canzone che si basa sulla forza delle parole. Mi dispiace che qualcuno possa pensare che l'ispirazione melodica di "A te" non sia genuina perché la nascita di questa canzone per me è stata un vero e proprio momento magico per il quale non finisco mai di provare un senso di gratitudine».
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Giorgia in studio per il nuovo cd


    E lancia il duetto con Mina



    Nonostante il disco di inediti "Stonata" sia uscito il 9 novembre scorso, Giorgia è attualmente impegnata in studio dove sta realizzando il suo nuovo progetto discografico la cui uscita è prevista in autunno. Non si sa nulla di più del nuovo lavoro che è totalmente avvolto nel mistero. Intanto la cantautrice lancia il quarto singolo (dopo "Parlo con te", "La la Song" e "Ora basta") tratto dal suo ultimo disco: "Poche Parole", il duetto con Mina.

    Si tratta del primo duetto di Giorgia con un'interprete femminile ed è anche la prima volta che un singolo che vede la partecipazione di Mina, viene pubblicato in un album di un altro artista.

    "Cantare con Mina è stata una gioia immensa ! È meravigliosa non solo la qualità, ma anche la cura che ha dimostrato nei confronti della canzone. - ha detto Giorgia - Insieme al suo team ha contribuito all'arrangiamento del brano aggiungendo la chitarra elettrica e i suoi cori composti dal maestro Gianni Ferrio. Sono felice che Mina abbia scelto proprio questa canzone, che ho scritto assieme a Emanuel Lo e che racconta del confronto sincero umano ed emotivo fra due persone come se fossero l'uno lo specchio dell'altra. Quando ho scritto queste parole, non sapevo che Mina le avrebbe cantate: volevo parlare deponendo le armi del confronto che scatta quando ci si apre all'altro per confessare invece come stanno le cose e scoprire poi che l'altra persona è come uno specchio… Non poteva andarmi meglio!".

    "Stonata" ha conquistato il 'Multiplatinum' disco con oltre 180mila copie vendute.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Presto un doppio cd di Bob Dylan



    Il prossimo 6 ottobre verrà pubblicato "Tell Tale Signs" un doppio album contenente pezzi e registrazioni mai pubblicate, alcuni pezzi provenienti da rare colonne sonore alle quali Bob Dylan ha lavorato nel passato e delle canzoni live: tutto il materiale risale al periodo 1989-2006.

    "Tell Tale Signs", ottavo volume della Dylan's Bootleg Series sarà disponibile anche in versione tripla, con un cd extra contenente molte rarità come foto e artwork realizzati dal cantautore americano, oltre ad ennesime canzoni inedite.

    Per la promozione di questo doppio/triplo album, Bob Dylan ha offerto ai suoi fan il download gratuito di "Dreamin' Of You", pezzo mai pubblicato e datato 1997: per scaricare la canzone basta andare su Bobdylan.com e registrarsi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Elvis, è sua l'hit preferita dagli innamorati



    Il re del rock vince nei sondaggi con una canzone del 1961 «Can't help falling in love» rimane la più gettonata




    MILANO - Ha quasi 50 anni, ma continua ad essere la canzone più apprezzata dai cuori innamorati. E' «Can't help falling in love», celebre hit del 1961 lanciata da Elvis Presley per la prima volta nel film «Blue Hawaii». La lirica, che divenne velocemente una hit mondiale, è stata votata nel recente sondaggio condotto dagli organizzatori del «National Year of Reading», rassegna inglese di eventi che promuovono la lettura in tutto il paese britannico, la canzone che meglio descrive lo stato degli innamorati.

    SONDAGGIO - Secondo le oltre 4000 persone che hanno partecipato al sondaggio le parole della lirica interpretata da Elvis descrivono perfettamente i sentimenti di chi ama e nove persone su dieci hanno sottolineato quanto in generale conoscere i versi delle canzoni aiuti ancor di più ad apprezzarne il valore. La canzone di Elvis, di cui sono state fatte numerosissime cover, ha preceduto in questa speciale classifica un'altra celebre hit, «I Will Always Love You» di Whitney Houston, colonna sonora di «Bodyguard» (La guardia del corpo), film del 1992 interpretato da Kevin Costner e dalla stessa cantante americana.

    CANZONI CHE RILASSANO E HIT CHE CONSOLANO -
    Il sondaggio non si è fermato alle canzoni d'amore più belle: spulciando le risposte degli intervistati scopriamo che «Everybody hurts», famosa canzone dei Rem del 1992 è considerata la lirica che più tranquillizza e rilassa chi si trova in uno stato di depressione, mentre «Bridge Over Troubled Water» hit di Simon and Garfunkel, è la canzone da ascoltare quando si è giù d’umore. Per un eventuale matrimonio la lirica più adatta è «Love Is All Around» dei Wet Wet Wet (colonna sonora del film «Quattro matrimoni e un funerale» con Hugh Grant), mentre quando siamo alla guida non vi è niente di meglio che sentire le parole e la musica «Bat Out Of Hell» di Meat Loaf. Infine chi vuole superare il dolore di un lutto, secondo la maggior parte degli intervistati, deve rilassarsi con la lirica «Time To Say Goodbye» (versione anglosassone di «Con Te Partirò») interpretata da Sarah Brightman e da Andrea Bocelli, mentre coloro che cercano delle forti motivazioni devono ascoltare con frequenza «Don't Stop me now» dei Queen.

    LA CENTRALITA’ DELLA MUSICA - Alla fine più della metà degli intervistati dichiara che è un bene conoscere le parole delle canzoni proprio perchè esse riescono a cambiare e a migliorare il proprio umore. Tuttavia, con la trasformazione del mercato discografico e il declino delle vendite di Cd e di Lp, nei quali spesso erano presenti i testi delle liriche, è sempre più difficile imparare a memoria le parole delle hit: «Ciò che ci ha sorpresi in questo sondaggio», afferma al Daily Telegraph Honor Wilson Fletcher, direttore del «National Year of Reading», «è constatare quanto la musica sia centrale nella vita delle persone. Non importa se tu hai 18 o 65 anni, la musica produce forti emozioni a qualsiasi età».

    Francesco Tortora
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    The Cure, il nuovo album nel segno del numero 13



    Sarà un caso o forse no: ma il tredicesimo album dei Cure (di cui non si sanno titolo e tracklist) sembra avere come filo conduttore il numero 13. Non solo è il tredicesimo, ma verrà pubblicato il tredici ottobre: se poi andiamo a vedere le date d'uscita dei singoli, il rapporto con il numero sembra stringersi ancora di più.

    Il 13 maggio è uscito il primo singolo, "The Only One", il 13 giugno è stata la volta di "Freakshow" ed il 13 luglio la band ha pubblicato "Sleep When I'm Dead". Il 13 agosto, manco a dirlo, è prevista l'uscita del quarto singolo, "The Perfect Boy" e ad anticipare l'album, ci sarà un EP che la band rilascerà il 13 settembre intitolato "Hypnagogic States" che conterrà anche le versioni remixate dei singoli citati in precedenza: il ricavato della vendità sarà devoluto alla Croce Rossa.

    Inutile dire che i Cure hanno creato davvero molta attesa adottando questa strategia "numerica": si sa che il 13, da noi, è considerato un portafortuna, chissà che Robert Smith non la pensi allo stesso modo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Biagio Antonacci, nuovo album assieme ai fan


    Con il lancio del sito www.ilcielohaunaportasola.it, Biagio Antonacci ha deciso di farsi aiutare dai fan per scegliere la tracklist finale del cd che l'artista milanese pubblicherà entro l'autunno prossimo (anche se non c'è ancora una data ufficiale).

    Il disco sarà un mix di alcuni inediti (che potranno essere ascoltati parzialmente sul sito di Biagio Antonacci) e di vecchi successi che il pubblico sceglierà, votando, per essere reinterpretati da Antonacci ed inclusi nella tracklist: inoltre, da settembre, sarà possibile seguire in diretta l'iter di incisione dell'album grazie ad una webcam che seguirà il cantante durante i momenti in studio di registrazione.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Britney Spears, "Under my control" il titolo del nuovo album?



    Dopo aver passato periodi decisamente negativi, Britney Spears tenta di rilanciare nel migliore dei modi la sua carriera musicale e anche cinematografica. Alcune voci di corridoio danno per certo un nuovo album della cantante ventisettenne, intitolato, significativamente aggiungo, "Under my control" e già in fase di mixaggio.

    L'album dovrebbe uscire intorno alla metà di dicembre per l'etichetta Jive che si riunirà a fine agosto per decidere alcuni dettagli su questo fantomatico (per ora) nuovo lavoro dell'ex reginetta del pop di cui, però, sono trapelati i titoli di alcune canzoni: "Not the one", "Cry on me", "Satisfy", "Bumper", "Quicksand", "Amnesia", "Calls thrill", "Pokadze" ed il probabile primo singolo "Underground". Naturalmente si tratta di voci non confermate che potrebbero essere smentite nei prossimi giorni, ma intanto le riportiamo per tutti i fan della Spears che ancora credono in un suo ritorno alla ribalta.

    Ribalta che potrebbe dargli il regista Quentin Tarantino che ha deciso di dare a Britney il ruolo di protagonista nel suo ultimo film, "Faster Pussycat! Kill! Kill!", remake della pellicola datata 1965 e diretta da Rus Mayer.

    Il film è stato un vero e proprio manifesto del movimento femminista e Brit dovrebbe interpretare il personaggio di Varla, sadica e lesbica killer con il vizietto per lo spogliarello: inizialmente, nei piani del regista, il ruolo di Varla sarebbe dovuto essere della nostra Asia Argento, ma sembra che, negli ultimi tempi, la Spears fosse diventata la musa del regista americano.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Beatles, all'asta il primo contratto



    Il documento, firmato dai Fab Four, vale 375 mila euro. Sarà venduto il prossimo 4 settembre a Londra



    LONDRA - L'inizio del mito. Sarà messo all'asta il primo contratto discografico dei Beatles con il manager Brian Epstein. Quel pezzo di carta, datato 1 ottobre 1962 e firmato dai Fab Four, vale almeno 375 mila dollari. Sarà messo in vendita dalla casa d'aste The Fame Bureau il prossimo 4 settembre nella galleria d'arte londinese, Idea Generation. Il prezioso contratto appartiene ad un collezionista privato, che lo aveva acquistato sette anni fa.

    LE FIRME - Il documento (Guarda) fu firmato da John Lennon, Richard Starkey (vero nome di Ringo Starr), George Harrison, Paul McCartney e anche da Harold Hargreaves Harrison e James McCartney, che dovettero firmare a nome dei figli minorenni, in quanto avevano meno di 21 anni. Il direttore dell'asta, Ted Owen, lo ha descritto come «uno dei più importanti documenti della storia della musica».

    L'ACCORDO CON LA EMI - All'inizio i Fab Four firmarono il contratto senza la firma del manager Epstein, dopo che quest'ultimo si era rifiutato di impegnarsi con la band senza avere la sicurezza di poter fare un grosso affare discografico. Sei mesi dopo, il 1 ottobre 1962, il manager siglò l'accordo dei Beatles con la EMI Records. Fu proprio Epstein a scoprire i quattro ragazzi di Liverpool in un locale della città, il Cavern Club. Nel contratto si impegnò ad «assistere gli artisti per tutto ciò che avrebbe riguardato vestiti, trucco, look e presentazione scenica, come anche nella musica che avrebbero prodotto». In cambio avrebbe lasciato alla band un quarto dei guadagni nel caso avessero incassato più di 200 sterline a settimana, il 20% per un guadagno tra le 100 e le 200 sterline e il 15% per cifre al di sotto di 100 sterline a settimana.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Registra brani U2 e li mette online



    La band li fa subito rimuovere da Youtube


    (ANSA) - LONDRA, 18 AGO - Nuovi brani degli U2 sarebbero finiti illegalmente su internet dopo che un fan ha detto di averli registrati con il cellulare. Il 'furto' sarebbe avvenuto mentre Bono ascoltava i brani ad alto volume nella sua villa in Francia, con le finestre spalancate. L'uomo si e' vantato dell'impresa sul sito di fan degli U2 e poi li ha messi online su YouTube. La band ha fatto prontamente rimuovere i brani. No Line On The Horizon, il prossimo album degli U2, sara' il primo dopo quattro anni.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Avril Lavigne troppo sexy: a rischio il concerto in Malaysia



    Che la giovane rocker canadese Avril Lavigne abbia deciso di puntare di più sul suo (indubbio) lato sexy è sotto gli occhi di tutti, ma nessuno avrebbe potuto immaginare che questa sua trasformazione potesse crearle qualche grattacapo, soprattutto nei paesi di matrice islamica.

    Il prossimo 31 agosto, festa dell'indipendenza malaysiana, la cantante avrebbe dovuto esibirsi a Kuala Lumpur, ma un'ala del partito Pan-Malaisiano Islamico ha bollato la ventiquattrenne di Belleville come "troppo sexy" e quindi inadeguata come modello per i giovani. "Vogliamo artisti puliti, artisti che siano dei buoni modelli da seguire" ha insistito il politico Kamarulzaman Mohamed che ha anche protestato con il Ministero della Cultura chiedendo la cancellazione dell'evento.

    L'entourage di Avril ha fatto sapere che lo spettacolo rispetterà le dure "regole della decenza" malaysiane che comportano il divieto di urlare, saltare e baciarsi sul palco, l'utilizzo di abiti che coprano tutto il corpo fino al ginocchio ed il divieto di usare immagini con riferimenti espliciti all'uso di droghe o al sesso.

    Molti artisti internazionali hanno evitato la Malaysia nei loro tour, ma chi si è esibito, non sempre è riuscito a rispettare tali leggi: chiedete alle scatenate Pussycat Dolls!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Ricky Martin diventa padre di due gemelli grazie ad una «mamma in affitto»



    Il cantante portoricano rimarrà lontano dal palcoscenico per un anno per prendersi cura dei figli



    MILANO - La «vida loca» di Ricky Martin si può dire conclusa.Il cantante portoricano è diventato papà di due gemelli. Martin, 36 anni, ha fatto ricorso ad una «madre surrogata» per diventare genitore. I bambini stanno bene e sono sotto la sua custodia totale. «Ricky è felicissimo di iniziare questo nuovo capitolo della sua vita - ha detto il portavoce del cantante al settimanale People - e il prossimo anno rimarrà lontano dal palcoscenico per prendersi cura dei figli». Martin, vincitore di numerosi dischi di platino negli ultimi anni ha prestato il suo volto in alcune campagne per combattere lo sfruttamento sessuale di minori.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Oasis, in radio il nuovo singolo



    Il nuovo album arriverà il 6 ottobre



    C’è attesa per il nuovo album degli Oasis «Dig Out Your So» in uscita il 6 ottobre e registrato a Londra negli storici Abbey Road Studios.

    «The shock of the Lightning», il primo singolo tratto dal nuovo lavoro del gruppo dei fratelli Gallagher, già in radio da questa settimana, è nel più puro «stile Oasis», scritto da Noel, con la voce inconfondibile di Liam e un robusto muro di suono, ad indicare che la band di Manchester continua ad esplorare le strade del rock ’n’ roll.

    Così Liam presenta «The shock of the Lightning»: «E ’ un brano che ha mantenuto l’energia del demo, suona istintivo e irresistibile perchè è stato scritto e registrato di getto, quasi sempre la prima registrazione è la migliore».

    Il singolo sarà in vendita dal 29 settembre e conterrà anche un remix dei Chemical Brothers di un altro brano contenuto nell’album «Dig out your soul».

    Il tour mondiale della band prenderà il via dall’Arena di Liverpool il 7 ottobre (il giorno dopo l’uscita nei negozi del nuovo album) e li porterà in giro per ben 14 mesi. I biglietti per le 18 date inglesi sono già tutti esauriti.
     
    Top
    .
423 replies since 10/7/2008, 17:01   28601 views
  Share  
.
Top