I TULIPANI: SCHEDA, SIMBOLOGIA E SIGNIFICATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,549

    Status
    Anonymous

    Olanda, l'arcobaleno dei tulipani fioriti



    112902818-d28af386-a8f4-491e-94ae-21003394c84a



    Rossi, viola gialli, rosa, azzurri oppure striati: i luoghi delle strepitose fioriture. Mulini a vento, zoccoli di legno e… campi di tulipani fioriti. Questa è l'Olanda da cartolina. I fiori e i bulbi sono il simbolo della primavera olandese. Dove ammirarli, da aprile a fine maggio? Nel Flevoland, dove si snoda il percorso più lungo e più variopinto, ritenuto addirittura da National Geographic uno degli itinerari più belli del mondo.

    112704184-d60cc17a-b457-4e26-b691-ab81e90f41b5



    Il percorso dei tulipani più lungo e più variopinto dell'Olanda si trova nel Noordoostpolder, nella provincia del Flevoland. Si può percorrere in macchina ma lo si può esplorare (intero o a tratti) anche in bici o a piedi, facendo sosta per partecipa alle numerose attività organizzate lungo il tragitto. Si snoda per oltre 100 chilometri provvisti di segnaletica, lungo campi variopinti che si estendono per più di 1.000 ettari.

    112721776-a8733c83-1806-4037-b027-2abf4481764b



    L’Itinerario dei tulipani - Il Flevoland, con i suoi sterminati campi di fiori rossi, gialli e viola, è la più vasta regione dei bulbi dell'Olanda. I campi fioriti si trovano sia nella parte orientale che in quella meridionale, ma soprattutto nel Noordoostpolder, nelle zone di Dronten, Lelystad, Noordoostpolder e Zeewolde. Qui ogni anno in primavera, da aprile a fine maggio, si ripete l’incanto dell’Itinerario dei tulipani, tracciato fra 1.000 ettari di campi fioriti. Molti i percorsi di varie lunghezze da fare in bici, in auto e a piedi, tracciati in modo che tutti possano godere e vivere appieno questo incredibile oceano di fiori colorati.

    112732611-ae25792d-29ee-4b34-a04e-955e53449a07



    Raccolta di fiori e altre attività divertenti - Cammin facendo è possibile godere della bellezza dei fiori, nonché partecipare a numerose attività. Ad esempio, sbirciare dietro le quinte di un'azienda agricola, seguire un workshop di fotografia incentrato sui tulipani o gustare un delizioso gelato. Non è consentito entrare autonomamente nei campi e raccogliere i fiori: chi desidera farlo, può andare all’Hanneke's Pluktuin (Ellerweg 18, Biddinghuizen) o nel giardino di tulipani Boerenshop (Steenwijkerweg 26, Marknesse).

    112814656-caac3ad4-acae-4f2e-8c4a-df4a31c69856



    Pedalando fra i fiori – Piacevolissimo è esplorare il Noordoostpolder in bicicletta. Un percorso affascinante e alla portata di tutti è il cosiddetto Itinerario dei giardini, che copre una distanza di circa 19 chilometri. Lungo la strada si ammirano piante meravigliose e ovviamente tulipani fioriti, e si può far sosta nei seguenti giardini: De Stekkentuin a Espel, De Tuinen van Lipke Schat, De Goldhoorn Gardens e De Pegasushof a Bant.

    Per maggiori informazioni: www.holland.com

    DSC_2971_tulips

    112848889-3b0f4736-5065-409e-858e-31f7013726cd




    .tgcom24.mediaset.it/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,549

    Status
    Anonymous

    Rivediamoci presto. I messaggi di speranza "impressi" nei campi di tulipani olandesi



    Travolte dalla crisi del mercato legata al coronavirus e dal blackout del turismo, le fattorie “scrivono” con i fiori nei campi e battezzano nuove varietà di tulipani: “Stay strong”.

    o_10



    Un messaggio per tutti i turisti. Specie quelli appassionati di natura e di fiori. E che fiori: i celebri tulipani olandesi. Lo scorso anno l’esportazione di piante e fiori ha reso oltre 6 miliardi di euro ai Paesi Bassi, facendo segnare un record. Una voce essenziale dell’economia locale. Ma le coltivazioni sono anche un forte traino per il turismo locale, oltre che per il commercio estero: ogni anno, centinaia di migliaia di visitatori esplorano i campi di tulipani scattando foto memorabili e dedicandosi per qualche ora alla scoperta delle tecniche di coltivazione e della storia di quel fiore approdato per la prima volta in Europa nel 1554 dal fiammingo Ogier Ghislain de Busbecq.

    jpg



    D’altronde la primavera è il momento migliore per visitare il paese: il freddo invernale si attenua, le città e i piccoli centri riprendono colore, gli eventi folkloristici si moltiplicano e la fioritura dei tulipani è uno degli eventi fondamentali. Quest’anno nulla di tutto questo, visto che le visite alle fattorie sono ovviamente sospese a causa della pandemia da coronavirus. Eppure i coltivatori hanno ideato un modo per comunicare con i tanti appassionati di botanica, fotografia e paesaggi in giro per il mondo. Con un occhio già alla stagione turistica 2021.

    t_gokkusagini-andiran-lale-tarlasinda-evde-kal-mesaji



    Un messaggio così grande e avvolgente che occorre inquadrarlo dal cielo. Lo hanno messa a punto Dutch Daffodils, una fattoria famigliare specializzata in tulipani, e il blog di viaggi Tulips in Holland. Una frase scritta con i fiori, “dalle nostre famiglie alle vostre”. Il messaggio recita appunto “See you next year”, ci vediamo l’anno prossimo. “Questa domenica abbiamo messo al lavoro le nostre famiglie nei campi per realizzare qualcosa di speciale per voi – si legge in un post su Facebook pubblicato qualche giorno fa – speriamo che possa illuminare la vostra giornata”. Il tutto corredato da un grande cuore. L’effetto è garantito.

    EV_S1TdWoAIOZ-Q



    Non è l’unica mossa del settore. Msn racconta per esempio che due coltivatori di Noordoostpolder, a Nord di Amsterdam, hanno osato ancora di più. Joris Schouten and Frank Timmerman hanno infatti battezzato una nuova variante di tulipano niente meno che “Stay Strong”, in onore di tutti i lavoratori della sanità che stanno salvando decine di migliaia di vite nel mondo. Specialmente nei paesi più colpiti dal Covid-19. Anche loro non hanno resistito al richiamo del messaggio scritto con i fiori, spedendo uno #staystrong a tutti i (mancati) turisti di quest’anno dai propri campi. E destinando le vendite della nuova qualità in beneficenza a Medici senza frontiere (bulbi e fiori possono essere preordinati qui).

    EXHH2mZXkAAF4B6



    Una passione, quella per i tulipani, che in Olanda risale al Seicento. E ha fatto dei Paesi Bassi l’epicentro del mercato floreale mondiale: la Royal FloraHolland, con un enorme deposito appena fuori Amsterdam, ad Aalsmeer, amministra quattro aste di fiori e bulbi dove prima dell’epidemia venivano compiute fino a 100mila transazioni al giorno. I tour turistici nei campi, specie in bicicletta, sono un grande classico dei viaggi in Olanda. Basti pensare, oltre alle fattorie, a luoghi come il Keukenhof, un gigantesco parco di 32 ettari di campi ricoperti di fiori, con 30 esposizioni floreali, numerosi giardini con collezioni non solo di tulipani ma anche giacinti, rose, iris, gigli e così via, il tutto condito da un centinaio di opere d’arte. Il parco, che già di solito apre per soli due mesi l’anno in corrispondenza con le fioriture, quest’anno è rimasto chiuso.

    113053950-0ebbbf09-3e68-4af2-a255-99c9edc63156



    “Molti di voi stavano pensando di visitare i Paesi Bassi per i campi in fiore – spiegano ancora dalle fattorie – sfortunatamente quest’anno non è possibile”. Se non, appunto, con quelle coloratissime immagini di speranza.


    Video



    di SIMONE COSIMI


    .repubblica.it
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,549

    Status
    Anonymous

    IL TULIPANO



    l tulipano è originario della Turchia, dove cresce spontaneamente e dove iniziò ad essere coltivato circa 1000 anni fa. Il termine tulipano deriva dal greco turban (= turbante), forse perché la sua forma ricorda proprio quella del turbante.
    Da sempre, tutti i giardini d'Oriente sono "gremiti" di tulipani ed in Aprile a Costantinopoli si celebra la festa del tulipano.
    Una leggenda turca fa risalire l'origine del fiore alle gocce di sangue versate per amore da un giovane innamorato deluso.
    Il tulipano nel mondo orientale significa amore perfetto.

    XCNfnDV



    In Occidente, i bulbi del tulipano giunsero intorno al 1550, grazie all'ambasciatore austriaco a Costantinopoli, che di ritorno dalla Turchia ne portò una quantità consistente a Vienna, dove però non seppero coltivarli adeguatamente.
    Il paese europeo dove i tulipani hanno avuto più successo è stato senza dubbio l'Olanda; dal 1600, infatti, i tulipani divennero ricercatissimi e questo portò il loro prezzo alle stelle, tant'è che nel 1637 il governo olandese dovette approvare una legge che ne regolava il prezzo.
    In Occidente il significato del tulipano, nel linguaggio dei fiori, è quello dell'incostanza.
    Nel mondo, contrariamente a quanto si pensi, è il tulipano ad essere il simbolo della Festa della Donna e non la mimosa!

    3OvUorC



    Il Tulipano è una pianta bulbosa della famiglia delle liliacee. Si sviluppa con foglie verde brillante ovali e allungate, uno stelo su cui è collocato un unico fiore formato da sei petali uguali. I fiori del Tulipano variano sia nel colore che nelle striature, fiorisce dalla fine dell’inverno a maggio.

    Cure e manutenzione

    Il Tulipano è molto utilizzato a gruppi nelle aiuole, i vanno interrati in autunno in zone in penombra del giardino dopo aver lavorato con una vanga il terreno e aver aggiunto torba e sabbia. L’irrigazione del tulipano deve essere regolare ma senza eccessi nella quantità d’acqua.

    Coltivazione in vaso: sistemare i bulbi ad una profondità di 10-15 cm, assicurarsi che ci sia un foro di drenaggio per l’acqua, riempirlo con il terriccio lasciando circa 2 cm di spazio dal bordo in modo da impedire gli schizzi d’acqua durante l’annaffiatura.

    bq03tzd



    Coltivazione in giardino: effettuare la stessa operazione distanziando i bulbi di circa 20 cm l’uno dall’altro. Quando la fioritura è terminata, conviene tagliare gli steli che hanno portato fiori: è il miglior modo di impedire che le sostanze nutritive del bulbo vengano disperse per produrre semi. Ci vogliono circa due mesi dalla fine della fioritura all’essicazione completa della vegetazione. In giugno i bulbi vanno estirpati, ripuliti e messi ad asciugare all’aria e al sole per un giorno prima dell’immagazzinamento in cantina, al buio, al fresco e all’asciutto sino al momento della piantagione di settembre.

    9c3Xa0Z



    Terreno: ricco di humus, non umido, non argilloso, non compatto bensì leggero.

    Esposizione : i tulipani preferiscono il pieno sole per qualche ora del giorno e vanno protetti dal vento

    Annaffiatura: terreno umido senza farlo asciugare troppo

    oeVhJwl

    zYTwbJv

    0LK8Yrv

    g5Dw09m



    IL TULIPANO



    p2RvFvr



    Il tulipano è originario della Turchia, dove cresce spontaneamente e dove iniziò ad essere coltivato circa 1000 anni fa. Il termine tulipano deriva dal greco turban (= turbante), forse perché la sua forma ricorda proprio quella del turbante.

    BnTDhmw



    Da sempre, tutti i giardini d'Oriente sono "gremiti" di tulipani ed in Aprile a Costantinopoli si celebra la festa del tulipano.
    Una leggenda turca fa risalire l'origine del fiore alle gocce di sangue versate per amore da un giovane innamorato deluso.

    i7KuCxJ



    Il tulipano nel mondo orientale significa amore perfetto.
    In Occidente, i bulbi del tulipano giunsero intorno al 1550, grazie all'ambasciatore austriaco a Costantinopoli, che di ritorno dalla Turchia ne portò una quantità consistente a Vienna, dove però non seppero coltivarli adeguatamente.

    HeMYffF



    Il paese europeo dove i tulipani hanno avuto più successo è stato senza dubbio l'Olanda; dal 1600, infatti, i tulipani divennero ricercatissimi e questo portò il loro prezzo alle stelle, tant'è che nel 1637 il governo olandese dovette approvare una legge che ne regolava il prezzo.

    8uyQX6g



    In Occidente il significato del tulipano, nel linguaggio dei fiori, è quello dell'incostanza.
    Nel mondo, contrariamente a quanto si pensi, è il tulipano ad essere il simbolo della Festa della Donna e non la mimosa!

    nM7YZIu



    Il Tulipano è una pianta bulbosa della famiglia delle liliacee. Si sviluppa con foglie verde brillante ovali e allungate, uno stelo su cui è collocato un unico fiore formato da sei petali uguali. I fiori del Tulipano variano sia nel colore che nelle striature, fiorisce dalla fine dell’inverno a maggio.

    8MyqUXB


    Cure e manutenzione


    Il Tulipano è molto utilizzato a gruppi nelle aiuole, i vanno interrati in autunno in zone in penombra del giardino dopo aver lavorato con una vanga il terreno e aver aggiunto torba e sabbia. L’irrigazione del tulipano deve essere regolare ma senza eccessi nella quantità d’acqua.

    9iRtfpI



    Coltivazione in vaso: sistemare i bulbi ad una profondità di 10-15 cm, assicurarsi che ci sia un foro di drenaggio per l’acqua, riempirlo con il terriccio lasciando circa 2 cm di spazio dal bordo in modo da impedire gli schizzi d’acqua durante l’annaffiatura.

    2bI6YLd



    Coltivazione in giardino: effettuare la stessa operazione distanziando i bulbi di circa 20 cm l’uno dall’altro. Quando la fioritura è terminata, conviene tagliare gli steli che hanno portato fiori: è il miglior modo di impedire che le sostanze nutritive del bulbo vengano disperse per produrre semi. Ci vogliono circa due mesi dalla fine della fioritura all’essicazione completa della vegetazione. In giugno i bulbi vanno estirpati, ripuliti e messi ad asciugare all’aria e al sole per un giorno prima dell’immagazzinamento in cantina, al buio, al fresco e all’asciutto sino al momento della piantagione di settembre.

    q8vryki



    Terreno
    : ricco di humus, non umido, non argilloso, non compatto bensì leggero.

    Esposizione
    : i tulipani preferiscono il pieno sole per qualche ora del giorno e vanno protetti dal vento

    Annaffiatura:
    terreno umido senza farlo asciugare troppo


    h5F1nAB

    bYoPUkU

    F6uhlsU

    GfTZFOZ

    7DGcnX9

    h0oMAJa

    dVFUF0k

    CcBnwkG

    8jBBTUu

    ZwBsju6

    olHBrfg

    4sN7jXi

    GtgwF9y

    ZQMvSby

    UQc18ki

    11thrOy

    b2yYXJR

    ZSBkNRM

    J7qh3mw

    4xkRHV4

    vOiQJ03

    VuZd1ew

     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,549

    Status
    Anonymous

    Olanda, l'arcobaleno dei tulipani fioriti



    112902818-d28af386-a8f4-491e-94ae-21003394c84a



    Rossi, viola gialli, rosa, azzurri oppure striati: i luoghi delle strepitose fioriture. Mulini a vento, zoccoli di legno e… campi di tulipani fioriti. Questa è l'Olanda da cartolina. I fiori e i bulbi sono il simbolo della primavera olandese. Dove ammirarli, da aprile a fine maggio? Nel Flevoland, dove si snoda il percorso più lungo e più variopinto, ritenuto addirittura da National Geographic uno degli itinerari più belli del mondo.

    112704184-d60cc17a-b457-4e26-b691-ab81e90f41b5



    Il percorso dei tulipani più lungo e più variopinto dell'Olanda si trova nel Noordoostpolder, nella provincia del Flevoland. Si può percorrere in macchina ma lo si può esplorare (intero o a tratti) anche in bici o a piedi, facendo sosta per partecipa alle numerose attività organizzate lungo il tragitto. Si snoda per oltre 100 chilometri provvisti di segnaletica, lungo campi variopinti che si estendono per più di 1.000 ettari.

    112721776-a8733c83-1806-4037-b027-2abf4481764b



    L’Itinerario dei tulipani - Il Flevoland, con i suoi sterminati campi di fiori rossi, gialli e viola, è la più vasta regione dei bulbi dell'Olanda. I campi fioriti si trovano sia nella parte orientale che in quella meridionale, ma soprattutto nel Noordoostpolder, nelle zone di Dronten, Lelystad, Noordoostpolder e Zeewolde. Qui ogni anno in primavera, da aprile a fine maggio, si ripete l’incanto dell’Itinerario dei tulipani, tracciato fra 1.000 ettari di campi fioriti. Molti i percorsi di varie lunghezze da fare in bici, in auto e a piedi, tracciati in modo che tutti possano godere e vivere appieno questo incredibile oceano di fiori colorati.

    112732611-ae25792d-29ee-4b34-a04e-955e53449a07



    Raccolta di fiori e altre attività divertenti - Cammin facendo è possibile godere della bellezza dei fiori, nonché partecipare a numerose attività. Ad esempio, sbirciare dietro le quinte di un'azienda agricola, seguire un workshop di fotografia incentrato sui tulipani o gustare un delizioso gelato. Non è consentito entrare autonomamente nei campi e raccogliere i fiori: chi desidera farlo, può andare all’Hanneke's Pluktuin (Ellerweg 18, Biddinghuizen) o nel giardino di tulipani Boerenshop (Steenwijkerweg 26, Marknesse).

    112814656-caac3ad4-acae-4f2e-8c4a-df4a31c69856



    Pedalando fra i fiori – Piacevolissimo è esplorare il Noordoostpolder in bicicletta. Un percorso affascinante e alla portata di tutti è il cosiddetto Itinerario dei giardini, che copre una distanza di circa 19 chilometri. Lungo la strada si ammirano piante meravigliose e ovviamente tulipani fioriti, e si può far sosta nei seguenti giardini: De Stekkentuin a Espel, De Tuinen van Lipke Schat, De Goldhoorn Gardens e De Pegasushof a Bant.

    Per maggiori informazioni: www.holland.com

    DSC_2971_tulips

    112848889-3b0f4736-5065-409e-858e-31f7013726cd




    .tgcom24.mediaset.it/
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,549

    Status
    Anonymous

    I campi di tulipani più belli d’Italia dove sentirsi come in Olanda



    1618846008_2-oir_mobi-p-polyana-tyulpanov-tsveti-krasivo-foto-4



    Per ammirare la meravigliosa fioritura dei tulipani, non è necessario andare fino in Olanda. Fortunatamente, anche nel nostro Paese la primavera ci regala distese di fiori straordinarie, ricche di colori e profumi, dove scattare foto indimenticabili, sperimentare la raccolta, godere di giornate indimenticabili nella natura. Ecco alcuni dei campi di tulipani più belli d'Italia.

    Tulipania



    La visita a Tulipania è un'esperienza a 360 gradi. Per il quarto anno consecutivo, a Terno d'Isola si ripeterà la magia della fioritura dei tulipani, con una grande novità: non più solo semplici filari fioriti ma un enorme labirinto da percorrere come in una favola. I fiori che sbocceranno saranno più di 220mila in un campo di oltre 25 mila metri quadrati. Sono stati piantati bulbi di centinaia di varietà tra tulipani e narcisi che sbocceranno nel mese di marzo e faranno bella mostra di sé fino ad aprile inoltrato. Alla raccolta dei tulipani con la formula “u-pick” si abbineranno attività di svago e gioco, e nei fine settimana verranno organizzate altre iniziative come il pic-nic e l'aperitivo al campo. Per chi volesse continuare ad ammirare le bellezze del territorio bergamasco, non mancano occasioni di visita di numerose attrattive a pochi chilometri da Terno d'Isola.



    Bussolengo-tulipani



    Un campo fiorito con oltre 100mila tulipani di tantissimi colori accoglie grandi e piccini a Bussolengo, alle porte di Verona tra le colline moreniche dell’entroterra gardesano: una bellissima terrazza sulla Valdadige con una splendida vista sul Baldo e sui forti di Pastrengo. Oltre 90 le varietà di tulipani presenti nel campo, precoci e tardive con un ampio assortimento che garantirà una fioritura a scalare, di modo che, visitando il campo in momenti diversi, sarà possibile assistere a fioriture differenti e diverse sfumature di colore. Il campo ospiterà anche alcune iniziative, come la “Caccia alle uova in vivaio” prevista per sabato 2 e domenica 3 aprile.



    Parco-Sigurta_CC_80



    La Tulipanomania del Parco Giardino Sigurtà è uno degli appuntamenti floreali più attesi dagli appassionati di questi splendidi fiori e di fotografia, ma anche dagli amanti del Parco naturalistico a Valeggio sul Mincio. Qui c'è da rifarsi gli occhi, con più di un milione di tulipani che convivono insieme a giacinti, muscari e narcisi nei mesi di marzo e aprile. Tante varietà e novità da non perdere.



    Arese-tulipani



    Riapre anche il meraviglioso campo di tulipani ad Arese, creato da una coppia olandese con l'obiettivo di renderlo il luogo più felice di Milano. Lo storico giardino "u-pick "di di Tulipani Italiani si estende su una superficie di 2 ettari, ed è aperto al pubblico tra metà marzo e fine aprile. Per visitarlo, è necessario acquistare un buono (preferibilmente online) che consente la raccolta di due tulipani.



    TuliPark-Roma



    Presente a Roma, Bologna e Spoleto, con quasi 1 milione di tulipani in un’area totale di oltre 6 campi da calcio, TuliPark è un'altra imperdibile esperienza “u-pick”. Anche qui, i visitatori avranno la possibilità di raccogliere i tulipani direttamente al campo, come un vero e proprio "self service" dei fiori, per circa un mese, dalla seconda metà di marzo, tra attrazioni entusiasmanti.



    Blufi-tulipani



    Da qualche anno il campo di Blufi, situato di fronte al Santuario della Madonna dell'Olio, è diventato una tappa primaverile imperdibile per gli amanti della natura e della fotografia. Qui, nel periodo che va da marzo a maggio, si può assistere alla straordinaria fioritura del Tulipano precoce (o Tulipano di Raddi): migliaia di tulipani rossi che crescono spontaneamente tra grano, mandorli ed alberi di ulivo, resistendo alle operazioni di aratura dei terreni, per via della posizione dei bulbi a circa 50 cm di profondità. Un fenomeno che attira migliaia di visitatori ogni anno.



    Scandicci-tulipani



    A Scandicci si attende la quinta fioritura dell'ormai famoso parco dei tulipani, con 200mila bulbi che creeranno un “labirinto floreale”. Nel frattempo, Wander and Pick 2022 cresce e sbarca a Sesto Fiorentino e a Lastra a Signa. Il progetto ha preso il via quattro anni fa vicino al parco dell’Acciaiolo di Scandicci, nell’area dell’ex Cnr, dando la possibilità a tanti cittadini di raccogliere i colorati fiori. La scorsa primavera l'evento è approdato anche al Parco del Torrente Mensola di Firenze.


    Castello-Pralormo



    Dal 2 aprile al 1° maggio si svolgerà la ventunesima edizione di "Messer Tulipano" al Castello di Pralormo, situato nell’omonimo comune in provincia di Torino. Qui i visitatori verranno accolti da oltre 100mila fiori, tra tulipani e narcisi, che danno ogni anno il benvenuto alla primavera nello splendido parco progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten, autore dei più importanti giardini delle residenze sabaude. La mostra floreale ospiterà tante splendide varietà di fiori, come la collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio e ai frills dalle punte sfrangiate.


    Merano-tulipani



    Il nostro viaggio tra i tulipani d'Italia si conclude negli splendidi giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, dove in primavera si può passeggiare godendo dei colori e profumi di questi amatissimi fiori, e ripercorrendo le orme dell'imperatrice Sissi. i giardini offrono anche numerosi eventi mattutini e serali: da non perdere.




    /siviaggia.it
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,549

    Status
    Anonymous

    Quando e come piantare i bulbi di tulipano in vaso: tutti i trucchi



    maxresdefault-17094613516408



    Chi ha il pollice verde o chi desidera cimentarsi nel giardinaggio potrebbe pensare di piantare i bulbi di tulipano in vaso. Si tratta infatti di una pianta perenne che fa parte della famiglia delle Liliacee e si presenta con dei colori che metterebbero allegria anche alla persona più pessimista che esista.

    Originariamente questo fiore nasce in Turchia nel 1554, ma adesso è diffuso in tutta Europa. Lo si trova anche in Asia e in Africa. Esistono 150 specie diverse e 5.000 ibridi. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta: non resta che scoprire di cosa hanno bisogno e rendere il proprio balcone più colorato.

    Woman-holding-tulip-bulbs-on-her-hands



    Quando e dove è meglio piantare i bulbi dei tulipani
    Il periodo dell’anno più indicato per piantare i bulbi di di tulipano in vaso va da inizio settembre alla metà di ottobre. Si tratta comunque di una finestra variabile a seconda delle condizioni del tempo. Per avere un’indicazione più precisa, si deve aspettare che il terreno sia a una temperatura di circa 15 gradi.

    Dopodiché è fondamentale scegliere il vaso giusto, meglio se in terracotta e con il fondo forato. In questo modo è possibile favorire il drenaggio ed evitare che le radici ammuffiscano a causa del ristagno d’acqua. Il diametro dipende dal numero di bulbi, in generale però in 50 centimetri di diametro ne possono stare sino a 25 a distanza di due o tre centimetri e a 10 di profondità.

    shutterstock_510365275



    Quante volte fiorisce il tulipano in un anno
    Visto che i bulbi di tulipano appartengono a una pianta perenne, è possibile assistere anche a più di una fioritura nel corso dell’anno. In italia, avviene da metà marzo agli inizi di maggio ed è per questo che si parla anche di “fiori della primavera”.

    L’ostacolo principale è dato dalle temperature spesso troppo elevate e fuori dagli standard stagionali. Ecco allora che esistono degli accorgimenti da mettere in atto per tentare di contrastare il surriscaldamento climatico e non far soffrire le piante curate con tanto amore e molta dedizione.

    force-bulbs-grow-indoors-ftr



    Come proteggere i tulipani da freddo e gelo
    Per favorire una seconda fioritura, ma soprattutto per fare di tutto affinché la pianta non muoia a causa del clima eccessivamente mite, gli esperti consigliano di aggiungere del concime nel terreno dove è avvenuta la semina.

    Per quanto riguarda il freddo, questo tipo di bulbi resiste anche a 20 gradi sotto lo zero. Per sicurezza però è sempre bene proteggere i tulipani formando una specie di protezione attraverso uno strato di foglie secche o di corteccia sminuzzata. Ecco il segreto per farli durare.

    fall-bulbs-1200



    Attenzione ai parassiti: i trucchi per eliminarli
    L’annaffiatura deve avvenire ogni volta che il terreno è secco, l’ideale è che venga mantenuto sempre umido ma non bagnato. Non è il caso di aggiungere fertilizzante, se non in piccolissima quantità quando arriva la primavera. Volendo pensare a una soluzione green ed economica i tappi di sughero nel vaso potrebbero fare al caso nostro.

    Detto ciò è importante piantare i bulbi di tulipano in vaso cercando di proteggerli dai parassiti. Il nemico numero uno è rappresentato dalle lumache. In ottica preventiva è consigliato tenere il terreno pulito e senza erbacce. Nei casi più ostinati si possono applicare degli antiparassitari ad hoc.

    csm_Blumenzwiebeln_Pflanzen_ea9cf5b178



    .virgilio.it
     
    Top
    .
20 replies since 7/3/2007, 11:16   4820 views
  Share  
.
Top